Trekking partigiano 5/9/2021 Montemaggio Festival Resistente

Domenica 5 settembre nell’ambito del Montemaggio Festival Resistente, proponiamo, insiema a gli Amici della Montagnola una facile camminata nei luoghi della Resistenza.

Partiremno direttamente da Casa Giubileo per un percorso ad anello di circa 9 km. Attraverseremo il tipico ambiente della Montagnola Senese con i numerosi e caratteristici muretti a secco e alcuni tratti di antiche stradelle lastricate e tutt’ora in buono stato di conservazione. Incontreremo vecchi ruderi di un grande casolare (Casa Alteri), che in passato sembra aver avuto anche funzione di “stazione di posta” tra la Valdelsa e la zona di Siena. Non molto distante, e quasi nascosta dagli alberi, scopriremo un piccolo gioiello rappresentato dalla Cappellina di Nagli (San Michele a Nagli): una piccola chiesa in stile romanico, purtroppo in stato di abbandono. Se poi aggiungiamo un pò di voglia di stare insieme, potrebbe venir fuori una mattinata “spesa bene“!

Pranzo in Area Festival (dalle 13,00 circa, vedi sotto)
Al termine dell’escursione sarà possibile restare per il pranzo (accesso con Green Pass). Per chi fosse interessato è necessaria la prenotazione, da indicare nella mail di richiesta.

Casa Giubileo, dove si svolge il Festival


E’ NECESSARIA L’ISCRIZIONE: a causa delle limitazioni imposte dall’emergenza sanitaria è possibile accettare solo un numero limitato di partecipanti, quindi per partecipare all’escursione sarà necessario iscriversi fino a giovedì 2/9, salvo chiusura anticipata per raggiunto limite partecipanti.

Per informazioni:  Loris 3343384342
ritrovo: ore 8,30 Casa Giubileo
Prima della partenza i partecipanti dovranno firmare il foglio presenza e indicare il recapito mail e/o telefonico.
inizio e fine itinerario: Casa Giubileo (itinerario ad anello)
durata escursione: L’escursione si svolgerà indicativamente dalle 8,30 alle 12,30 (max) – circa 9 km. – dislivello 300 mt.
pranzo: al termine dell’escursione, possibilità di fermarsi nell’area del Festival per il pranzo (iniziativa di raccolta fondi a sostegno di Casa Giubileo). Prenotazione obbligatoria.
Menu: solo pastasciutta con ragù o verdure, acqua e vino (8€);
pastasciutta con ragù o verdure, affettati misti e formaggi, acqua e vino (15€).
Inserire prenotazione nella mail di richiesta partecipazione.
AttenzionePer accedere all’area del Festival, quindi anche per il pranzo, l’organizzazione richiede il Green Pass.
note: necessari scarponcini da trekking, vestiario adeguato. Per chi ne fa uso possono risultare utili i bastoncini. Il percorso non presenta particolari difficoltà. Consigliata buona scorta d’acqua. Gran parte del percorso si svolge all’ombra del bosco.

— Vedi locandina completa dell’Evento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.