Trekking

Quest’anno abbiamo in programma diverse escursioni, quasi tutte su percorsi non difficili, da svolgersi in giornata con pranzo al sacco ed in zone facilmente raggiungibili con mezzi propri. Accanto alle date e alle destinazioni trovate anche l’indicazione della difficoltà (trovate qui la spiegazione dei simboli).
Vi ricordiamo che il il calendario può essere soggetto a variazioni (leggi qui).

Per i TREKKING Brevi vedi la pagina Trekking Brevi per maggiori informazioni.

Se preferite potete anche scaricare il calendario in PDF

CALENDARIO DEI TREKKING 2019/2020

QUANDODOVEDIFFICOLTA'
06/10/2019Crete Senesi: Montaperti, sui luoghi della battaglia E
20/10/2019Colline Metallifere: il Parco naturalistico delle Biancane E
10/11/2019Valdorcia: anello dell’Abbazia di Sant’Antimo E
24/11/2019
Chianti: Greve e il castello di Verrazzano E
15/12/2019Trekking urbano a Pistoia T
06/01/2020Trekking della Befana E
19/01/2020Il mare d’inverno E
16/02/2020Valdorcia: anello di Pienza e Vitaleta E
08/03/2020Val di Merse: Murlo e la vecchia ferrovia della miniera E
22/03/2020
Tra Valdorcia e Crete Senesi: San Quirico-Buonconvento, sulla via Francigena E
05/04/2020Val d’Era: Laiatico e la Rocca di Pietracassia E
19/04/2020Da Volterra a Colle Val D’Elsa lungo le strade di una volta E
10/05/2020Val di Cornia: Suvereto e la valle dei mulini E
24/05/2020Appennino Tosco Emliano: Monte Gennaio, il balcone sulla Toscana E
  • Le escursioni sono riservate ai soci e sono gratuite, salvo dove vi siano da pagare biglietti d’ingresso, guide o (in prospettiva futura) mezzi di trasporto noleggiati. In questo caso il costo verrà indicato nel programma.
  • Non è richiesta iscrizione preventiva, sarà sufficiente presentarsi all’ora indicata ad un punto di ritrovo. Da lì i partecipanti proseguiranno con le proprie auto per raggiungere insieme il punto di attacco del percorso. Sarà possibile associarsi anche la mattina prima della partenza (arrivando un po’ prima della partenza).
  • La programmazione di un’attività come il trekking è ovviamente soggetta a diverse incognite, prima tra tutte quella metereologica, e comporta un po’ di lavoro per la scelta dei percorsi con un certo anticipo e la sistemazione di altri dettagli pratici (spostamenti, permessi, accompagnatori, copertura assicurativa etc..). Per questo motivo il programma non può mai considerarsi del tutto definitivo. Ovviamente qualunque tipo di modifica apportata allle attività programmate verrà tempestivamente segnalata su questo sito.
  • Un’altra incognita di cui tener conto è il maltempo o cause di forza maggiore, tali da annullare l’escursione. In questi casi l’eventuale annullamento verrà segnalato su questo sito appena possibile e fino a poco prima della partenza (nell’incertezza del tempo conviene dare un’occhiata al sito anche la mattina prima di partire), rinviando l’appuntamento alla domenica successiva, se possibile. Comunque vi invitiamo a controllare il programma dell’escursione specifica e le eventuali variazioni apportate.Se l’annullamento dovesse essere deciso nelle ultime 24 ore il responsabile sarà comunque presente al punto di ritrovo per avvertire chi dovesse presentarsi.

TIPOLOGIE DELLE ESCURSIONI

  • T Turistico Itinerario su stradine o mulattiere ben tracciate.
  • E Escursionistico Itinerario su sentieri o tracce di sentiero ben visibili, normalmente con segnalazioni. Può avere tratti ripidi; i tratti esposti sono di norma o protetti, o attrezzati. Può prevedere facili passaggi in roccia, non esposti e che comunque non richiedono conoscenze alpinistiche specifiche.
  • EE Escursionisti Esperti Itinerario generalmente segnalato, ma che richiede capacità di muoversi su terreni particolari, quali tratti su terreno impervio o infido, tratti rocciosi con lievi difficoltà tecniche, tratti non segnalati, etc.



