📌 Dal 10.12.2022 le informazioni e le schede relative allo svolgimento dei Trekking in programma sono riportate negli articoli a lato: ATTIVITA’ e PROPOSTE.
TANZANIA: Proiezione di Viaggio – Giovedì 18 Maggio, ore 21,30
Vi ricordiamo la nostra Proiezione di Viaggio dedicata ad un bellissimo viaggio in Tanzania. L’appuntamento è per giovedì 18 Maggio … siete tutti invitati!
✅ Giovedì 18 Maggio – “Tanzania: i Parchi del Nord e Zanzibar”
Appuntamento ore 21,30 presso la Saletta Soci COOP
via A. Diaz 29 – Colle Val D’Elsa – INGRESSO LIBERO
📌 Un viaggio tra gli straordinari parchi: Tarangire, Lake Manyara, Ngorongoro ed il mitico Serengeti, con gli gnu ritardatari alle prese col tentativo di attraversare il fiume Mara infestato dai coccodrilli, ultimo ostacolo prima dei pascoli del Masai Mara. Una breve sosta al Lake Natron e qualche giorno di relax sull’Isola di Zanzibar, dove non può mancare un ultimo safari … il Safari blu. Per saperne di più, clicca qui.
Domenica 7 Maggio – Trekking in Valdambra: “La Torre di Galatrona” —— Con visita guidata alla Torre.


Gli appuntamenti di Aprile … e una proposta per il Trekking del 16/4
ATTENZIONE, causa maltempo previsto per la giornata di domani 2/4, soprattutto nel pomeriggio, quando siamo ancora in cammino, annulliamo a malincuore l’escursione. Ci dispiace farlo perché è la seconda volta, ma dobbiamo considerare anche che per arrivare in loco occorre un bel po’ di tempo e se poi dobbiamo trovare brutto tempo e non goderci neanche la camminata, non è il massimo! Al momento non possiamo dare indicazione sull’eventuale recupero. In ogni caso faremo sapere. Aggiornamento sabato 1/4 ore 12,10
Riepiloghiamo i prossimi appuntamenti di Aprile e, per il Trekking del 16/4 (Volterra – Colle), proponiamo l’utilizzo di un autobus per rendere più semplice (e più comoda) la camminata.
✅ Domenica 2 Aprile “Trekking sulla Via dei Cavalleggeri” (Recupero Mare d’Inverno).
Camminata ad anello sulla Costa Etrusca che, da Cala Moresca porta alla buca delle Fate. Partenza da Colle ore 8,00 – Ritrovo Cala Moresca ore 9,45. In questa occasione è richiesta la prenotazione entro giovedì 30/3. Maggiori informazioni e partecipazione.
✅ Giovedì 13 Aprile ore 21,30 Proiezione di Viaggio – “Il Cammino dei Briganti”–
Fotoracconto del nostro Trekking di 7 giorni tra Abruzzo e Lazio. Saletta Soci Coop, Colle Val D’Elsa – Ingresso Libero – Scheda del viaggio a breve
✅ Domenica 16 Aprile Trekking: “Volterra – Colle” + Autobus
(con tappa intermedia a Castel San Gimignano).
Una bella camminata, che presenteremo a breve, senza particolari difficoltà di dislivello. Però, vista l’insolita lunghezza del percorso (fino a Colle sono circa 30 Km.), sarà possibile optare per un traguardo intermedio, più breve fino a Castel S.Gimignano (circa 20 km.). Non ci si lasci suggestionare dalla lunghezza dell’intero percorso, quasi interamente a scendere di quota e che segue l’andamento del terreno collinare. E’ vero, il tracciato è abbastanza lungo per le nostre camminate ed è anche un bell’impegno, ma è anche una bella prova stimolante. In ogni caso c’è sempre il traguardo intermedio e anche questa è una bella sfida. In ogni caso c’è anche l’Attestato di partecipazione !
📌 LA PROPOSTA – Per rendere lo svolgimento del Trekking meno “macchinoso” e più comodo avremo in mente di noleggiare un autobus che ci porti tutti a Volterra (dove tutti inizieranno il percorso), lasciando le auto a Colle oppure a Castel S.G. a seconda della scelta del percorso. Ovviamente dovremo sostenere un costo per il Bus di 10-12 € a testa (stimando una partecipazione di almeno 30 persone). Se poi ci sarà una maggiore partecipazione la quota verrà ridotta.
