27 luglio: Eclissi totale di Luna, che si tingerà di rosso e con Marte sullo sfondo

Nella notte tra il 27 e il 28 Luglio appuntamento imperdibile con una eclissi totale di Luna davvero superlativa. La sua fase di totalità sarà infatti la più lunga tra tutte le eclissi di luna che si verificheranno in questo secolo, durando ben un’ora e 43 minuti.

Sul nostro territorio, l’evento sarà visibile, nuvole permettendo, quasi nella sua interezza. La Luna infatti sorgerà pochi minuti prima delle 21, ora locale italiana, verso sud est, già in fase di attraversamento del cono di ombra creato dalla Terra, che in quel periodo si verrà a trovare esattamente tra il Sole e il nostro satellite naturale.
La fase di totalità si verificherà tra le 21,30 e le 23,13, mentre il massimo  dell’eclissi, ovvero il maggiore oscuramento della Luna, è previsto alle 22,22.
La Luna, dopo l’uscita dalla totalità, attraverserà il cono di penombra per emergerne definitivamente e segnare così la fine dell’eclissi all’1,30 della mattina del 28 luglio.

Un evento suggestivo e facile da osservare anche ad occhio nudo, ma se volete seguirlo in compagnia affrettatevi a contattarci via mail girografando@gmail.com
Abbiamo concordato un numero di posti per poter visionare l’evento dall’Osservatorio Astronomico di Montarrenti in compagnia degli Astrofili Senesi e delle loro apparecchiature. Riservato ai Soci, inclusi coloro che si associeranno per l’occasione.

Ritrovo ore 20,20 e partenza ore 20,30 a Colle Val d’Elsa, piazza Bandini (allo Spuntone, davanti all’edicola), da dove proseguiremo con le auto proprie.

Un pensiero su “27 luglio: Eclissi totale di Luna, che si tingerà di rosso e con Marte sullo sfondo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *