Trekking

Quest’anno abbiamo in programma diverse escursioni, quasi tutte su percorsi non difficili, da svolgersi in giornata con pranzo al sacco ed in zone facilmente raggiungibili con mezzi propri. Accanto alle date e alle destinazioni trovate anche l’indicazione della difficoltà (trovate qui la spiegazione dei simboli).
Vi ricordiamo che il il calendario può essere soggetto a variazioni (leggi qui).

Per i TREKKING Brevi vedi la pagina Trekking Brevi per maggiori informazioni.

Se preferite potete anche scaricare il calendario in PDF

CALENDARIO DEI TREKKING 2018/2019

QUANDODOVEDIFFICOLTA'
14/10/2018
Val di Cecina: Guardistallo e Montescudaio E
28/10/2018
Tra Chianti e Crete Senesi: lungo il crinale della Val d'Arbia E
11/11/2018
Chianti: versante senese con le rovine del Castello di Cerreto E
25/11/2018
Valdelsa: Colle Val D’Elsa e le sue acque E
15/12/2018
*sabato
Trekking Urbano a Livorno E
06/01/2019
*** Da definire *** E
27/01/2019
Mare d’Inverno: lungo la via dei Cavalleggeri E
17/02/2019
Montagnola: attraverso borghi e ville nel territorio di Pievescola E
10/03/2019
Monti Pisani: dalla Certosa di Pisa alla Verruca E
31/03/2019
Valdorcia: tra gole e crinali dell’Orcia E
14/04/2019
Crete Senesi: Buonconvento e Chiusure E
28/04/2019
Colline Metallifere: le Cornate di Gerfalco e il Poggio di Ritrovoli E
12/05/2019
Val di Cornia: Suvereto e la valle dei mulini E
26/05/2019
Foreste Casentinesi: Monte Falterona, Monte Falco e le sorgenti dell’Arno E
  • Le escursioni sono riservate ai soci e sono gratuite, salvo dove vi siano da pagare biglietti d’ingresso, guide o (in prospettiva futura) mezzi di trasporto noleggiati. In questo caso il costo verrà indicato nel programma.
  • Non è richiesta iscrizione preventiva, sarà sufficiente presentarsi all’ora indicata ad un punto di ritrovo. Da lì i partecipanti proseguiranno con le proprie auto per raggiungere insieme il punto di attacco del percorso. Sarà possibile associarsi anche la mattina prima della partenza (arrivando un po’ prima della partenza).
  • La programmazione di un’attività come il trekking è ovviamente soggetta a diverse incognite, prima tra tutte quella metereologica, e comporta un po’ di lavoro per la scelta dei percorsi con un certo anticipo e la sistemazione di altri dettagli pratici (spostamenti, permessi, accompagnatori, copertura assicurativa etc..). Per questo motivo il programma non può mai considerarsi del tutto definitivo. Ovviamente qualunque tipo di modifica apportata allle attività programmate verrà tempestivamente segnalata su questo sito.
  • Un’altra incognita di cui tener conto è il maltempo o cause di forza maggiore, tali da annullare l’escursione. In questi casi l’eventuale annullamento verrà segnalato su questo sito appena possibile e fino a poco prima della partenza (nell’incertezza del tempo conviene dare un’occhiata al sito anche la mattina prima di partire), rinviando l’appuntamento alla domenica successiva, se possibile. Comunque vi invitiamo a controllare il programma dell’escursione specifica e le eventuali variazioni apportate.Se l’annullamento dovesse essere deciso nelle ultime 24 ore il responsabile sarà comunque presente al punto di ritrovo per avvertire chi dovesse presentarsi.

TIPOLOGIE DELLE ESCURSIONI

  • T Turistico Itinerario su stradine o mulattiere ben tracciate.
  • E Escursionistico Itinerario su sentieri o tracce di sentiero ben visibili, normalmente con segnalazioni. Può avere tratti ripidi; i tratti esposti sono di norma o protetti, o attrezzati. Può prevedere facili passaggi in roccia, non esposti e che comunque non richiedono conoscenze alpinistiche specifiche.
  • EE Escursionisti Esperti Itinerario generalmente segnalato, ma che richiede capacità di muoversi su terreni particolari, quali tratti su terreno impervio o infido, tratti rocciosi con lievi difficoltà tecniche, tratti non segnalati, etc.



