Trekking Breve nella Riserva Naturale del Bosco di Sant’Agnese

Riserva Naturale del Bosco di Sant’Agnese – Trekking Breve  Domenica 26 Maggio

Trekking breve, di quelli che si fanno in mattinata e che ci permettono di rientrare per l’ora di pranzo.

La camminata si svolge per gran parte all’interno della Riserva Natura del Bosco di Sant’Agnese che, con una superficie di circa 271 ettari, protegge un’estesa cipresseta, collocata lungo la strada statale 429, in prossimità della omonima pieve romanica ed è stata istituita per conservare una particolare tipologia di bosco a dominanza di cipresso (cupressus sempervirens).Particolari condizioni hanno fatto sì che questa cipresseta si sia naturalizzata, rinnovandosi spontaneamente fino ai giorni nostri ed integrandosi perfettamente alla vegetazione preesistente: è uno dei pochi esempi di cipresseta naturalizzata nei Paesi del Mediterraneo e una delle sole tre cipressete da seme esistenti in Italia. Oltre all’indubbio valore paesaggistico offerto dal cipresso, simbolo di molti scenari toscani, la cipresseta di S. Agnese è un vero e proprio monumento storico, utilizzata da tempi remoti per la produzione di pregiato legname

Lungo tutto il percorso potremmo ammirare gli splendidi panorami, che spaziano su tutto il Chianti fino alle Colline Matallifere, è una visione a 360°….inoltre, se abbiamo fortuna potremmo imbatterci con daini o caprioli,  che in questo periodo sfidano la sorte mangiando i germogli delle viti.

per informazioni e comunicazioni: Federico (3393873633) – Loris (3343384342 )
tesseramento: invitiamo chi ancora deve fare o rinnovare la tessera a presentarsi la mattina stessa 10’/15′ prima.
ritrovo: Poggibonsi ore 8:45 in Località Salceto, al parcheggio davanti al distributore Esso e da qui raggiungeremo con le nostre auto il punto d’inizio del cammino.
in caso di annullamento: l’eventuale annullamento per maltempo o altre cause di forza maggiore verrà comunicato (anche a ridosso della partenza) su questo sito. Se l’annullamento dovesse essere deciso nelle ultime 12 ore saremo comunque presenti al punto di ritrovo per avvertire chi dovesse presentarsi.
inizio e fine itinerario: Fattoria di Gretole
dati tecnici: km.8,5 per circa 2h 30′ .
difficoltà: T
note:  la camminata terminerà in tempo per l’ora di pranzo. Vestiario adeguato e scarponcini da trekking. Percorso su strade bianche e senza difficoltà di rilievo con qualche breve salita in ambiente collinare, tipico del nostro territorio.
N.B. In caso di maltempo il trekking verrà rimandato ad altra data.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *