Trekking Brevi

TREKKING BREVI
Il Trekking breve è una camminata che impegna una mezza giornata: il mattino oppure il pomeriggio. Vengono proposti per dare la possibilità anche a coloro che hanno problemi di tempo a partecipare alle nostre attività. Sono percorsi brevi (non oltre i 10-12 km) e cerchiamo di contenerli in 3 – 4 ore al massimo. Nel mese di Marzo abbiamo proposto due percorsi e, vista l’ottima accoglienza, abbiamo intenzione di proseguire.
Per questa nuova attività non verrà stilato un programma perchè, a questo punto della stagione, proporre un ulteriore calendario ci potrebbe creare qualche sovrapposizione con altre attività, quindi organizzeremo le uscite quando sarà possibile. Gli appuntamenti saranno comunicati di volta in volta (alcuni giorni prima) e, dalla prossima occasione, saranno riservati ai Soci e a coloro che lo desiderano diventare.


CALENDARIO DEI TREKKING BREVI 2023/2024

QUANDO DOVE DIFFICOLTA’
–/–/—- —- E

Per i trekking brevi valgono le stesse regole adottate per gli altr trekking:

  • Le escursioni sono riservate ai soci e sono gratuite, salvo dove vi siano da pagare biglietti d’ingresso, guide o (in prospettiva futura) mezzi di trasporto noleggiati. In questo caso il costo verrà indicato nel programma.
  • Non è richiesta iscrizione preventiva, sarà sufficiente presentarsi all’ora indicata ad un punto di ritrovo. Da lì i partecipanti proseguiranno con le proprie auto per raggiungere insieme il punto di attacco del percorso. Sarà possibile associarsi anche la mattina prima della partenza (arrivando un po’ prima della partenza).
  • La programmazione di un’attività come il trekking è ovviamente soggetta a diverse incognite, prima tra tutte quella metereologica, e comporta un po’ di lavoro per la scelta dei percorsi con un certo anticipo e la sistemazione di altri dettagli pratici (spostamenti, permessi, accompagnatori, copertura assicurativa etc..). Per questo motivo il programma non può mai considerarsi del tutto definitivo. Ovviamente qualunque tipo di modifica apportata alle attività programmate verrà tempestivamente segnalata su questo sito.
  • Un’altra incognita di cui tener conto è il maltempo o cause di forza maggiore, tali da annullare l’escursione. In questi casi l’eventuale annullamento verrà segnalato su questo sito appena possibile e fino a poco prima della partenza (nell’incertezza del tempo conviene dare un’occhiata al sito anche la mattina prima di partire), rinviando l’appuntamento alla domenica successiva, se possibile. Comunque vi invitiamo a controllare il programma dell’escursione specifica e le eventuali variazioni apportate. Se l’annullamento dovesse essere deciso nelle ultime 24 ore il responsabile sarà comunque presente al punto di ritrovo per avvertire chi dovesse presentarsi.

TIPOLOGIE DELLE ESCURSIONI

  • T Turistico Itinerario su stradine o mulattiere ben tracciate.
  • E Escursionistico Itinerario su sentieri o tracce di sentiero ben visibili, normalmente con segnalazioni. Può avere tratti ripidi; i tratti esposti sono di norma o protetti, o attrezzati. Può prevedere facili passaggi in roccia, non esposti e che comunque non richiedono conoscenze alpinistiche specifiche.
  • EE Escursionisti Esperti Itinerario generalmente segnalato, ma che richiede capacità di muoversi su terreni particolari, quali tratti su terreno impervio o infido, tratti rocciosi con lievi difficoltà tecniche, tratti non segnalati, etc.

Per il momento nessun trekking breve in programma.