Crete Senesi: Montaperti, sui luoghi della battaglia 6 Ottobre 2019

Un itinerario nella zona di confine tra il Chianti e le Crete Senesi, lungo circa 14 km, di media difficoltà, salvo forti piogge nei giorni precedenti. Si attraversano campi coltivati a grano e si incontrano vecchi poderi abbandonati e cascine. Il giro offre splendidi panorami sulle Crete Senesi, sul Chianti e su Siena. Camminiamo attraverso alcuni dei luoghi dove, il 4 Settembre del 1260, fu combattuta la storica battaglia tra Guelfi fiorentini e Ghibellini senesi, vinta da questi ultimi. Episodio citato anche da Dante nella Divina Commedia: “lo strazio e ‘l grande scempio che fece l’Arbia colorata in rosso” (Inferno, Canto X, 85). Si sale anche al Cippo di Monteaperti, con la piramide commemorativa di epoca romantica circondata da cipressi secolari, dove ogni anno il 4 Settembre viene organizzata una fiaccolata a ricordo dell’evento. Da qui il panorama spazia a perdita d’occhio su tutta la pianura della battaglia, fino a Siena e alle Colline Metallifere.

per informazioni e comunicazioni: Loris (3343384342)
tesseramento: In questa fase iniziale invitiamo chi ancora deve fare o rinnovare la tessera per la nuova stagione a presentarsi 10′-15′ prima.
ritrovo: ore 8:00 Colle Val D’Elsa – P.za Bandini (allo Spuntone davanti all’edicola). Partenza prima possibile.
ulteriore ritrovo: 8:45 parcheggio dentro Pancole (nei pressi di Montaperti), sulla destra al centro delle case. Per arrivare a Pancole, dal raccordo autostradale Siena-Bettolle uscire a Casetta/Montaperti: il paese si trova a circa 3 km.
Chi si avvarrà di questo secondo punto di ritrovo dovrà avvisare per tempo.
Rientro previsto per le 16:00.
in caso di annullamento: l’eventuale annullamento per maltempo o altre cause di forza maggiore verrà comunicato (anche a ridosso della partenza) su questo sito. Se l’annullamento dovesse essere deciso nelle ultime 12 ore saremo comunque presenti al punto di ritrovo di Colle V.E. per avvertire chi dovesse presentarsi.
inizio e fine itinerario: Pancole, nuovo insediamento vicino a Montaperti, parcheggio centrale.
dati tecnici: 14,50 km. per circa 4h più le soste. 400 m di dislivello.
pranzo: al sacco, provvedere in proprio.
note: obbligatori scarponi da trekking alti (dobbiamo fare un guado con pochissima acqua). Percorso senza particolari difficoltà di rilievo. Abbigliamento adeguato.
Non è consentito condurre cani per la presenza di greggi e cani da pastore.
Cappello da sole (non ci sono alberi) e acqua a sufficienza.
.
Consulta il regolamento completo per le escursioni oppure scaricalo in formato PDF



Colline Metallifere: il Parco naturalistico delle Biancane 20 Ottobre 2019
con visita facoltativa al Museo delle Biancane- MUBIA di Monterotondo Marittimo.

Nella stessa giornata a Monterotondo M.mo si svolge la Festa della Castagna e se stiamo nei tempi previsti avremo modo di partecipare anche alla Festa.