Val di Cecina: Guardistallo e Montescudaio 14 Ottobre 2018

A Guardistallo domenica 14/10 c’è la Sagra della Polenta ed è nostra intenzione pranzare alla Sagra. La partecipazione è facoltativa. — Per maggiori informazioni vedi sotto
Chi vorrà partecipare lo dovrà comunicare – via mail – entro le ore 20,00 di venerdì  12/10

Escursione che ci porterà a visitare due fra i borghi più belli  e caratteristici della Val di Cecina, fuori dai tradizionali circuiti di trekking.
Dopo  aver lasciato le auto a Guardistallo si percorre una strada comoda in discesa, che poi si trasforma in sentiero, che ci porterà attraverso la campagna dove si distinguono eleganti ulivi dalle forme contorte e alcuni tratti di bosco ed una valle con resti di vecchi mulini, fino al laghetto di Linaglia. Questo è il punto più basso dell’escursione. Quindi  iniziamo a risalire verso il paese per un’altra strada bianca dal crinale opposto, che attraversa oliveti ed agriturismi,  più aperta,  con belle vedute sulla costa e sulle isole. Arrivati in paese ci sposteremo nella zona della sagra per il pranzo.
Dopo la sosta pranzo ripartiremo per la breve escursione pomeridiana che ci porterà al vicino borgo di Montescudaio. Il sentiero è panoramico, verso la costa che sul borgo.
Attraverseremo il centro storico ed arriveremo alla bella terrazza, dove l’ampio panorama sulla costa, vale l’escursione.  Torneremo verso Guardistallo per un altro itinerario con viste verso il volterrano e Guardistallo stesso.
Qui potremo approfittare per un giro nel centro del borgo, allestito per la sagra con bancarelle di vario genere.  Chi invece vorrà riprendere subito la strada di casa avrà la disponibilità dell’auto  posteggiata la mattina.

 

per informazioni e comunicazioni: Andrea (335 5991801) Loris (3343384342)
tesseramento: In questa fase iniziale invitiamo chi ancora deve fare o rinnovare la tessera per la nuova stagione a presentarsi 10′-15′ prima.
ritrovo: ore 7,50 Colle Val D’Elsa – P.za Bandini (allo Spuntone davanti all’edicola). Partenza ore  8,00 esatte con le ns. auto. Arrivo previsto a Guardistallo ore 9,00.
termine escursione e rientro a Colle: nel tardo pomeriggio
in caso di annullamento: l’eventuale annullamento per maltempo o altre cause di forza maggiore verrà comunicato (anche a ridosso della partenza) su questo sito. Se l’annullamento dovesse essere deciso nelle ultime 12 ore saremo comunque presenti al punto di ritrovo di Colle V.E. per avvertire chi dovesse presentarsi.
inizio e fine itinerario: Guardistallo
dati tecnici: 16 km. per due percorsi ad anello. Il mattino 10 Km., quindi sosta pranzo e pomeriggio altro anello di circa 6 Km per circa 5 h complessive più le soste. Dislivelli insignificanti.
pranzo: per questa volta proponiamo di approfittare della Sagra della Polenta, anzi a dire il vero abbiamo tenuto conto della manifestazione nel proporre l’escursione.
Premettiamo che non è obbligatorio. Per chi lo vorrà, avremo dei tavoli riservati un po’ decentrati rispetto al ristorante della sagra (in modo da mangiare tutti insieme in tranquillità) con un menù concordato. Chi non volesse aderire potrà consumare il proprio pranzo.
Proposta Menu: polenta (con cinghiale o con funghi o con porri o con olio e formaggio), un castagnaccio, acqua e vino, al costo di 10 Euro a persona, da pagare in loco.
note: scarponcini da trekking e vestiario adeguato. I bastoncini possono essere utili nei tratti di discesa. Salite con pendenze non di rilievo. Alcuni brevi tratti di strada asfaltata con traffico, in quel caso si raccomanda precauzione e attenzione alle indicazioni.
.
Consulta il regolamento completo per le escursioni oppure scaricalo in formato PDF


