TREKKING e FOTOGRAFIA Domenica 18 Marzo – Crete Senesi: La strada delle Biancane

Siamo al confine delle Crete Senesi ma è come esserene nel cuore. La strada delle Biancane parte da Leonina e arriva fino al podere Fiorentine. Si chiama cosi perchè attraversa i cosiddetti “mammelloni”, piccole colline rotondeggianti di creta che in estate sotto il sole diventano di un colore bianco abbagliante. Sul lato nord si possono vedere anche i calanchi, fenomeni erosivi tipici dei terreni argillosi. E’ uno dei punti più caratteristici di tutto il territorio delle crete e da qui la sera si può assistere al bellissimo tramonto su Siena. Dal colle di Leonina la vista spazia a 360°: il Monte Amiata, le Colline Metallifere con il Poggio di Montieri e le Cornate di Gerfalco, la Montagnola Senese con il Montemaggio, il Pratomagno e le colline del Chianti.

Ritrovo: ore 14,45 a Colle di Val d’Elsa
al parcheggio in via dello Spuntone, davanti all’edicola. Oppure: ore 15,30 a Taverne d’Arbia al distributore Agip.
In caso di annullamento: l’eventuale annullamento per maltempo o altre cause di forza maggiore verrà comunicato per e-mail a tutti i soci e segnalato su questo sito.
Se l’annullamento dovesse essere deciso nelle ultime 24 ore il responsabile sarà comunque presente al punto di ritrovo per avvertire chi dovesse presentarsi.
Inizio e fine itinerario: parcheggio inizio strada per Leonina.
Durata escursione: 4 ore circa con la sosta per vedere il tramonto dal colle di Leonina
Si raccomanda vestiario adeguato (spesso c’è vento), scarpe comode (meglio scarponcini da trekking), la merenda e una bottiglia d’acqua. Portare una piccola torcia per il ritorno e…. la macchina fotografica. Nel caso di forte pioggia nei giorni precedenti, l’escursione verrà spostata in un’altra strada bianca panoramica delle Crete.

La partecipazione è riservata ai soci di Girografando il Mondo.

Nell’occasione sarà possibile effettuare l’adesione all’Associazione. Il costo della tessera per la stagione 2011/2012 è stabilito in € 10,00 e da la possibilità di seguire anche le altre attività proposte da Girografando.