Partiremo da Monterotondo in direzione di Sasso Pisano e ci addentreremo nel Parco delle Biancane, incontrando una serie di fenomeni geotermici naturali come fumarole e putizze: vapore che esce dalle fenditure delle pietre, concrezioni di vario colore dei materiali che il vapore a trascinato con se, acqua bollente che scorga dal terreno, rumori e sibili strani da atmosfera infernale, strati di terreno che vanno da un rosso intenso ad un giallo ocra o al bianco intenso e luminoso.
Durante il percorso, se la  giornata è chiara, sarà possibile vedere la costa da Piombino a Punta Ala oltre ai boschi immensi della vallata sottostante e la bellissima campagna circostante.
Al termine della camminata sarà possibile visitare facoltativamente il “Mubia”- Museo delle Biancane, aperto di recente a Monterotondo Marittimo. Biglietto ingresso per gruppi superiori a 15 pax 3 Euro (solo ingresso). Visita guidata 5 Euro pax (3 euro + 2 euro). Durata visita 1 ora. Segnalare chi ha intenzione di effettuare la visita. 


per informazioni e comunicazion
i: Loris 3343384342 – Paolo 3312265918
tesseramento: invitiamo chi ancora deve fare o rinnovare la tessera per la nuova stagione a presentarsi 10′-15′ prima all’appuntamento.
ATTENZIONE. Per agevolare le operazioni la mattina dell’escursione, invitiamo chi ancora deve rinnovare o fare la tessera 2019-20 a comunicare qualche giorno prima la propria partecipazione via mail a info@girografando.it
ritrovo: ore 8,00 Colle Val D’Elsa – P.za Bandini (allo Spuntone davanti all’edicola). Partenza ore 8,10 esatte.
Ritrovo a Monterotondo Marittimo ore 9,30 al Palazzetto dello Sport in viale Matteotti. Chi si avvarrà di questa soluzione dovrà segnalarlo ai numeri indicati.
in caso di annullamento: l’eventuale annullamento per maltempo o altre cause di forza maggiore verrà comunicato (anche a ridosso della partenza) su questo sito. Se l’annullamento dovesse essere deciso nelle ultime 12 ore saremo comunque presenti al punto di ritrovo di Colle V.E. per avvertire chi dovesse presentarsi.
inizio e fine itinerario: Monterotondo Marittimo (GR)
dati tecnici:  10 km. per circa 3 h più le soste. Circa 300 m di dislivello.
pranzo: al sacco, provvedere in proprio.
note: scarponcini da trekking e vestiario adeguato. Sconsigliato condurre cani per le caratteristiche specifiche del territorio ricco di minerali di zolfo e di boro.

Al termine della passeggiata c’è la possibilità di visitare il MUBIA – Museo delle Biancane – Biglietto ingresso per gruppi superiori a 15 pax 3 Euro (solo ingresso).
Visita guidata 5 Euro pax (3 euro + 2 euro) e prender parte alla Festa della Castagna.

.
Consulta il regolamento completo per le escursioni oppure scaricalo in formato PDF



Valdorcia: anello dell’Abbazia di Sant’Antimo 10 Novembre 2019

Iniziamo il nostro percorso dal paese di Castelnuovo dell’Abate da cui si domina la conca dove risiede l’Abbazia di Sant’Antimo. Appena usciti dal paese, percorrendo un comodo stradello, troveremo i resti di un’antichissima cava di Onice (Alabrastro).
Da questo giacimento fu estratto il materiale per la costruzione della vicina abbazia e per il Duomo di Orvieto.  Proseguendo, dopo aver attraversato il guado sul torrente Starcia, inizieremo una ripida ed impegnativa salita che ci porterà sulla sommità del Poggio d’Arnia. Salendo potremo ammirare il paesaggio della Val d’Orcia.
Cominciamo a scendere imboccando l’antichissima via Clodia che ci porterà ad attraversare spettacolari vigneti della zone del Brunello, fino ad arrivare al complesso rurale di Villa Tolli. Da qui invertiremo il nostro cammino per ridiscendere verso l’Abbazia, percorrendo inizialmente una comoda strada bianca, che però poi diventa una scoscesa mulattiera (consigliati i bastonicini da trekking).  Raggiunta l’Abbazia di Sant’Antimo potremo ammirarla in tutto il suo splendore e visitare sia l’adiacente orto di S.Ildegarda e la farmacia monastica. Proseguiremo poi lungo “Il Sentiero Dell’Abate”, che in breve tempo ci riporterà al punto di partenza, regalandoci ancora delle belle vedute dell’Abbazia, attraverso il paese di  Castelnuovo dell’Abate.

