Festa nel Bosco – Domenica 2 Ottobre – Come arrivare e Programma

Domenica 2 ottobre terremo la nostra Festa nel Bosco nella Riserva Naturale di Berignone.
Ritorniamo in questo Bosco, poco conosciuto e a noi vicino, la cui area riveste una grande importanza paesaggistica e naturalistica perché lì vicino si trova il Masso delle Fanciulle: un oasi di fascino e magia che rischia di scomparire o subire danni irreparabili causa esplorazioni per la ricerca di risorse geotermiche.
Il trekking che proponiamo è una buona occasione per raggiungere e mostrare, a chi ancora non lo conosce,  questo bellissimo luogo, con l’auspicio di riuscire a render partecipe del pericolo che sta correndo questa incantevole zona. Sarà un nostro piccolo contributo!
_________________________________

Programma (dalle 9,00 alle 18,00 circa)
Durante la giornata faremo campo nell’area attrezzata di Capannone (tavoli, panche e braciere). Ampio parcheggio e molto vicino alla strada.
La mattina, alle 9,00 proponiamo una camminata al Masso delle Fanciulle e Masso degli Specchi A/R circa 3h30’ – 4h con alcuni “saliscendi”. Necessarie le scarpe da trekking.
Dalle 12,30 alle 14,30 è previsto il pranzo (i partecipanti provvederanno in proprio).
La disponibilità di un bel braciere con griglia e legna ci spingerà oltre il solito panino.
Noi forniremo, fino ad esaurimento scorte, vino, caffè e ammazzacaffè e “qualcosa” di dolce per finire in bellezza.
Sarà una sosta pranzo riveduta e corretta, più lunga del solito e magari anche più gradevole, grazie agli apporti e agli scambi di molto probabili ghiottonerie e assaggi vari, come spesso avviene nella sosta pranzo durante i nostri trek.  Più che un auspicio è un invito !

Sarà un’occasione per presentare i programmi e le attività della stagione 2016-17 e la nuova tessera associativa valevole dal 1° ottobre 2016 al 30 settembre 2017.

La partecipazione è aperta a tutti (soci e non soci).
Chi vorrà partecipare alla camminata dovrà trovarsi in loco alle 9,00.
Noi partiremo da Colle alle 8,00. Ritrovo a Le Grazie
(davanti al distributore) ore 7,45. Chi invece vorrà partecipare al pranzo potrà prendersela con più calma. Si potrà arrivare anche nel pomeriggio per i giochi e per stare insieme.

Indicazioni per raggiungere Capannone in auto.
Arrivare a Mazzolla (nei pressi di Volterra), da qui si lascia l’asfalto e si prende a Sx per Villanovia, Catignano. La strada sterrata è transitabile con le normali auto e un pò di prudenza. A circa 6 km da Mazzolla, dopo aver superato un piccolo ponte si trova una sbarra e, lì vicino un ampio parcheggio. Da qui si prosegue a piedi per circa 500 metri (strada bianca e buona) e siamo al punto di ritrovo.In caso di bisogno contattare Loris/3343384342 (in alcune zone del Complesso Berignone non c’è copertura rete mobile).

Nei giorni precedenti provvederemo a collocare indicazioni utili per raggiungere il posto.

masso-delle-fanciulle

Area atrrezz. Capannone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.