Le Cornate di Gerfalco, il tramonto e le stelle cadenti – sabato 9 agosto

Il prossimo appuntamento in programma è per sabato 9 agosto: un’escursione pomeridiana – notturna sulle Cornate di Gerfalco, la vetta più alta delle Colline Metallifere (1060 metri).

immagine trek PaxArriveremo a Gerfalco nel pomeriggio e, dopo aver lasciato le auto, ci incammineremo per un “affaccio” sul Castello di Fosini, incastonato in una splendida cornice con la valle del Pavone fino alla Rocca Sillana, i soffioni della Valdicecina e il Poggio Ritrovoli. Non ci sono parole per descrivere quello che sarà davanti ai nostri occhi.

Ritorneremo alle auto e da qui inizieremo a salire verso la vetta per arrivare prima del tramonto e, se le condizioni saranno buone, potremo godere di un panorama magnifico: il versante Sud-Est spazia da Massa Marittima alla costa tirrenica con Follonica, e nelle giornate più limpide, dall’Isola d’Elba all’Argentario con tutte le isole dell’Arcipelago, Corsica e Sardegna comprese. A Nord-Est invece si arriva a vedere Siena e i monti del Chianti.

Una volta che il sole sarà “andato a dormire” daremo fondo ai nostri zaini per la cena e ci metteremo in attesa delle stelle cadenti. Se la fortuna sarà con noi, lo spettacolo è assicurato.Quindi scenderemo ordinatamente lungo il sentiero (necessaria una torcia o la frontale) che ci riporterà alle nostre auto e dopo potremo fermarci al circolo del paese (in Agosto aperto fino a tarda ora) dove sarà possibile sedersi a prendere un caffè, un gelato o qualcos’altro e poi riprendere la strada di casa. Informazioni dettagliate per la partecipazione cliccando qui.

Cornate paesaggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *