Domenica 19 maggio Trekking al Parco delle Biancane di Monterotondo M.mo

ATTENZIONE !
Il Trekking viene ANNULLATO
 
Abbiamo aspettato fino ad ora per controllare le ultime previsioni meteo per domani, ma purtroppo non sono previsti miglioramenti, anzi…
Quindi, anche se a malincuore, preferiamo annullare l’escursione. (Aggiornamento del18/5 ore 12,40)
 
– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

 

Domenica 19 maggio recuperiamo un escursione, fuori programma, un bellissimo Trekking nel Parco delle Biancane a Monterotondo Marittimo (GR) con la visita facoltativa al “Mubia”, il Museo delle Biancane di recente apertura.

Partiremo da Monterotondo in direzione di Sasso Pisano e ci addentreremo nel Parco delle Biancane, incontrando una serie di fenomeni geotermici naturali come fumarole e putizze: vapore che esce dalle fenditure delle pietre, concrezioni di vario colore dei materiali che il vapore a trascinato con se, acqua bollente che scorga dal terreno, rumori e sibili strani da atmosfera infernale, strati di terreno che vanno da un rosso intenso ad un giallo ocra o al bianco intenso e luminoso.
Durante il percorso, se la  giornata è chiara, sarà possibile vedere la costa da Piombino a Punta Ala oltre ai boschi immensi della vallata sottostante e la bellissima campagna circostante.
Al termine della camminata sarà possibile visitare il “Mubia”- Museo delle Biancane, aperto di recente a Monterotondo Marittimo. Adesioni la mattina stessa.

Escursione riservata ai Soci. Chi ancora non è associato potrà effettuare l’iscrizione la mattina stessa arrivando 10′ – 15′ prima all’appuntamento.

Programma.
per informazioni e comunicazioni: Loris 3343384342 – Paolo 3312265918
tesseramento: invitiamo chi ancora deve fare o rinnovare la tessera per la nuova stagione a presentarsi 10′-15′ prima all’appuntamento.
ritrovo: ore 8,15 Colle Val D’Elsa – P.za Bandini (allo Spuntone davanti all’edicola). Partenza ore 8,30 esatte.
Ritrovo a Monterotondo Marittimo ore 9,30 al Palazzetto dello Sport in viale Matteotti. Chi si avvarrà di questa soluzione dovrà segnalarlo ai numeri indicati.
in caso di annullamento: l’eventuale annullamento per maltempo o altre cause di forza maggiore verrà comunicato (anche a ridosso della partenza) su questo sito. Se l’annullamento dovesse essere deciso nelle ultime 12 ore saremo comunque presenti al punto di ritrovo di Colle V.E. per avvertire chi dovesse presentarsi.
inizio e fine itinerario: Monterotondo Marittimo (GR)
dati tecnici:  10 km. per circa 3 h più le soste. Circa 300 m di dislivello.
pranzo: al sacco, provvedere in proprio.
note: scarponcini da trekking e vestiario adeguato.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.