TREKKING: “L'anello di Quartaia” Domenica 11 dicembre

Domenica 11 dicembre proseguiamo la nostra attività escursionistica con un trekking dalla nostre parti. La passeggiata è accessibile a tutti e senza particolari difficoltà logistiche in quanto si tratta di un percorso ad anello. La partecipazione è riservata ai soci. Sarà comunque possibile associarsi la mattina stessa, prima dell’inizio dell’escursione.

Di seguito forniamo le informazioni necessarie per partecipare:
Da Quartaia procediamo in direzione Fabbrica (chiesina) e poi Mensanello, passando da una  vecchia fonte. Prima di giungere a Mensanello pieghiamo a sinistra costeggiando una delle sorgenti dell’Elsa e arriviamo alle Vene, poi a Calcinaia dove, forse, potremmo vedere in funzione un vecchio mulino ad acqua.
Proseguiamo verso Gracciano e, in base alle condizioni del terreno, potremmo dirigerci verso Querciolaia e poi nel percorso del parco dell’Elsa uscendo alle “Gore rotte” e dirigendoci verso l’Agrestone. Da qui direzione Boscona e ritorno a Quartaia.

Responsabile dell’escursione: Siro Berti (3343713802)
Ritrovo:  ore 8:45 a Colle di Val d’Elsa, parcheggio via dello Spuntone (edicola). Oppure ore 9:00 a Quartaia davanti al Bar.
In caso di annullamento: l’eventuale annullamento per maltempo o altre cause di forza maggiore verrà comunicato via mail (tempistica permettendo). La variabilità del tempo di questo periodo ci potrebbe costringere a comunicazioni “all’ultima ora”, quindi vi invitiamo a controllare il sito con gli (eventuali) aggiornamenti del caso.
Se l’annullamento dovesse essere deciso nelle ultime 24 ore, il responsabile sarà comunque presente al punto di ritrovo per avvertire chi dovesse presentarsi.
Inizio e fine itinerario: località Quartaia (Colle Val D’Elsa)
Durata escursione: 5 ore circa, 14 km circa.
Pranzo: al sacco (provvedere in proprio).
Si raccomandano vestiario adeguato e scarpe da trekking.

Il calendario delle altre escursioni, ancora in parte provvisorio, lo trovate qui