Tra Chianti e Crete Senesi: lungo il crinale della val d’Arbia 28 Ottobre 2018

———————           Attenzione il Trekking è stato ANNULLATO

Questo trekking viene proposto in sostituzione di quello previsto a Montalcinello e Castelletto che abbiamo dovuto ANNULLARE perchè, nella prova percorso effettuata venerdì, abbiamo riscontrato una serie di ostacoli che ne impediscono lo svolgimento.

Siamo sul lato destro della valle dell’Arbia, al confine tra le Crete Senesi e il Chianti. L’itinerario è in gran parte su crinale e molto panoramico, con anche il profilo di Siena al nostro fianco. Lungo il percorso troveremo alcune delle fattorie e ville più importanti della zona come Vico d’Arbia, Montechiaro e Mociano, dove si trova la pista di addestramento dei cavalli del Palio, che riproduce la Piazza del Campo di Siena. Attraverseremo il paese fantasma di Presciano, un tempo uno dei più importanti della zona, che nel dopoguerra contava più di 500 abitanti. Oggi, di proprietà dell’Istituto Ciechi, è quasi del tutto abbandonato e in stato di forte degrado.
Il percorso è facile, in gran parte su strade bianche e alcuni tratti di asfalto. Ci sono alcuni saliscendi e due ripide salite. Dobbiamo attraversare anche dei campi arati con possibilità di fango per circa 1 km, quindi sono obbligatori gli scarponi da trekking. Chi non li ha dovrà saltare una parte del giro.

 

Per informazioni e comunicazioni: Enea 3284251949 – Loris 3343384342
1°ritrovo: ore 8,00 Colle Val D’Elsa – P.za Bandini (allo Spuntone davanti all’edicola). Secondo ritrovo, ore 8,45 piazzale cimitero di Presciano.
Per raggiungere Presciano si prende il raccordo Siena/Bettolle e si esce dopo Taverne d’Arbia all’uscita Presciano. Si prende il viale di cipressi che sale verso Presciano, il cimitero è all’inizio del paese a sinistra.
Eventuale annullamento: in caso di maltempo o altre cause di forza maggiore verrà comunicato (anche a ridosso della partenza) su questo sito. Se l’annullamento dovesse essere deciso nelle ultime 12 ore saremo comunque presenti al punto di ritrovo di Colle V.E. e di Presciano per avvertire chi dovesse presentarsi.
Inizio e fine itinerario: Presciano, parcheggio del cimitero, percorso ad anello.
Dati tecnici: 14 km per circa 4 h più le soste. 400 m di dislivello salita e discesa.
Pranzo: al sacco, provvedere in proprio.
Note: obbligatori scarponi da trekking perchè c’è da attraversare dei campi arati, vestiario adeguato.
Attenzione: non sono ammessi cani per la possibile presenza di greggi con cani da pastore.
.
Consulta il regolamento completo per le escursioni oppure scaricalo in formato PDF


Chianti: versante senese con le rovine del Castello di Cerreto 11 Novembre 2018

 

Il nostro percorso inizia nei pressi della Villa di Geggiano di proprietà della famiglia Bianchi Bandinelli fin dal 1527. Proseguiamo per un bel viale di cipressi che ci porterà fino a Giobbole e Catignano, quindi lungo un tratto di strada asfaltata arriveremo a Pievasciata (borgo d’Arte Contemporanea con installazioni lungo le strade).
Da qui riprenderemo in direzione di Pianella, procedendo su crinale e spaziando sui Monti del Chianti e la Val D’Arbia. Giunti ad un bivio effettueremo una deviazione per raggiungere i resti del Castello di Cerreto, posizionato su un altura collinare che domina la Val d’Arbia e una buona porzione del Chianti. I ruderi del castello sono ancora ben visibili, sebbene siano in parte nascosti da una folta vegetazione che non da modo di vederli dall’esterno. Caratteristica principale la torre che, adagiata in terra, è rimasta integra (sembra una gigantesca scatola di pietra).
Ritorniamo sui nostri passi e proseguiamo verso la Canonica di Cerreto, con breve sosta. Quindi continuiamo in direzione di Argiano e più avanti riprenderemo il sentiero per ritornare a Geggiano.