per informazioni e comunicazioni: Cecchi Federico (3393873633)
tesseramento: chi deve fare o rinnovare la tessera per la stagione è pregato di presentarsi 10′-15′ prima.
ritrovo: ore 08:00 Colle Val D’Elsa – P.za Bandini (Lo Spuntone, davanti all’edicola).
eventuale 2° ritrovo: Siena, davanti negozio Euronics, via Massetana Romana.
Chi si avvarrà di questo secondo punto di ritrovo dovrà avvisare per tempo.
in caso di annullamento: l’eventuale annullamento per maltempo o altre cause di forza maggiore verrà comunicato (anche a ridosso della partenza) su questo sito.
Se l’annullamento dovesse essere deciso nelle ultime 12 ore saremo comunque presenti al punto di ritrovo di per avvertire chi dovesse presentarsi.
inizio e fine itinerario: Parcheggio del cimitero di Castelnuovo dell’Abate
dati tecnici:11 km. per circa 3h e 30′ – 4h circa più le soste. Circa 450 mt. dislivello.
Sul percorso incontriamo una breve e ripida salita e una discesa sconnessa, ma con calma e metodo le superiamo tranquillamente. Rientro previsto in serata (17:00-18:00)
.
Consulta il regolamento completo per le escursioni oppure scaricalo in formato PDF



Chianti: Greve e il castello di Verrazzano 24 Novembre 2019

Escursione in uno dei luoghi più tipici del Chianti Fiorentino.
Partenza dalla piazza di Greve, attraverseremo alcuni tratti di bosco, ma anche molte zone aperte con larghi panorami sulle vigne tipiche della zona e casolari con ristrutturazioni di alto livello.
Non sarà una passeggiata di solo cammino e panorami, perché nel percorso incontreremo alcuni dei luoghi storici e nobiliari più belli e significativi del territorio.
Il borgo di Montefioralle (uno dei borghi più belli d’Italia), con la casa della famiglia Vespucci, dove ha vissuto anche il grande navigatore Amerigo Vespucci.
In successione poi la Pieve di San Cresci (di impianto romanico), il castello di Colognole (dell’anno 1000, in posizione dominante sulla vallata), il borgo e castello di Verrazzano (luogo di nascita di altro grande navigatore Giovanni da Verrazzano, che scoprì la baia di New York), Villa Calcinaia (dei Conti Capponi).
Il percorso, quasi interamente su strade bianche e di bosco, ha l’andamento mosso tipico del Chianti, quindi con salite e discese, dove potranno risultare utili i bastoncini.

.

per informazioni e comunicazioni: Andrea (3355991801) Loris (3343384342)
tesseramento:  In questa fase iniziale, invitiamo chi ancora deve fare o rinnovare la tessera per la nuova stagione a comunicare la propria presenza al Trekking – entro le ore 17:00 di sabato 23/11- via mail o telefono, indicando i propri dati e a presentarsi 10′ prima all’appuntamento.
Attenzione – Per ottimizzare i tempi faremo due ritrovi (Colle V.Elsa e Poggibonsi) con partenze immediate, da dove proseguiremo separatamente per Greve in Chianti, punto d’inizio del nostro cammino.
ritrovo: ore 7,45 Colle Val D’Elsa – P.za Bandini (allo Spuntone davanti all’edicola). Partenza ore 8,00 esatte.
2° ritrovo: ore 7,50 Poggibonsi, Salceto, davanti distributore Esso.Partenza ore 8,10
in caso di annullamento: l’eventuale annullamento per maltempo o altre cause di forza maggiore verrà comunicato (anche a ridosso della partenza) su questo sito. Se l’annullamento dovesse essere deciso nelle ultime 12 ore saremo comunque presenti al punto di ritrovo di Colle V.E. per avvertire chi dovesse presentarsi.
inizio e fine itinerario: Greve in Chianti
dati tecnici: 16 km. per circa 5h più le soste (7h compl.). 600 m di dislivello.
pranzo: al sacco, provvedere in proprio.
note: scarponcini da trekking e vestiario adeguato. Percorso altalenante, tipico delle colline del Chianti. Utili i bastoncini. Rientro previsto in tarda serata.
.
Consulta il regolamento completo per le escursioni oppure scaricalo in formato PDF


