Festa nel Bosco – domenica 27 settembre

Domenica 27 settembre vi proponiamo una Festa nel Bosco di Cotorniano.
Capanno ed Area attrezzata nei pressi de Le Scopaie

Quest’anno la nostra festa si svolge in questo grande bosco, in provincia di Siena, tra Colle di Val d’Elsa, Casole d’Elsa e Chiusdino vicino alla Colonna di Montarrenti. Un bel bosco, situato a 600 mt. di altezza, esteso per circa dieci ettari con grandi querce, lecci, ginepri e molti altri arbusti, popolato da quella fauna tipica del nostro territorio e collegato con i grandi boschi circostanti, caratteristica che favorisce anche la circolazione del lupo (tracce evidenti e avvistamenti occasionali).
La nostra Festa nel Bosco è un piccolo contributo per promuovere e valorizzare questa area che riveste una grande importanza paesaggistica e naturalistica a noi vicina.

bosco-2-4Programma (dalle 9,00 alle 18,30)
Durante la giornata faremo campo nell’area attrezzata (tavoli, panche e braciere e un grande Capanno per eventuale riparo).
Dalle 12,30 alle 14,30 è previsto il pranzo. Non sapendo quanti parteciperanno adottiamo la stessa soluzione dello scorso anno che ha ben funzionato: i partecipanti provvederanno in proprio a procurarsi il pranzo (carne, salumi o altro). La disponibilità di un bel braciere con griglia e legna ci indurrà oltre il solito panino.
Noi forniremo, fino ad esaurimento scorte, vino, caffè e ammazzacaffè e “qualcosa” di dolce per terminare in bellezza.
Sarà una sosta pranzo riveduta e corretta, più lunga del solito e magari anche più gradevole, grazie agli apporti e agli scambi di eventuali leccornie e assaggi vari, come spesso avviene nella sosta pranzo, durante i nostri trek. E più che un auspicio è un invito !

Questi i tempi della Festa:

  • La mattina ore 9,00 partirà dall’area attrezzata una camminata che toccherà varie zone del Bosco. Un percorso ad anello della durata di circa 3 ore – 3 ore e mezzo. Necessarie le scarpe da trekking.
  • Dalle 12,30 alle 14,30 è previsto il pranzo
  • Dopo pranzo, nel pomeriggio, realizzeremo una caccia al tesoro a squadre con premi e altre attività di intrattenimento.

Sarà anche l’occasione per presentare i nuovi programmi e le attività della stagione 2014-15 e la nuova tessera associativa.

La partecipazione è aperta a tutti (soci e non soci) e potrete arrivare a qualsiasi ora.
Chi vorrà partecipare al trek, dovrà trovarsi in loco alle 9,00. Partiremo da Colle alle 8,15 (ritrovo edicola dello Spuntone ore 8,00).
Chi invece vorrà partecipare al pranzo potrà prendersela con più calma, chi, invece, vorrà unirsi nel pomeriggio … ancora con più calma. Considerare gli orari previsti.

Come arrivare
Prendere la strada da Colle Val D’Elsa in direzione di Grosseto/Follonica e un po’ prima di arrivare a Montarrenti prendere a dx in direzione Cotorniano/La Selva.
Chi invece viene da Siena dovrà superare Montarrenti e prendere per Colle val D’Elsa, quindi girare a sx, poco dopo.
Da qui mancano 3 km di strada sterrata. Si lascia l’asfalto e si prosegue in salita, fino a quando troviamo una segnalazione a sx (per Le Scopaie) proseguire e superare l’agriturismo (posto a sx). Poco più avanti c’è uno spiazzo sulla dx dove lasceremo le auto. Da qui all’area ci sono 50 metri.
Potrete seguire anche i cartelli che andremo a posizionare lungo la strada.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.