Il mare d’inverno: Cala Violina – Trekking domenica 16 marzo

Proponiamo una bella camminata nel golfo di Follonica, nel tratto compreso tra questa e Punta Ala, dove s’incontrano le più belle cale del litorale toscano.
Questi luoghi, in estate, significano spiaggia occupata metro per metro, difficoltà di parcheggio e tanta confusione … allora noi la facciamo in inverno !
Partiamo da Casetta Civinini (vicino Punta Ala) e arriviamo fino al Puntone, passando appunto per Cala Civette, Cala Violina, e Cala Martina, le più belle. La più famosa è Cala Violina, che deve il suo nome ai suoni che la sabbia emette calpestandola (in assenza di rumori) e dove si può sostare, anche in inverno, grazie alla sua posizione ben riparata dai venti. Bello anche il sentiero lungo la costa, con il panorama che va da Punta Ala al promontorio di Piombino con tutte le isole dell’arcipelago.
L’itinerario è facile, con appena 200 m di dislivello in salita e discesa, in parte sulla spiaggia,  e richiede circa quattro ore di cammino, escluse le soste. Clicca qui per il programma. calaviolina700

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.