Il percorso è quasi tutto su crinale ed è possibile ammirare il profilo di Siena da una parte e i Monti del Chianti dall’altra. Una parte del nostro itinerario è su strada asfaltata con traffico quasi inesistente.

 

 

 

.
per informazioni e comunicazioni: Loris 3343384342 – Paolo 3312265918
tesseramento: In questa fase iniziale invitiamo chi ancora deve fare o rinnovare la tessera per la nuova stagione a presentarsi 10′-15′ prima.
ritrovo: ore 7:50  Colle Val D’Elsa – P.za Bandini (lo Spuntone, davanti all’edicola). Partenza ore 8:00 esatte.
Eventuale 2° ritrovo: ore 8,30 Bosco di Geggiano, presso il campo sportivo (via Mari A.)  Chi si avvarrà di questa soluzione dovrà segnalarlo per tempo ai numeri indicati.
in caso di annullamento: l’eventuale annullamento per maltempo o altre cause di forza maggiore verrà comunicato (anche a ridosso della partenza) su questo sito. Se l’annullamento dovesse essere deciso nelle ultime 12 ore saremo comunque presenti al punto di ritrovo di Colle V.E. per avvertire chi dovesse presentarsi.
inizio e fine itinerario: Geggiano
dati tecnici: 14 km. per circa 4 h più le soste. 240 m. di dislivello.
pranzo: al sacco, provvedere in proprio.
note: scarponcini da trekking e vestiario adeguato. Effettueremo alcune soste per brevi visite lungo il percorso.
.
Consulta il regolamento completo per le escursioni oppure scaricalo in formato PDF


Valdelsa: Colle Val D’Elsa e le sue acque 25 Novembre 2018


Una bella camminata ricca di scorci panoramici su Colle Val D’Elsa con paesaggi collinari caratteristici della valdelsa e corsi d’acqua che hanno avuto un ruolo fondamentale nello sviluppo dell’economia colligiana.
L’acqua a Colle ha sempre rivestito un aspetto fondamentale per lo sviluppo urbano e manifatturiero alimentando, fin dall’antichità,  le numerose cartiere, i mulini e le officine metallurgiche (le ferriere) che sono sorte sulle sponde di questi corsi d’acqua.  Oggi questi opifici hanno perso la loro funzione, restano solo le testimonianze di queste attività e la loro muta presenza in compagnia delle acque che continuano a scorrere accanto meritano la nostra attenzione e rispetto.

Si parte da Colle, dallo Spuntone (nostro classico luogo di appuntamenti) e andiamo alla scoperta della parte ad ovest/sudovest. Uno sguardo sulla città alta e poi muoveremo in direzione della via Francigena, attraversando un bel sentiero nel bosco e lungo un campo, incontrando piccoli insediamenti e luoghi carichi di storia.
Poi raggiungeremo le acque, che da sempre bagnano questa città e che hanno contribuito a renderla importante, ricca e viva. Acque sorgive (Le Vene), incanalate e “domate” (Le Gore), termali (Le Caldane) e quindi il fiume: l’Elsa e il suo sentiero.

per informazioni e comunicazioni: Roberto 330880169 –  Loris 3343384342
tesseramento: In questa fase iniziale invitiamo chi ancora deve fare o rinnovare la tessera per la nuova stagione a presentarsi 10′-15′ prima.
ritrovo: ore 8,15 Colle Val D’Elsa – P.za Bandini (allo Spuntone davanti all’edicola). Partenza ore 8,30 esatte.
in caso di annullamento: l’eventuale annullamento per maltempo o altre cause di forza maggiore verrà comunicato (anche a ridosso della partenza) su questo sito. Se l’annullamento dovesse essere deciso nelle ultime 12 ore saremo comunque presenti al punto di ritrovo di Colle V.E. per avvertire chi dovesse presentarsi.
inizio e fine itinerario: Lo Spuntone/Colle V.Elsa
dati tecnici: circa 15Km. per 5 ore più le soste. 150 m. di dislivello.
pranzo: al sacco, provvedere in proprio.
note: scarponcini da trekking e vestiario adeguato. Il tragitto prevede alcuni attraversamenti e guadi, che in caso di piogge potrebbero essere impraticabili. In questo caso l’itinerario potrebbe subire variazioni riducendo in parte il percorso previsto. .
Consulta il regolamento completo per le escursioni oppure scaricalo in formato PDF


