Attenzione – Per chi non riceve (più) le ns. comunicazioni mail.

In primo piano

📌 Invitiamo a controllare le cartelle come lo SPAM, Promozione (o altro) per verificare che i nostri messaggi non siano andati in queste cartelle. Spesso è sufficiente indicare che il messaggio non è SPAM o Promozione e la cosa si regolarizza. Se l’anomalia dovesse persistere, segnalateci l’inconveniente. Invitiamo anche chi ha cambiato indirizzo mail a segnalarci il nuovo recapito.

Gli appuntamenti di Dicembre: Trekking in Valdelsa e Proiezione di Viaggio: Brasile

Ricordiamo i prossimi appuntamenti di Dicembre.  

✅ TREKKING
Domenica 10 Dicembre“Castelli in Valdelsa: Monteriggioni e Castiglion Ghinibaldi”
Una bella passeggiata in Valdelsa intorno a Monteriggioni e le sue mura che dominano il territorio circostante e la visita guidata a Castiglion Ghinibaldi (o Castiglionalto). Percorso facile di circa 10 km. Termine previsto nel pomeriggio/primo pomeriggio
Ritrovo ore 9,00 alla Colonna di Monteriggioni. Maggiori informazioni e partecipazione.

 

✅ PROIEZIONI di VIAGGIO
Giovedì 14 Dicembre ore 21,30BRASILE Natura
Una carrellata di immagini dal Polmone Verde del Mondo: le cascate di Iguazu, il Pantanal e il Mato Grosso, il grande fiume delle Amazzoni e i Grandi Lençois del Maranhao. Presso la Saletta Coop via A. Diaz 29 Colle. INGRESSO LIBERO
Maggiori informazioni e partecipazione.

Domenica 19/11 camminata al Parco di Rimigliano (recupero) e domenica 26/11 un originale Trekking Urbano a Siena.

📌 Ricordiamo che domenica 19/11 recuperiamo la camminata al Parco di Rimigliano.
Un bel percorso tra mare e pineta, sull’affascinante Costa Etrusca, che si doveva svolgere domenica scorsa e rinviata per maltempo. Vi ricordiamo di segnalare la vostra partecipazione. Maggiori informazioni e partecipazione.

.
————-  E domenica 26/11 proponiamo un insolito Trekking urbano a Siena

Domenica 26/11  “Streghe, Santi, Ribaldi e Cavalieri” 
Un trekking urbano un po’ fuori dai soliti schemi di visita. Una passeggiata – in mattinata – tra le vie cittadine in luoghi insospettabili e più nascosti della città alla ricerca di antichi arcani, leggende e folletti che abitano il sottosuolo. Un percorso dedicato ai luoghi dove le leggende si sono fuse ai monumenti, alle torri, alle fonti, alle pietre, ai sussurri e voci lontane.
Nell’occasione ci appoggeremo a Guide locali che ci accompagneranno lungo il percorso e questo comporta l’Iscrizione Obbligatoria per partecipare e un contributo spese che raccoglieremo la mattina dell’escursione.
❎ Le adesioni dovranno essere anticipate via mail a: girografando@gmail.com entro le ore 18,00 di giovedì 23 Novembre.
Qui trovate le informazioni e le modalità di partecipazione.

Proiezione “Armenia” di Iago e Greta e Trekking al Parco di Rimigliano

ATTENZIONE ! Causa previsioni meteo avverse la camminata al Parco di Rimigliano viene RINVIATA a domenica 19 Novembre. Per partecipare valgono le stesse regole

🟢 PROIEZIONI di VIAGGIO –  Giovedì 9 NovembreARMENIA: il Regno delle pietre urlanti
di Iago Corazza e Greta Ropa  
Riprendiamo le nostre serate dedicate ai racconti di viaggio e, per occasione avremo il piacere di ospitare Iago Corazza e Greta Ropa con il loro ultimo reportage fotografico dedicato all’Armenia.
Appuntamento ore 21,30
presso la Saletta Soci Coop in via A. Diaz, 29 a Colle Val D’Elsa (sopra i locali del supermercato Coop) – Ingresso Libero.

🟢 TREKKING  – domenica 12 Novembre “Parco di Rimigliano”
Una piacevole camminata tra pineta e lungomare, tra dune di sabbia e macchia mediterranea, ma soprattutto una gradevole immersione in ambiente marino tipico della stagione autunnale.Cammineremo alternando il percorso tra la bella e lunga spiaggia e l’adiacente pineta che le corre parallela. Itinerario circolare di circa 10,5 km. completamente pianeggiante. E, vista la situazione, meteo permettendo!
📌 Ritrovo ore 8,15 a Colle, piazza Bandini (lo Spuntone) e 2° ritrovo ore 10,00 circa presso il Parco, vicino a San Vincenzo (chi si avvale di questo ritrovo è pregato di segnalarlo). Per l’occasione invitiamo a segnalare la propria partecipazione fino alla sera prima. Maggiori informazioni e partecipazione

Domenica 29/10 Trekking nel Chianti, l’anello di Fonterutoli

Domenica 29 ottobre proseguono le nostre camminate con una bella escursione nel Chianti Senese, nella zona di Fonterutoli, sul versante che guarda la Valdelsa.
Una piacevole camminata in questi territori che l’autunno impreziosisce di colori che si fanno più intensi, tra giochi cromatici di rossi, marroni e gialli. Già questo è un buon motivo per partecipare, ma di motivi ce ne sono altri e se vi va li scoprirete voi stessi.

✅ Percorso ad anello di circa 15 km. fra piccoli borghi, vigneti e scorci panoramici di inestimabile bellezza, resi unici dalla colorazione che in questo periodo assume il paesaggio di questo territorio.
📌Ritrovo ore 8,30 a Colle in piazza Bandini (lo Spuntone) e 2° ritrovo ore 9,00 sulla SP51, al bivio di Lilliano (chi si avvale di questo ritrovo è pregato di segnalarlo). Maggiori informazioni e partecipazione
Nella notte tra sabato 28 e domenica 29 ritorna l’ora solare.

Domenica 15 ottobre TREKKING al Parco Fluviale dell’Elsa


Una bella escursione nei dintorni di Colle e il Parco Fluviale dell’Alta Valdelsa con la visita guidata a Le Vene e il Sentierelsa. Una bella camminata che percorrendo tratti di via Francigena, ci porta alle acque color turchese che alimentano le tante cascate e cascatelle dell’Elsa, con una doverosa sosta a Le Vene e magari farsi prendere dalla tentazione di tuffarsi nelle sue acque fresche e trasparenti. Una piacevole immersione nella natura, guidati da chi il fiume lo conosce per davvero.

📌 Percorso ad anello di circa 13,5 km. con la possibilità di partecipare solo alla parte finale (Le Vene e Sentierelsa) percorrendo un tratto più breve dell’escursione.
Ritrovo ore 9,00 in piazza Bandini (lo Spuntone). Qui lasceremo le auto e proseguiremo a piedi per il percorso ad anello. Maggiori informazioni e partecipazione


Domenica 1° Ottobre riprendono le nostre attività con la Festa nel Bosco


Ci rimettiamo in marcia per la nuova stagione che, come al solito, inizierà il primo di Ottobre e proseguirà fino al 30 Settembre del prossimo anno.

Programmi: intanto ripartiamo con le Escursioni/Trekking e le Proiezioni di Viaggio. Per queste attività stiamo predisponendo i calendari, poi più avanti vedremo se sarà possibile proporre anche altre cose… idee ce ne sono!

Attività:
inizio…
Domenica 1° Ottobre daremo il via alla nuova stagione con un appuntamento a noi caro: la Festa nel Bosco che quest’anno faremo a Molli (Tegoia/Sovicille).
Sarà una bella occasione per stare insieme, parlare di programmi e presentare i Calendari. Disporremo della nuova tessera e sarà possibile associarsi.
Diversamente dalle passate edizioni, quest’anno non dovremo preoccuparci delle cibarie perché saremo ospiti del Gruppo di Molli che provvederà ad organizzare il pranzo che, in caso di maltempo, si terrà al coperto.  Prenotazione pranzo obbligatoria entro il 26/9
Per maggiori informazioni e partecipazione clicca qui.

…e ripresa. Le camminate riprenderanno ad Ottobre e le Proiezioni a novembre.

📌 Vi anticipiamo inoltre che Giovedì 9/11 avremo il gradito ritorno di Iago Corazza e Greta Ropa che daranno il via alle Proiezioni di Viaggio con il loro ultimo lavoro dedicato all’Armenia. Appuntamento alle ore 21,30 presso la Saletta Soci Coop di Colle.

Sabato 12 Agosto “a Rimirar le Stelle”. Appuntamento a Monteguidi con cena

Siamo quasi al termine delle nostre attività stagionali e di solito nel mese di Agosto c’era l’appuntamento in notturna “a Rimirar le Stelle” che purtroppo, per cause ben note, è saltato nelle ultime stagioni.
Quest’anno abbiamo intenzione di ripristinare questa buona usanza proponendolo di nuovo, un pò diverso da quelli del passato. Sarà comunque una bella occasione da passare in compagnia che prevede: prima “le gambe sotto il tavolo” partecipando ad una invitante cena all’aperto e dopo “naso all’insu” ad ammirare le stelle cadenti.

