Trekking alla Riserva di Montenero Domenica 9 novembre

Domenica 9 Novembre il calendario del Trekking ci porta nella Riserva Naturale di Montenero, in Val d’Era, tra Volterra e San Gimignano. Forse la riserva più piccola dell’Alta Val di Cecina, ma ricca di testimonianze storiche e paesaggistiche, ricoperta di folti boschi e con aspri speroni di roccia.
Un percorso ad anello abbastanta breve (circa 8 km.) con dislivelli di circa 200 mt.
Lungo l’itinerario incontreremo punti panoramici come il “Dente del Montenero“, dal quale sarà possibile ammirare l’intera vallata del torrente Strolla, la cui azione erosiva delle sue acque sulle dure rocce basaltiche ha scavato nel corso dei millenni profonde gole e una serie di cascate, tra cui una con un salto di circa 30 metri.
Sosteremo alla Pieve della Nera: un tempo centro molto vitale e punto cruciale per il trasporto del sale che costituiva un ricco traffico proveniente dalle “moie” della Val di Cecina e diretto verso la Val d’Elsa e Firenze. Una leggera deviazione e ci imbattiamo nei resti del Castello della Nera: solo pochi ruderi in pietra calcarea, dove si scorge appena il profilo della cinta muraria e i resti di una cisterna per l’acqua, semicoperta dalla vegetazione. Informazioni per partecipare, clicca qui.

Sperone Montenero

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.