Trekking urbano a Livorno 15 Dicembre 2018

… Dettagli a breve

per informazioni e comunicazioni: ____ (numero tel) _____ (numero tel)
tesseramento: In questa fase iniziale invitiamo chi ancora deve fare o rinnovare la tessera per la nuova stagione a presentarsi 10′-15′ prima.
ritrovo: ore __:__ Colle Val D’Elsa – P.za Bandini (allo Spuntone davanti all’edicola). Partenza ore __:__ esatte.
in caso di annullamento: l’eventuale annullamento per maltempo o altre cause di forza maggiore verrà comunicato (anche a ridosso della partenza) su questo sito. Se l’annullamento dovesse essere deciso nelle ultime 12 ore saremo comunque presenti al punto di ritrovo di Colle V.E. per avvertire chi dovesse presentarsi.
inizio e fine itinerario: ____.
dati tecnici: __ km. per circa __ h e __’ più le soste. ___ m di dislivello.
pranzo: al sacco, provvedere in proprio.
note: scarponcini da trekking e vestiario adeguato.
.
Consulta il regolamento completo per le escursioni oppure scaricalo in formato PDF


Escursione da definire/confermare 6 Gennaio 2019

… Dettagli a breve

per informazioni e comunicazioni: ____ (numero tel) _____ (numero tel)
tesseramento: In questa fase iniziale invitiamo chi ancora deve fare o rinnovare la tessera per la nuova stagione a presentarsi 10′-15′ prima.
ritrovo: ore __:__ Colle Val D’Elsa – P.za Bandini (allo Spuntone davanti all’edicola). Partenza ore __:__ esatte.
in caso di annullamento: l’eventuale annullamento per maltempo o altre cause di forza maggiore verrà comunicato (anche a ridosso della partenza) su questo sito. Se l’annullamento dovesse essere deciso nelle ultime 12 ore saremo comunque presenti al punto di ritrovo di Colle V.E. per avvertire chi dovesse presentarsi.
inizio e fine itinerario: ____.
dati tecnici: __ km. per circa __ h e __’ più le soste. ___ m di dislivello.
pranzo: al sacco, provvedere in proprio.
note: scarponcini da trekking e vestiario adeguato.
.
Consulta il regolamento completo per le escursioni oppure scaricalo in formato PDF


Mare d’Inverno: lungo la via dei Cavalleggeri 27 Gennaio 2019

… Dettagli a breve

per informazioni e comunicazioni: ____ (numero tel) _____ (numero tel)
tesseramento: In questa fase iniziale invitiamo chi ancora deve fare o rinnovare la tessera per la nuova stagione a presentarsi 10′-15′ prima.
ritrovo: ore __:__ Colle Val D’Elsa – P.za Bandini (allo Spuntone davanti all’edicola). Partenza ore __:__ esatte.
in caso di annullamento: l’eventuale annullamento per maltempo o altre cause di forza maggiore verrà comunicato (anche a ridosso della partenza) su questo sito. Se l’annullamento dovesse essere deciso nelle ultime 12 ore saremo comunque presenti al punto di ritrovo di Colle V.E. per avvertire chi dovesse presentarsi.
inizio e fine itinerario: ____.
dati tecnici: __ km. per circa __ h e __’ più le soste. ___ m di dislivello.
pranzo: al sacco, provvedere in proprio.
note: scarponcini da trekking e vestiario adeguato.
.
Consulta il regolamento completo per le escursioni oppure scaricalo in formato PDF


Montagnola: attraverso borghi e ville nel territorio di Pievescola 17 Febbrao 2019