🟢 Quindi – la domanda è rivolta a chi ha intenzione di partecipare – ci piacerebbe sapere chi è interessato a partecipare dando la propria disponibilità fin d’ora, giusto per stimare una potenziale adesione e per capire come possiamo organizzarci. Perciò vi chiediamo di inviare quanto prima (entro Pasqua) una mail a girografando@gmail.com indicando nome e cognome e la meta prescelta: Colle o Castel S.Gimignano.
Appena avremo risposte a sufficienza, valuteremo e vi faremo sapere.
Domenica 19 Marzo – Grigliata con pranzo e passeggiata
❌ La situazione meteo è sempre poco bella, ma andiamno avanti lo stesso. Può darsi che ci dia la possibilità di fare la grigliata, e non sarebbe poco, se poi dovesse buttare al brutto, riprenderemo la strada di casa.Chissà che non ci dia tregua anche per la camminata.
In fin dei conti siamo a un tiro di schioppo da casa. Aggiornamento ore 9,45 del 19/03/23
Dato che fino al 2 Aprile non abbiamo Trekking in programma c’è venuta voglia di fare un ritrovo “sul ricreativo”: una grigliata con pranzo in compagnia e dopo una bella passeggiata, semprechè il meteo ce lo consenta, visto che siamo all’aperto. L’invito è valido per tutti
✅ Domenica 19 Marzo – Grigliata con pranzo e passeggiata.
Appuntamento ore 10,30- 11,00 al Campo Piro e More, vicino a Quartaia, sulla Via Francigena (dove siamo stati per la Festa nel Bosco lo scorso 9 Ottobre). Vedi qui.
Programma di massima: alle 10.30/11,00 arrivo partecipanti, preparazione braciere/cottura e pranzo intorno le 12,00-12,30. Al termine potremo fare una passeggiata nei dintorni. Per avere un’idea di quanti siamo, gradita la prenotazione girografando@gmail.com o whatsApp (3343384342 Loris).
— L’ampio spazio attrezzato con tavoli e panche e fornito di braciere, ci permette di organizzarci per una grigliata tutti insieme. Come di consueto la formula è la stessa che adottiamo in queste occasioni: i partecipanti provvederanno in proprio per il pranzo e … non solo! Quindi ben accetti anche qualche dolce e quant’altro per stare in compagnia e per proseguire in bellezza.
Attenzione! Un’occhiata al meteo è verso Giovedì 16/3 ci aggiorneremo per la conferma. Consultate questa pagina e/o il ns. profilo FB
✅ Ricordiamo inoltre la Proiezioni di Viaggio
Giovedì 16 Marzo “Sudafrica e Mozambico”
Appuntamento ore 21,30 presso la Saletta Soci COOP
via A. Diaz 29 – Colle Val D’Elsa
INGRESSO LIBERO
Domenica 5/3 “Anello del Castellaccio” – Trekking sulla Montagnola Senese
Domenica 5 Marzo abbiamo in programma una bella camminata nella nostra Montagnola Senese. Un percorso realizzato unendo le tante strade e sentieri esistenti in questo territorio, da sempre utilizzati dagli abitanti della zona per le loro attività, soprattutto in tempi remoti. Un anello di circa 14 km. tra boschi, castagneti e antichi poderi, con panoramici affacci sul versante della Valdelsa e delle colline circostanti e poi l’incontro con il misterioso e mitico Castellaccio.
Itinerario che segue l’andamento altalenante del territorio e che ha tutte le premesse per una piacevole e interessante camminata.
✅ Domenica 5 Marzo – “Anello del Castellaccio”-
. Trekking sulla Montagnola Senese
Ritrovo: ore 8,20 Colle Val D’Elsa – P.za Bandini (lo Spuntone, davanti all’edicola). Partenza ore 8,30 esatte. Nei limiti del possibile ci organizzeremo con le auto a “pieno carico”. Appuntamento al punto di partenza di Marmoraia ore 9,20 (chi si avvarrà di questa soluzione dovrà segnalarlo per tempo). Maggiori informazioni e partecipazione.
📌 INFORMAZIONI partecipazione Trekking – Vi invitiamo inoltre a leggere le nuove indicazioni valide soprattutto in questo inizio di stagione per associarsi la prima volta (gradita una mail di richiesta partecipazione per sveltire le operazioni di iscrizione) e che sono state ripristinate le precedenti modalità di partecipazione in uso prima della Pandemia. Leggi qui
📝 Recupero Trekking.
