Domenica 9 Luglio sulle “Briglie di Leonardo” – Trekking pomeridiano

Domenica 9 Luglio proponiamo una piacevole e interessante camminata “sul far della sera” e ci fa piacere invitarvi a questo Trekking … pomeridiano.
In questa occasione ci dirigiamo verso Barberino Val D’Elsa alla scoperta delle cosiddette “Briglie di Leonardo”, lungo il torrente Agliena.
Percorreremo quel che resta di un importante sistema idraulico, progettato e realizzato dai fondatori di Semifonte, lungo i torrenti Agliena Grande e Agliena Piccolo con le numerose briglie descritte da Leonardo da Vinci già nel 1500.

domenica 9 luglio TREKKING pomeridiano alle “Briglie di Leonardo”
Percorso di circa 8 km. senza particolari difficoltà.
Ritrovo ore 16,45 a Barberino Val D’Elsa. Termine previsto entro l’ora di cena.
Per maggiori informazioni e partecipazione clicca qui. 

Domenica 9 Luglio camminata alle “Briglie di Leonardo”- Trekking pomeridiano.

Un singolare percorso storico-naturalistico lungo i torrenti Agliena Grande e Agliena Piccolo con le numerose briglie descritte da Leonardo da Vinci già nel 1500.
L’alto corso del torrente si compone di due rami principali: il torrente Agliana(noto anche come Agliena Grande) e il borro Agliena (noto anche come come Agliena Piccolo, che si riuniscono alle pendici del Colle di Petrognano per poi proseguire verso Certaldo e confluire nel fiume Elsa.
Nel XII secolo, lungo l’alto corso del torrente, prima della costruzione della Città-Castello di Semifonte, venne progettato e realizzato dai fondatori di Semifonte un importante sistema idraulico. Scopo era assicurare acqua e risorse idriche alla futura città (per opifici, mulini e agricoltura). Aquesto scopo lungo gli alvei del torrente venne realizzato un sistema di briglie e casse di espansione volte a regimare le piene in occasione di piogge torrenziali. Questa stessa tipologia di briglie sono ben descritte nel Codice Leicester di Leonardo da Vinci.

Il percorso inizia dal parcheggio di via della Bustecca per proseguire verso il centro di Barberino Val d’Elsa per proseguire poi su via Semifonte, le Masse, fino a raggiungere il bivio che porta all’azienda “La Spinosa” in località Scheto, che lasciamo a destra, per proseguire a sinistra in discesa verso il torrente. Il percorso continua in un bel bosco, e costeggiando il torrente e troviamo le prime briglie alla confluenza tra Agliena Piccolo e Agliena Grande. Voltiamo a destra attraversando un guado e proseguiamo risalendo l’Agliena Piccolo fino ad un piccolo ponte che non è da utilizzare, per raggiungere invece un altro piccolo guado pochi metri più avanti facilmente superabile. Proseguendo si incontrano le briglie più grandi e sicuramente quelle più interessanti. Al termine, nei pressi di alcuni cipressi isolati, voltiamo a sinistra in salita in direzione di Spoiano. É possibile ammirare il paesaggio verso Barberino (alle nostre spalle) e la cupola di Semifonte in lontananza. Arriviamo alla fattoria di Spoiano e proseguendo su strada sterrata, raggiungiamo la via Cassia e attraversandola raggiungiamo la pista pedonale che torna al punto di partenza.

per informazioni e comunicazioni: Federico (3393873633) – Loris (3343384342)
ritrovo: ore 16,45 Barberino V.Elsa al parcheggio in via di Bustecca (Vedi Qui)
Partenza ore 17,00 esatte.
tesseramento: Attenzione!  Per agevolare le operazioni di tesseramento, invitiamo chi ancora dovesse sottoscrivere la nuova tessera annuale 2022-23 a segnalare la propria partecipazione (via mail), quindi scaricare e stampare il modulo di tesseramento e consegnarlo completamente riempito prima dell’inizio dell’escursione.
in caso di annullamento: l’eventuale annullamento per maltempo o altre cause di forza maggiore verrà comunicato (anche a ridosso della partenza) su questo sito.
inizio e fine itinerario: parcheggio via di Bustecca (Barberino V.Elsa )
dati tecnici: 8,2 km. per circa 3 h . dislivello circa 200mt
note: scarponcini da trekking obbligatori (si va per boschi), vestiario adeguato e acqua almeno un litro (non incontriamo fontanelli) . Non è possibile partecipare con cani a seguito per problemi di passaggio animali, in una parte del percorso.

Domenica 25 Giugno “Merenda/Cena di fine stagione”

Giugno è sempre stato il mese preposto per la Cena di fine stagione. Quest’anno, dopo qualche anno piuttosto complicato, riprendiamo questa buona usanza e proponiamo una Merenda/Cena in libertà all’aperto.

Ritrovo: intorno le 17,30 a CAMPO PIRO E MORE (San Donato di Quartaia – Colle V.D’Elsa), dove abbiamo già fatto la festa di apertura stagionale (la Festa nel Bosco).
Per la merenda/cena al fine di “ammattire” il meno possibile, avremmo pensato che ogni partecipante porta qualcosa di già pronto o preparato (insalate fredde, crostini, zuppe, torte salate, dolci o altro ancora a piacere) e tutto ciò che può allietare la serata. Sarà comunque possibile “arrostire” qualcosa alla brace perché disporremo di un bel braciere con griglia e legna. Noi forniremo, fino ad esaurimento scorte, vino, caffè, ammazzacaffè.
Chi dispone di tavolini da campeggio e sedie, li porti perché saranno utili.
Prenotazione obbligatoria entro giovedì 22 Giugno via mail girografando@gmail.com o tel. 3343384342 (Loris).

Durante la serata parleremo anche delle attività che proporremo nel periodo estivo.