Trekking urbano a Pistoia 15 Dicembre 2019

… Dettagli a breve

per informazioni e comunicazioni: ____ (numero tel) _____ (numero tel)
tesseramento: In questa fase iniziale invitiamo chi ancora deve fare o rinnovare la tessera per la nuova stagione a presentarsi 10′-15′ prima.
ritrovo: ore __:__ Colle Val D’Elsa – P.za Bandini (allo Spuntone davanti all’edicola). Partenza ore __:__ esatte.
in caso di annullamento: l’eventuale annullamento per maltempo o altre cause di forza maggiore verrà comunicato (anche a ridosso della partenza) su questo sito. Se l’annullamento dovesse essere deciso nelle ultime 12 ore saremo comunque presenti al punto di ritrovo di Colle V.E. per avvertire chi dovesse presentarsi.
inizio e fine itinerario: ____.
dati tecnici: __ km. per circa __ h e __’ più le soste. ___ m di dislivello.
pranzo: al sacco, provvedere in proprio.
note: scarponcini da trekking e vestiario adeguato.
.
Consulta il regolamento completo per le escursioni oppure scaricalo in formato PDF


Trekking della Befana 6 Gennaio 2020

… Dettagli a breve

per informazioni e comunicazioni: ____ (numero tel) _____ (numero tel)
tesseramento: In questa fase iniziale invitiamo chi ancora deve fare o rinnovare la tessera per la nuova stagione a presentarsi 10′-15′ prima.
ritrovo: ore __:__ Colle Val D’Elsa – P.za Bandini (allo Spuntone davanti all’edicola). Partenza ore __:__ esatte.
in caso di annullamento: l’eventuale annullamento per maltempo o altre cause di forza maggiore verrà comunicato (anche a ridosso della partenza) su questo sito. Se l’annullamento dovesse essere deciso nelle ultime 12 ore saremo comunque presenti al punto di ritrovo di Colle V.E. per avvertire chi dovesse presentarsi.
inizio e fine itinerario: ____.
dati tecnici: __ km. per circa __ h e __’ più le soste. ___ m di dislivello.
pranzo: al sacco, provvedere in proprio.
note: scarponcini da trekking e vestiario adeguato.
.
Consulta il regolamento completo per le escursioni oppure scaricalo in formato PDF


-Il mare d’inverno 19 Gennaio 2020

… Dettagli a breve

per informazioni e comunicazioni: ____ (numero tel) _____ (numero tel)
tesseramento: In questa fase iniziale invitiamo chi ancora deve fare o rinnovare la tessera per la nuova stagione a presentarsi 10′-15′ prima.
ritrovo: ore __:__ Colle Val D’Elsa – P.za Bandini (allo Spuntone davanti all’edicola). Partenza ore __:__ esatte.
in caso di annullamento: l’eventuale annullamento per maltempo o altre cause di forza maggiore verrà comunicato (anche a ridosso della partenza) su questo sito. Se l’annullamento dovesse essere deciso nelle ultime 12 ore saremo comunque presenti al punto di ritrovo di Colle V.E. per avvertire chi dovesse presentarsi.
inizio e fine itinerario: ____.
dati tecnici: __ km. per circa __ h e __’ più le soste. ___ m di dislivello.
pranzo: al sacco, provvedere in proprio.
note: scarponcini da trekking e vestiario adeguato.
.
Consulta il regolamento completo per le escursioni oppure scaricalo in formato PDF


