Domenica 7 Maggio: “La Torre di Galatrona” – Trekking in Val D’Ambra

Con visita Guidata alla Torre

Raggiunto e superato il grazioso borgo di San Leolino, attraverso scorci panoramici e sentieri immersi in boschi ricchi di macchia mediterranea, raggiungeremo la torre, comunemente chiamata “Il Torrione”. Situata ad un’altitudine di circa 500 metri sul livello del mare, è alta circa 27 metri ed all’interno è divisa in cinque piani. Spingendosi fino alla terrazza in cima alla torre si avverte l’importanza strategica di controllo del territorio ed il panorama regala alla vista una sequenza di immagini di straordinaria bellezza: borghi meravigliosi arroccati su dolci colline, campi e terreni coltivati, e in giornate limpide si può arrivare a vedere la Croce del Pratomagno e la cima dell’Abetone.
Proseguendo, potremo visitare anche la Pieve che, sorta probabilmente in epoca paleocristiana, custodisce al suo interno il fonte battesimale ed altre opere di Giovanni della Robbia.
Riprenderemo poi il cammino raggiungendo Mercatale Valdarno e chiudendo così l’anello su strade bianche e costeggiando vigneti e campi coltivati per il rientro a Bucine.

per informazioni Francesco 3382381517 – Giusy 3282095811 –  Loris 3343384342
tesseramento: Attenzione!  Per agevolare le operazioni di tesseramento, invitiamo chi ancora dovesse sottoscrivere la nuova tessera annuale 2022-23 a segnalare la propria partecipazione (via mail), quindi scaricare e stampare il modulo di tesseramento e consegnarlo completamente riempito prima dell’inizio dell’escursione la mattina stessa.
NB – Anche se non è obbligatorio, ricordiamo che è preferibile prenotarsi entro giovedì 04/05 inviando una mail a girografando@gmail.com
ritrovo: ore 8,15 Colle Val D’Elsa – P.za Bandini (allo Spuntone davanti all’edicola). Partenza ore 8,30 esatte. Nei limiti del possibile ci organizzeremo con le auto a “pieno carico ”per raggiungere Bucine.
Eventuale ritrovo a Bucine: ore 9,15
al parcheggio in fondo a via Giuseppe Dossetti. Vedi qui: https://goo.gl/maps/UGmdpDDMRoDe4PLX9
ATTENZIONE,
chi si avvarrà di questa soluzione dovrà segnalarlo per tempo ai numeri sopra indicati o inviando una mail a girografando@gmail.com
in caso di annullamento: l’eventuale annullamento per maltempo o altre cause di forza maggiore verrà comunicato (anche a ridosso della partenza) su questo sito.
inizio e fine itinerario: Bucine (Itinerario ad anello)
durata escursione: percorso di circa 18 km. per una durata intorno alle 6 ore, escluse le soste. Dislivello: 270 mt. circa. Termine previsto: nel pomeriggio e rientro a Colle V. Elsa in serata.
pranzo:
al sacco, provvedere in proprio. Lungo il percorso non si trova acqua da bere.
note:
L’itinerario non prevede nessuna particolare difficoltà e si svolge su sentieri buoni. In caso di pioggia nei giorni precedenti è possibile trovare fango in alcuni tratti. Obbligatorie scarpe da trekking; bastoncini (opzionali).
✅ VISITA GUIDATA della TORRE: una volta arrivati alla Torre sarà possibile visitarla. Ci metteremo d’accordo la mattina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *