Trekking nel torrente Pavone e visita alla Miniera di Rame – domenica 24 Agosto

RIMANDATO DAL 27/7 AL 24/8 PER CAUSE METEREOLOGICHE E DI SICUREZZA.
Domenica 27/7 le condizioni metereologiche a Montecastelli non erano buone. Inoltre, a causa delle abbondanti piogge dei giorni precedenti, le condizioni del corso d’acqua non erano tali da consentire lo svolgimento dell’escursione in totale sicurezza. Ci scusiamo per l’annullamento deciso all’ultimo minuto. Abbiamo riprogrammato l’escursione per domenica 24 agosto.

Attenzione: la visita alla miniera impone un numero limitato di partecipanti. Trattandosi di un trekking già programmmato e poi rimandato, gli iscritti all’escursione non effettuata avranno diritto di precedenza.

Si risale Pavone

Domenica 24 agosto ci aspetta un trekking lungo il corso del torrente Pavone: dalla sua confluenza con il Cecina fino ad arrivare alla vecchia miniera di rame sotto Montecastelli Pisano. Una valle difficilmente accessibile, con un elevato valore naturalistico e scarsa presenza umana, situata all’interno della Riserva Naturale Foresta di Berignone.
Il letto del torrente è vario: si va da rapidi corsi ad acque tranquille, tomboli, cascate e salti di acqua, grandi massi in mezzo all’acqua, pareti ripide con venature multiformi oppure coperte di alberi. Senza mai abbandonare il corso del torrente si arriva in una ampia gola dove scorre piatto e tranquillo con, in alto sulla nostra destra, la Rocca Sillana.

Questo trekking è rivolto ad escursionisti esperti e con passo sicuro in quanto circa 5-6 km del percorso sono in acqua nel letto del torrente e, pur essendo i mesi estivi il miglior periodo per affrontare questo percorso, bisogna ricordare che in alcuni punti si attraversa con l’acqua fino alla cintola e non c’è passaggio laterale per evitarla, quindi conviene indossare pantaloni corti o meglio il costume da bagno. Sarà meglio chiudere in sacchetti di plastica il materiale che va nello nello zaino per evitare di bagnarlo in caso di caduta in acqua. Per la visita della miniera serve una giacca a vento (o k-way) e una torcia. Il tempo di percorrenza è di circa 5 ore soste escluse, più il tempo per l’eventuale visita alla miniera (un’ora circa). Possibile anche la sola visita della miniera.
Per questa escursione è necessaria la prenotazione telefonica o via mail entro mercoledì 20 Agosto (ore 21,30). Informazioni per la partecipazione cliccando qui.

Si risale PavonePer gentile concessione da Fotoicammino.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.