Valdorcia: anello di Pienza e Vitaleta 16 Febbraio 2020

… Dettagli a breve

per informazioni e comunicazioni: ____ (numero tel) _____ (numero tel)
tesseramento: In questa fase iniziale invitiamo chi ancora deve fare o rinnovare la tessera per la nuova stagione a presentarsi 10′-15′ prima.
ritrovo: ore __:__ Colle Val D’Elsa – P.za Bandini (allo Spuntone davanti all’edicola). Partenza ore __:__ esatte.
in caso di annullamento: l’eventuale annullamento per maltempo o altre cause di forza maggiore verrà comunicato (anche a ridosso della partenza) su questo sito. Se l’annullamento dovesse essere deciso nelle ultime 12 ore saremo comunque presenti al punto di ritrovo di Colle V.E. per avvertire chi dovesse presentarsi.
inizio e fine itinerario: ____.
dati tecnici: __ km. per circa __ h e __’ più le soste. ___ m di dislivello.
pranzo: al sacco, provvedere in proprio.
note: scarponcini da trekking e vestiario adeguato.
.
Consulta il regolamento completo per le escursioni oppure scaricalo in formato PDF


Val di Merse: Murlo e la vecchia ferrovia della miniera 8 Marzo 2020

… Dettagli a breve

per informazioni e comunicazioni: ____ (numero tel) _____ (numero tel)
tesseramento: In questa fase iniziale invitiamo chi ancora deve fare o rinnovare la tessera per la nuova stagione a presentarsi 10′-15′ prima.
ritrovo: ore __:__ Colle Val D’Elsa – P.za Bandini (allo Spuntone davanti all’edicola). Partenza ore __:__ esatte.
in caso di annullamento: l’eventuale annullamento per maltempo o altre cause di forza maggiore verrà comunicato (anche a ridosso della partenza) su questo sito. Se l’annullamento dovesse essere deciso nelle ultime 12 ore saremo comunque presenti al punto di ritrovo di Colle V.E. per avvertire chi dovesse presentarsi.
inizio e fine itinerario: ____.
dati tecnici: __ km. per circa __ h e __’ più le soste. ___ m di dislivello.
pranzo: al sacco, provvedere in proprio.
note: scarponcini da trekking e vestiario adeguato.
.
Consulta il regolamento completo per le escursioni oppure scaricalo in formato PDF


Tra Valdorcia e Crete Senesi: San Quirico-Buonconvento, sulla via Francigena 22 Marzo 2020

… Dettagli a breve

per informazioni e comunicazioni: ____ (numero tel) _____ (numero tel)
tesseramento: In questa fase iniziale invitiamo chi ancora deve fare o rinnovare la tessera per la nuova stagione a presentarsi 10′-15′ prima.
ritrovo: ore __:__ Colle Val D’Elsa – P.za Bandini (allo Spuntone davanti all’edicola). Partenza ore __:__ esatte.
in caso di annullamento: l’eventuale annullamento per maltempo o altre cause di forza maggiore verrà comunicato (anche a ridosso della partenza) su questo sito. Se l’annullamento dovesse essere deciso nelle ultime 12 ore saremo comunque presenti al punto di ritrovo di Colle V.E. per avvertire chi dovesse presentarsi.
inizio e fine itinerario: ____.
dati tecnici: __ km. per circa __ h e __’ più le soste. ___ m di dislivello.
pranzo: al sacco, provvedere in proprio.
note: scarponcini da trekking e vestiario adeguato.
.
Consulta il regolamento completo per le escursioni oppure scaricalo in formato PDF


Val d’Era: Laiatico e la Rocca di Pietracassia 5 Aprile 2020

… Dettagli a breve

per informazioni e comunicazioni: ____ (numero tel) _____ (numero tel)
tesseramento: In questa fase iniziale invitiamo chi ancora deve fare o rinnovare la tessera per la nuova stagione a presentarsi 10′-15′ prima.
ritrovo: ore __:__ Colle Val D’Elsa – P.za Bandini (allo Spuntone davanti all’edicola). Partenza ore __:__ esatte.
in caso di annullamento: l’eventuale annullamento per maltempo o altre cause di forza maggiore verrà comunicato (anche a ridosso della partenza) su questo sito. Se l’annullamento dovesse essere deciso nelle ultime 12 ore saremo comunque presenti al punto di ritrovo di Colle V.E. per avvertire chi dovesse presentarsi.
inizio e fine itinerario: ____.
dati tecnici: __ km. per circa __ h e __’ più le soste. ___ m di dislivello.
pranzo: al sacco, provvedere in proprio.
note: scarponcini da trekking e vestiario adeguato.
.
Consulta il regolamento completo per le escursioni oppure scaricalo in formato PDF