… Dettagli a breve

per informazioni e comunicazioni: ____ (numero tel) _____ (numero tel)
tesseramento: In questa fase iniziale invitiamo chi ancora deve fare o rinnovare la tessera per la nuova stagione a presentarsi 10′-15′ prima.
ritrovo: ore __:__ Colle Val D’Elsa – P.za Bandini (allo Spuntone davanti all’edicola). Partenza ore __:__ esatte.
in caso di annullamento: l’eventuale annullamento per maltempo o altre cause di forza maggiore verrà comunicato (anche a ridosso della partenza) su questo sito. Se l’annullamento dovesse essere deciso nelle ultime 12 ore saremo comunque presenti al punto di ritrovo di Colle V.E. per avvertire chi dovesse presentarsi.
inizio e fine itinerario: ____.
dati tecnici: __ km. per circa __ h e __’ più le soste. ___ m di dislivello.
pranzo: al sacco, provvedere in proprio.
note: scarponcini da trekking e vestiario adeguato.
.
Consulta il regolamento completo per le escursioni oppure scaricalo in formato PDF


Monti Pisani: dalla Certosa di Pisa alla Verruca 10 Marzo 2019

… Dettagli a breve

per informazioni e comunicazioni: ____ (numero tel) _____ (numero tel)
tesseramento: In questa fase iniziale invitiamo chi ancora deve fare o rinnovare la tessera per la nuova stagione a presentarsi 10′-15′ prima.
ritrovo: ore __:__ Colle Val D’Elsa – P.za Bandini (allo Spuntone davanti all’edicola). Partenza ore __:__ esatte.
in caso di annullamento: l’eventuale annullamento per maltempo o altre cause di forza maggiore verrà comunicato (anche a ridosso della partenza) su questo sito. Se l’annullamento dovesse essere deciso nelle ultime 12 ore saremo comunque presenti al punto di ritrovo di Colle V.E. per avvertire chi dovesse presentarsi.
inizio e fine itinerario: ____.
dati tecnici: __ km. per circa __ h e __’ più le soste. ___ m di dislivello.
pranzo: al sacco, provvedere in proprio.
note: scarponcini da trekking e vestiario adeguato.
.
Consulta il regolamento completo per le escursioni oppure scaricalo in formato PDF


Valdorcia: tra gole e crinali dell’Orcia 31 Marzo 2019

… Dettagli a breve

per informazioni e comunicazioni: ____ (numero tel) _____ (numero tel)
tesseramento: In questa fase iniziale invitiamo chi ancora deve fare o rinnovare la tessera per la nuova stagione a presentarsi 10′-15′ prima.
ritrovo: ore __:__ Colle Val D’Elsa – P.za Bandini (allo Spuntone davanti all’edicola). Partenza ore __:__ esatte.
in caso di annullamento: l’eventuale annullamento per maltempo o altre cause di forza maggiore verrà comunicato (anche a ridosso della partenza) su questo sito. Se l’annullamento dovesse essere deciso nelle ultime 12 ore saremo comunque presenti al punto di ritrovo di Colle V.E. per avvertire chi dovesse presentarsi.
inizio e fine itinerario: ____.
dati tecnici: __ km. per circa __ h e __’ più le soste. ___ m di dislivello.
pranzo: al sacco, provvedere in proprio.
note: scarponcini da trekking e vestiario adeguato.
.
Consulta il regolamento completo per le escursioni oppure scaricalo in formato PDF


Crete Senesi: Buonconvento e Chiusure 14 Aprile 2019

… Dettagli a breve

per informazioni e comunicazioni: ____ (numero tel) _____ (numero tel)
tesseramento: In questa fase iniziale invitiamo chi ancora deve fare o rinnovare la tessera per la nuova stagione a presentarsi 10′-15′ prima.
ritrovo: ore __:__ Colle Val D’Elsa – P.za Bandini (allo Spuntone davanti all’edicola). Partenza ore __:__ esatte.
in caso di annullamento: l’eventuale annullamento per maltempo o altre cause di forza maggiore verrà comunicato (anche a ridosso della partenza) su questo sito. Se l’annullamento dovesse essere deciso nelle ultime 12 ore saremo comunque presenti al punto di ritrovo di Colle V.E. per avvertire chi dovesse presentarsi.
inizio e fine itinerario: ____.
dati tecnici: __ km. per circa __ h e __’ più le soste. ___ m di dislivello.
pranzo: al sacco, provvedere in proprio.
note: scarponcini da trekking e vestiario adeguato.
.
Consulta il regolamento completo per le escursioni oppure scaricalo in formato PDF