Questa è la proposta:
Quando: sabato 12 Agosto dalle 19,00/19,30 o, ancor meglio, prima per visitare il piccolo Borgo che ci ospita. Appuntamento con le stelle dopo cena.
Dove: a Monteguidi (Casole d’Elsa) dove in occasione dei festeggiamenti di San Lorenzo viene organizzata una grande cena all’aperto, alla quale abbiamo concordato la nostra partecipazione. Ritrovo nell’area attrezzata in viale dei Pini.
La Cena: viene interamente preparata e servita ai tavoli dall’organizzazione della festa.
A Girografando verrà riservato uno spazio dove staremo insieme. Orario inizio cena intorno le 20,00.
Menù: antipasti, primi (zuppa di pane + penne all’amatriciana), secondi (faraona + arista), contorno (insalata), frutta (cocomero), dolce e bevande (acqua e vino). Il tutto servito in piatti di porcellana e bicchieri in vetro/cristallo.Costo 25,00 € (si paga in loco).
Come partecipare: è necessaria la prenotazione rispondendo a questa mail o inviando la richiesta a (girografando@gmail.com) oppure messaggio WhatsApp al 3343384342 (Loris) entro le ore 20,00 del 7 agosto. Non è necessario essere associati.
Al momento della prenotazione si potranno segnalare eventuali allergie o intolleranze.
Posti limitati. Chi è interessato si faccia avanti quanto prima !

📌 EVENTUALI AGGIORNAMENTI SU QUESTA PAGINA

Domenica 23/7 TREKKING a Molli per la fioritura delle Ninfee (Montagnola Senese)

Domenica 23 luglio siamo diretti sulla nostra Montagnola senese per una camminata all’ombra dei castagni. Percorso ricco di aspetti naturalistici e culturali: vecchie cave di marmo giallo e rosa e il secolare Castagnone, il piccolo borgo di Molli, con l’apertura della Pieve per una visita guidata. E poi il laghetto che in questo periodo è ricoperto quasi interamente da verdi piante di ninfee, punteggiato da un’incantevole fioritura. Il tutto condito da scorci panoramici sulle colline circostanti. Ma ci potrebbero attendere altre sorprese …

Domenica 23 Luglio – TREKKING
“La Montagnola senese: a Molli per la fioritura delle Ninfee”
Una bella camminata di circa 8 km, senza particolari difficoltà, che svolgeremo la mattina, approfittando delle temperature più fresche (meno calde!). Termine intorno le 12,30 circa. Non obbligatorio, ma gradito un cenno di partecipazione via mail a girografando@gmail.com o whatsapp ai numeri di riferimento.
Primo ritrovo ore 8,00 Colle, allo Spuntone, davanti all’edicola.
Secondo ritrovo ore 8.30 Pievescola (Casole D’Elsa), parcheggio lungo la via Provinciale, vicino piazza del Fungo innamorato. Maggiori informazioni.

Domenica 9 Luglio sulle “Briglie di Leonardo” – Trekking pomeridiano

Domenica 9 Luglio proponiamo una piacevole e interessante camminata “sul far della sera” e ci fa piacere invitarvi a questo Trekking … pomeridiano.
In questa occasione ci dirigiamo verso Barberino Val D’Elsa alla scoperta delle cosiddette “Briglie di Leonardo”, lungo il torrente Agliena.
Percorreremo quel che resta di un importante sistema idraulico, progettato e realizzato dai fondatori di Semifonte, lungo i torrenti Agliena Grande e Agliena Piccolo con le numerose briglie descritte da Leonardo da Vinci già nel 1500.

domenica 9 luglio TREKKING pomeridiano alle “Briglie di Leonardo”
Percorso di circa 8 km. senza particolari difficoltà.
Ritrovo ore 16,45 a Barberino Val D’Elsa. Termine previsto entro l’ora di cena.
Per maggiori informazioni e partecipazione clicca qui. 

Domenica 25 Giugno “Merenda/Cena di fine stagione”

Giugno è sempre stato il mese preposto per la Cena di fine stagione. Quest’anno, dopo qualche anno piuttosto complicato, riprendiamo questa buona usanza e proponiamo una Merenda/Cena in libertà all’aperto.

Ritrovo: intorno le 17,30 a CAMPO PIRO E MORE (San Donato di Quartaia – Colle V.D’Elsa), dove abbiamo già fatto la festa di apertura stagionale (la Festa nel Bosco).
Per la merenda/cena al fine di “ammattire” il meno possibile, avremmo pensato che ogni partecipante porta qualcosa di già pronto o preparato (insalate fredde, crostini, zuppe, torte salate, dolci o altro ancora a piacere) e tutto ciò che può allietare la serata. Sarà comunque possibile “arrostire” qualcosa alla brace perché disporremo di un bel braciere con griglia e legna. Noi forniremo, fino ad esaurimento scorte, vino, caffè, ammazzacaffè.
Chi dispone di tavolini da campeggio e sedie, li porti perché saranno utili.
Prenotazione obbligatoria entro giovedì 22 Giugno via mail girografando@gmail.com o tel. 3343384342 (Loris).

Durante la serata parleremo anche delle attività che proporremo nel periodo estivo.