Da Volterra a Colle Val D’Elsa lungo le strade di una volta 19 Aprile 2020

… Dettagli a breve

per informazioni e comunicazioni: ____ (numero tel) _____ (numero tel)
tesseramento: In questa fase iniziale invitiamo chi ancora deve fare o rinnovare la tessera per la nuova stagione a presentarsi 10′-15′ prima.
ritrovo: ore __:__ Colle Val D’Elsa – P.za Bandini (allo Spuntone davanti all’edicola). Partenza ore __:__ esatte.
in caso di annullamento: l’eventuale annullamento per maltempo o altre cause di forza maggiore verrà comunicato (anche a ridosso della partenza) su questo sito. Se l’annullamento dovesse essere deciso nelle ultime 12 ore saremo comunque presenti al punto di ritrovo di Colle V.E. per avvertire chi dovesse presentarsi.
inizio e fine itinerario: ____.
dati tecnici: __ km. per circa __ h e __’ più le soste. ___ m di dislivello.
pranzo: al sacco, provvedere in proprio.
note: scarponcini da trekking e vestiario adeguato.
.
Consulta il regolamento completo per le escursioni oppure scaricalo in formato PDF


Val di Cornia: Suvereto e la valle dei mulini 10 Maggio 2020

… Dettagli a breve

per informazioni e comunicazioni: ____ (numero tel) _____ (numero tel)
tesseramento: In questa fase iniziale invitiamo chi ancora deve fare o rinnovare la tessera per la nuova stagione a presentarsi 10′-15′ prima.
ritrovo: ore __:__ Colle Val D’Elsa – P.za Bandini (allo Spuntone davanti all’edicola). Partenza ore __:__ esatte.
in caso di annullamento: l’eventuale annullamento per maltempo o altre cause di forza maggiore verrà comunicato (anche a ridosso della partenza) su questo sito. Se l’annullamento dovesse essere deciso nelle ultime 12 ore saremo comunque presenti al punto di ritrovo di Colle V.E. per avvertire chi dovesse presentarsi.
inizio e fine itinerario: ____.
dati tecnici: __ km. per circa __ h e __’ più le soste. ___ m di dislivello.
pranzo: al sacco, provvedere in proprio.
note: scarponcini da trekking e vestiario adeguato.
.
Consulta il regolamento completo per le escursioni oppure scaricalo in formato PDF


Appennino Tosco Emliano: Monte Gennaio, il balcone sulla Toscana 24 Maggio 2020

… Dettagli a breve

per informazioni e comunicazioni: ____ (numero tel) _____ (numero tel)
tesseramento: In questa fase iniziale invitiamo chi ancora deve fare o rinnovare la tessera per la nuova stagione a presentarsi 10′-15′ prima.
ritrovo: ore __:__ Colle Val D’Elsa – P.za Bandini (allo Spuntone davanti all’edicola). Partenza ore __:__ esatte.
in caso di annullamento: l’eventuale annullamento per maltempo o altre cause di forza maggiore verrà comunicato (anche a ridosso della partenza) su questo sito. Se l’annullamento dovesse essere deciso nelle ultime 12 ore saremo comunque presenti al punto di ritrovo di Colle V.E. per avvertire chi dovesse presentarsi.
inizio e fine itinerario: ____.
dati tecnici: __ km. per circa __ h e __’ più le soste. ___ m di dislivello.
pranzo: al sacco, provvedere in proprio.
note: scarponcini da trekking e vestiario adeguato.
.
Consulta il regolamento completo per le escursioni oppure scaricalo in formato PDF