“Il Mare d’Inverno” – Trekking sulla “Via dei Cavalleggeri” annullato per maltempo, verrà recuperato domenica 2 Aprile. Maggiori informazioni a breve.
📝 Variazione Calendario Proiezioni di Viaggio
La proiezione dedicata al “Cammino dei Briganti” in programma per il 20 Aprile pv. viene anticipata a giovedì 13 Aprile, nello stesso orario.
Domenica 19/2 “Anello di Vescona” – TREKKING nelle Crete Senesi
Domenica 19 febbraio saremo nelle Crete Senesi per una bella camminata in questo splendido scenario, contraddistinto da dolci colline e piccole valli, tanto da sembrare “onde di terra”.
Partiremo da Vescona, punto panoramico privilegiato sulle Crete e descriveremo un percorso ad anello per poi ritornare al punto di partenza. Il cammino è caratterizzato da alcuni saliscendi che seguono i crinali e le valli di questo splendido territorio.
Sarà comunque una gradevole camminata senza difficoltà di rilievo.
✅ Domenica 19 Febbraio – Trekking nelle Crete Senesi: “L’anello di Vescona”
Ritrovo: ore 8,15 Colle Val D’Elsa – P.za Bandini (allo Spuntone davanti all’edicola). Partenza ore 8,20 esatte. Nei limiti del possibile ci organizzeremo con le auto a “pieno carico”. Appuntamento a Vescona ore 9,15 nello spazio antistante la chiesa di San Florenzo (chi si avvarrà di questa soluzione dovrà segnalarlo per tempo). Maggiori informazioni e partecipazione.
📌 INFORMAZIONI partecipazione Trekking – Vi invitiamo inoltre a leggere le nuove indicazioni valide soprattutto in questo inizio di stagione per associarsi la prima volta (gradita una mail di richiesta partecipazione per sveltire le operazioni di iscrizione) e che sono state ripristinate le precedenti modalità di partecipazione in uso prima della Pandemia. Leggi qui
🔴 — Variazione Calendario/Proiezioni di Viaggio — 🔴
La proiezione dedicata al “Cammino dei Briganti” in programma per il 20 Aprile pv. viene anticipata a giovedì 13 Aprile 2023, nello stesso orario.
Febbraio: Trekking in VALDORCIA e “Viaggio” in ISLANDA
Iniziamo Febbraio con due interessanti appuntamenti. Un Trekking in Valdorcia: una bella camminata in mezzo ad armoniosi paesaggi e una natura incontaminata, con colori sempre diversi a seconda delle varie stagioni ed una Proiezione di Viaggio dedicata all’Islanda, con immagini straordinarie di questa terra estrema, ai confini del Circolo Polare Artico, piena di natura ancora intatta, dove le bellezze paesaggistiche si susseguono senza interruzione … naturalmente siete invitati a partecipare!
✅ Domenica 5 Febbraio Trekking in Valdorcia.
“San Quirico e l’anello di Bagno Vignoni”
Ritrovo ore 8,00 Colle Val d’Elsa. Eventuale secondo ritrovo a San Quirico ore 9,15.
Possibilità di iscriversi la mattina stessa dell’escursione, previa comunicazione.
Clicca qui per maggiori informazioni e partecipazione.
📌 INFORMAZIONI partecipazione Trekking – Vi invitiamo inoltre a leggere le nuove indicazioni valide soprattutto in questo inizio di stagione per associarsi la prima volta (gradita una mail di richiesta partecipazione per sveltire le operazioni di iscrizione) e che sono state ripristinate le precedenti modalità di partecipazione in uso prima della Pandemia.
