Regolamento trekking e gite

1  PARTECIPAZIONE
La partecipazione alle escursioni è riservata ai Soci di Girografando il Mondo in regola con il tesseramento per l’anno sociale in corso. I minori possono partecipare se accompagnati da un socio.
Le escursioni sono di norma gratuite, senza limite di partecipanti e non richiedono preventiva iscrizione, salvo nei casi in cui si debbano utilizzare servizi a pagamento o che comunque richiedano una prenotazione o impongano un limite numerico di partecipanti quali, ad esempio, mezzi di trasporto pubblici o noleggiati, biglietti d’ingresso, visite a numero chiuso, guide professionali.
L’eventuale necessità di iscriversi preventivamente e gli eventuali costi verranno indicati esplicitamente quando necessario.

2  RESPONSABILE DELL’ESCURSIONE
Ogni uscita sarà affidata ad uno o più Responsabili, che ne seguono l’esecuzione nel rispetto delle norme di sicurezza, guidano il gruppo sul percorso, decidono la sosta pranzo ed eventuali altre soste. I responsabili possono, in caso di necessità, modificare il programma, l’orario e l’itinerario dell’escursione o eventualmente posticiparla o annullarla definitivamente.
L’eventuale annullamento o modifica di data e ora verranno comunicati tempestivamente  tramite e-mail a tutti i soci. Se ciò dovesse avvenire a meno di 24 ore dalla partenza i responsabili si recheranno comunque al posto di ritrovo per informare coloro che dovessero eventualmente presentarsi.
Il responsabile ha facoltà di escludere i Soci che, per palese incapacità e/o impreparazione, o per inadeguato equipaggiamento, non siano ritenuti idonei ad affrontare le difficoltà del percorso.

3  DOVERI DEI PARTECIPANTI E DEI RESPONSABILI
Ogni partecipante deve avere una preparazione fisica e un equipaggiamento adeguati alle esigenze di ogni singola uscita e deve seguire le indicazioni del responsabile e gli itinerari prestabiliti, evitando di allontanarsi dal gruppo senza avvisare. Chiunque si allontani senza preavviso sarà considerato non più facente parte del gruppo.
I responsabili dell’escursione devono curare l’applicazione e l’osservanza di tutte le norme del presente Regolamento da parte di tutti i partecipanti.

4  MINORI
Il socio che intenda portare minori al seguito, in particolare bambini,  è responsabile di valutarne l’adeguatezza all’escursione, se necessario chiedendo preventivamente indicazioni al responsabile dell’escursione stessa, che ha facoltà di negare il consenso.
In ogni caso il socio partecipante è responsabile del comportamento dei minori al suo seguito, ferma restando la disponibilità di tutti i partecipanti e del responsabile a collaborare in caso di difficoltà impreviste.

5  ANIMALI
Chi desiderasse portare animali al seguito deve comunicarlo preventivamente al responsabile. Il responsabile valuta caso per caso l’opportunità di consentire o meno la presenza di animali al seguito dei partecipanti, in base alle condizioni oggettive del’escursione e alle caratteristiche dell’animale. Il socio partecipante che conduca animali al seguito è comunque responsabile del loro comportamento e si impegna a controllarli.

6  MODALITA’ DI SVOLGIMENTO
Le modalità di svolgimento dell’escursione verranno pubblicate sul nostro sito web e comunicate tramite e-mail a tutti i soci circa una settimana prima della data dell’escursione. Verranno specificati:
•  il percorso approssimativo, la durata, la difficoltà e l’equipaggiamento necessario
•  i nomi e i recapiti dei responsabili
•  la data, l’ora e il punto di ritrovo dei partecipanti
•  eventuali limitazioni di numero, necessità di prenotazione e costi
•  eventuali modalità di ritrovo diverse da quanto descritto sotto

I soci che desiderano partecipare all’escursione devono solamente presentarsi al punto di ritrovo entro l’ora indicata; trascorsa l’ora prevista per la partenza il gruppo si considererà completo. Dal punto di ritrovo i partecipanti raggiungeranno con mezzi propri il punto di inizio dell’escursione, avendo cura di raggrupparsi per limitare al massimo il numero di veicoli. Chi desiderasse raggiungere direttamente l’inizio del percorso senza recarsi al punto di ritrovo dovrà comunicarlo preventivamente ad un Responsabile dell’escursione.
In caso di utilizzo di mezzi pubblici o noleggiati le modalità di ritrovo verranno indicate specificamente.
Se l’escursione occupa l’intera giornata, salvo diversa indicazione il pranzo è al sacco e i singoli partecipanti vi provvedono personalmente.
Eventuali iniziative particolari o escursioni che si estendono su più giorni verranno comunque regolamentate singolarmente, ferma restando la validità di questo regolamento.

7  ACCETTAZIONE DEL REGOLAMENTO
L’iscrizione e la partecipazione alle uscite comporta la conoscenza e l’accettazione incondizionata di tutti gli articoli del presente Regolamento e di tutto quanto verrà specificamente disposto e reso noto nel programma di ogni singola iniziativa.

 • Scarica il regolamento in formato PDF