Colline Metallifere: le Cornate di Gerfalco e il Poggio di Ritrovoli 28 Aprile 2019

… Dettagli a breve

per informazioni e comunicazioni: ____ (numero tel) _____ (numero tel)
tesseramento: In questa fase iniziale invitiamo chi ancora deve fare o rinnovare la tessera per la nuova stagione a presentarsi 10′-15′ prima.
ritrovo: ore __:__ Colle Val D’Elsa – P.za Bandini (allo Spuntone davanti all’edicola). Partenza ore __:__ esatte.
in caso di annullamento: l’eventuale annullamento per maltempo o altre cause di forza maggiore verrà comunicato (anche a ridosso della partenza) su questo sito. Se l’annullamento dovesse essere deciso nelle ultime 12 ore saremo comunque presenti al punto di ritrovo di Colle V.E. per avvertire chi dovesse presentarsi.
inizio e fine itinerario: ____.
dati tecnici: __ km. per circa __ h e __’ più le soste. ___ m di dislivello.
pranzo: al sacco, provvedere in proprio.
note: scarponcini da trekking e vestiario adeguato.
.
Consulta il regolamento completo per le escursioni oppure scaricalo in formato PDF


Val di Cornia: Suvereto e la valle dei mulini 12 Maggio 2019

… Dettagli a breve

per informazioni e comunicazioni: ____ (numero tel) _____ (numero tel)
tesseramento: In questa fase iniziale invitiamo chi ancora deve fare o rinnovare la tessera per la nuova stagione a presentarsi 10′-15′ prima.
ritrovo: ore __:__ Colle Val D’Elsa – P.za Bandini (allo Spuntone davanti all’edicola). Partenza ore __:__ esatte.
in caso di annullamento: l’eventuale annullamento per maltempo o altre cause di forza maggiore verrà comunicato (anche a ridosso della partenza) su questo sito. Se l’annullamento dovesse essere deciso nelle ultime 12 ore saremo comunque presenti al punto di ritrovo di Colle V.E. per avvertire chi dovesse presentarsi.
inizio e fine itinerario: ____.
dati tecnici: __ km. per circa __ h e __’ più le soste. ___ m di dislivello.
pranzo: al sacco, provvedere in proprio.
note: scarponcini da trekking e vestiario adeguato.
.
Consulta il regolamento completo per le escursioni oppure scaricalo in formato PDF


Foreste Casentinesi: Monte Falterona, Monte Falco e le sorgenti dell’Arno 26 Maggio 2019

… Dettagli a breve

per informazioni e comunicazioni: ____ (numero tel) _____ (numero tel)
tesseramento: In questa fase iniziale invitiamo chi ancora deve fare o rinnovare la tessera per la nuova stagione a presentarsi 10′-15′ prima.
ritrovo: ore __:__ Colle Val D’Elsa – P.za Bandini (allo Spuntone davanti all’edicola). Partenza ore __:__ esatte.
in caso di annullamento: l’eventuale annullamento per maltempo o altre cause di forza maggiore verrà comunicato (anche a ridosso della partenza) su questo sito. Se l’annullamento dovesse essere deciso nelle ultime 12 ore saremo comunque presenti al punto di ritrovo di Colle V.E. per avvertire chi dovesse presentarsi.
inizio e fine itinerario: ____.
dati tecnici: __ km. per circa __ h e __’ più le soste. ___ m di dislivello.
pranzo: al sacco, provvedere in proprio.
note: scarponcini da trekking e vestiario adeguato.
.
Consulta il regolamento completo per le escursioni oppure scaricalo in formato PDF