✅ Giovedì 9 Febbraio – Proiezione di Viaggio
“Islanda: 2000 km tra fiordi e ghiacciai”
Ore 21,30 – Saletta Soci COOP – Via A. Diaz, 29 Colle di Val D’Elsa –
INGRESSO LIBERO. Vedi Scheda Proiezione
Domenica 22 Gennaio – Il Mare d’Inverno: Trekking sulla Via dei Cavalleggeri – ANNULLATA
🔺ATTENZIONE – Causa maltempo, l’escursione “Il Mare d’inverno” prevista per domenica 22 gennaio viene ANNULLATA. Ci dispiace per l’ennesimo inconveniente dovuto all’incertezza del Meteo, ma preferiamo rimandare l’escursione più avanti (in tempi migliori) e ne daremo informazione. Aggiornamento ore 13,20 di sabato 21/01/23
Domenica 22 gennaio ci aspetta un’escursione ormai divenuta un classico stagionale “Il Mare d’Inverno”: un bel Trekking lungo la via dei Cavalleggeri, da Salivoli verso Populonia. Accompagnati dal rumore del mare, seguiremo le linea di costa e il sentiero più in alto, sempre di fronte alla costa etrusca e alla magnifica veduta del Golfo di Piombino e le isole dell’Arcipelago Toscano.

✅ Domenica 22 Gennaio – Trekking– “Il Mare d’Inverno: la via dei Cavalleggeri”
ritrovo: ore 7,45 Colle Val D’Elsa – P.za Bandini (allo Spuntone davanti all’edicola). Partenza ore 7,55 esatte. Nei limiti del possibile ci organizzeremo con le auto a “pieno carico”. 2°ritrovo: parcheggio di Salivoli: ore 9,30 (chi si avvarrà di questa soluzione dovrà segnalarlo per tempo inviando una mail a girografando@gmail.com)
Ulteriori Informazioni e partecipazione.
📌 INFORMAZIONI partecipazione Trekking – Vi invitiamo inoltre a leggere le nuove indicazioni valide soprattutto in questo inizio di stagione per associarsi la prima volta (gradita una mail di richiesta partecipazione per sveltire le operazioni di iscrizione) e che sono state ripristinate le precedenti modalità di partecipazione in uso prima della Pandemia. Leggi qui

L’escursione al Parco Naturale delle Biancane viene RECUPERATA domenica 15 gennaio (vedi sotto)
🔺L’escursione di domenica 8 Gennaio è stata ANNULLATA causa maltempo.
Viene RECUPERATA domenica 15 gennaio (vedi sotto)
Riprendiamo subito le nostre attività e ve ne proponiamo due piuttosto ravvicinate.
La prima è un interessante Trekking al Parco Naturale delle Biancane, tra Sasso Pisano e Monterotondo Marittimo e dopo qualche giorno una bellissima Proiezione di Viaggio dedicata al Tibet. Ma vediamo nel dettaglio:

✅ Domenica 15 Gennaio – Trekking: “Il Parco Naturale delle Biancane”
Una camminata che ci porterà a descrivere un anello fra Sasso Pisano e Monterotondo Marittimo, tra fumarole e putizze che, con le basse temperature, amplificano la loro intensità, assumendo un aspetto ancor più spettacolare e suggestivo del solito. Grazie alla sosta pranzo a Monterotondo, sarà possibile, per chi lo vorrà, visitare il Mubia (Geo Museo delle Biancane). Informazioni e partecipazione.
📌 Partecipazione Trekking – Vi invitiamo a leggere le nuove indicazioni valide per associarsi la prima volta (per sveltire le operazioni di iscrizione) e che sono state ripristinate le precedenti modalità di partecipazione in uso prima della Pandemia. Leggi qui
✅ Giovedì 12 Gennaio
Proiezione di Viaggio – “Tibet: dalla mistica valle di Katmandu al regno delle nuvole”
Una bella avventura sul Tetto del Mondo. Scheda presentazione
Ore 21,30 – Saletta Soci COOP – Via A. Diaz, 29 Colle di Val D’Elsa – INGRESSO LIBERO.

Tanti Auguri e arrivederci a Gennaio 2023 !
l’inaspettato Trekking intorno a Monteriggioni facciamo una sosta e lasciamo passare le Feste. Riprenderemo le nostre attività domenica 8 gennaio con il Trekking a Sasso Pisano: una bella camminata fra le putizze e fumarole che caratterizzano questo straordinario ambiente, reso ancor più attraente dal clima freddo dell’inverno.
Poi, giovedì 12 gennaio, sarà la volta di una splendida Proiezione di Viaggio dedicata al Tibet “dalla valle di Katmandu al Regno delle Nuvole” e, domenica 22 gennaio, il classico appuntamento con il Mare d’inverno: una sorprendente e salutare camminata sulla via dei Cavalleggeri, tra Cala Moresca e la Buca delle Fate.
