Regolamento Trekking e Gite Covid19

REGOLAMENTO AGGIUNTIVO PER LA FASE COVID19
Al fine di continuare a vivere e condividere le bellezze della natura in sicurezza, riducendo i rischi di contagio da Covid-19, abbiamo predisposto questo regolamento che specifica norme da rispettare e dotazioni necessarie per partecipare alle escursioni durante l’emergenza sanitaria in corso.
Il presente regolamento integra e si aggiunge al regolamento per i trekking e le gite già presente sul nostro sito.  Vi chiediamo di leggerli entrambi attentamente.

PARTECIPAZIONE
Possono partecipare alle escursioni solo soci maggiorenni in regola con l’iscrizione.
In questa fase non è consentita la partecipazione di minori, anche se accompagnati.
Per partecipare è necessario prenotarsi secondo le modalità indicate al punto 1.  e consegnare alla partenza l’autodichiarazione di idoneità come in seguito indicato.
I partecipanti sono tenuti a leggere il presente Regolamento e si impegnano al rispetto di tutte le indicazioni in esso contenute.
In caso di mancato rispetto del presente regolamento il partecipante potrà essere allontanato dal gruppo.

IL SOCIO NON PUO’ PARTECIPARE ALL’ESCURSIONE SE:
– Presenta sintomi influenzali come dolori diffusi, febbre, raffreddore, tosse.
– Ha avuto contatti con persone affette da Covid-19 nei 15 giorni precedenti l’escursione.
– È sprovvisto dei dispositivi di protezione individuali previsti dal presente Regolamento.
– Non ha effettuato la prenotazione secondo le modalità indicate nel presente Regolamento.
– Non sottoscrive l’Autodichiarazione come indicato nel presente Regolamento.

1. PRENOTAZIONE
La prenotazione è obbligatoria e dovrà essere effettuata via e-mail almeno 2 gg. prima della partenza. Le prenotazioni saranno accettate in ordine cronologico di arrivo sino ad esaurimento dei posti disponibili. Non potranno essere accettati in nessun caso un numero di partecipanti superiore al numero indicato.
Al momento della prenotazione il Socio è tenuto alla lettura del presente regolamento, che verrà messo a disposizione nel sito web dell’Associazione. L’Associazione confermerà o meno la richiesta e invierà il modello di Autodichiarazione che ogni partecipante dovrà stampare autonomamente e portare con sé al ritrovo dell’escursione, da firmare in presenza, unitamente ad una penna personale. L’ elenco dei partecipanti all’escursione, verrà conservato per un periodo di 14 giorni.

2. EQUIPAGGIAMENTO TECNICO OPPORTUNO PER L’ESCURSIONE.
Ciascun partecipante deve presentarsi all’escursione inderogabilmente munito di
– abbigliamento e attrezzatura tecnica idonea all’escursione.
– pranzo al sacco ove necessario.
– acqua secondo necessità e condizioni climatiche.

3. DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE (DPI):
Ciascun partecipante deve presentarsi all’escursione inderogabilmente munito di:
– almeno n. 2 mascherine chirurgiche con marchio CE (se possibile anche quelle riutilizzabili).
– almeno 80 cl. di gel disinfettante per mani, non autoprodotto.
– sacchetto per lo smaltimento dei DPI usati e indumenti usati.

4.COMPORTAMENTO
Il partecipante dovrà attenersi strettamente a tutte le indicazioni che verranno comunicate per tutta la durata dell’escursione e far presente immediatamente se ci sono componenti del gruppo che non rispettano tutte le indicazioni date. In quel caso potrà essere richiesto al trasgressore di lasciare il gruppo.

5. CONDIVISIONE DELLE AUTO
È sconsigliata la condivisione di auto per giungere al punto di ritrovo dell’escursione, tranne nel caso di coppie o conviventi. Nel caso ciò sia inevitabile, i passeggeri dovranno disporsi secondo i seguenti uno dei seguenti criteri:
– due persone con mascherina disposte in diagonale (guidatore e posto posteriore destro).
– al massimo tre persone (due conviventi più un terzo) con mascherine.

6. REGISTRAZIONE dei PRESENTI e CONTROLLO DOTAZIONI
Prima dell’inizio dell’escursione ciascun partecipante verrà chiamato per verificare che sia in possesso di tutti i DPI richiesti e per firmare il Regolamento e L’Autocertificazione con la propria penna.

7. MASCHERINA
La mascherina va indossata nei momenti di arrivo, accoglienza, briefing, durante le soste e al momento di incrocio sul sentiero con altre persone anche non appartenenti al proprio gruppo, nonché qualora si debba tossire o starnutire (in questo caso, se possibile, meglio allontanarsi un po’ dal gruppo).
Non è obbligatorio indossare la mascherina durante il cammino purché si mantenga la distanza di sicurezza di almeno 2 metri dagli altri partecipanti. Va comunque sempre tenuta a portata di mano per essere indossata velocemente.

8. MANI
Le mani vanno disinfettate molto spesso con il disinfettante a norma. L’uso dei guanti non è necessario durante l’escursione ma è opportuno avere con sé i guanti monouso come richiesto per situazioni di emergenza. Una volta tolti e correttamente smaltiti occorre disinfettare nuovamente le mani. I guanti si indossano e si rimuovono secondo le consuete indicazioni ministeriali. Evitare di toccarsi occhi, naso, bocca con o senza DPI.

9. SMALTIMENTO DPI
Durante l’escursione ogni partecipante dovrà essere dotato di un sacchetto di plastica per smaltire i DPI usati e gli eventuali indumenti utilizzati e tolti.

10. DISTANZIAMENTO
È obbligatorio mantenere una distanza di sicurezza di almeno 2 metri da ogni altra persona, ad eccezione dei conviventi. Tale distanza minima va tenuta durante ogni momento dell’escursione, in sosta e in movimento.

11. OGGETTI
È assolutamente vietato lo scambio anche momentaneo di oggetti personali: non è consentito passarsi bastoncini da trekking, borracce, cibi, burro cacao, creme, occhiali e qualunque oggetto personale o reperiti in natura.

12. SITUAZIONI DI PERICOLO/AIUTO
Nel caso in cui dovessero verificarsi problemi di qualunque tipo, il gruppo si arresterà adeguatamente distanziato in modo da valutare il problema e intervenire secondo quanto consentito dalle norme.

13. SOSTA PRANZO
Nella pausa pranzo i partecipanti dovranno disporsi a distanze di almeno 2 metri esclusi i nuclei familiari e/o congiunti. Qualora fosse necessario dialogare con chi accompagna l’escursione sarà necessario indossare nuovamente la mascherina.

14. FINE DELL’ESCURSIONE
Al termine dell’escursione:
– Assumere la disposizione dell’accoglienza iniziale.
– Evitare la classica foto di gruppo troppo vicini.
– Evitare assembramenti nel luogo dove sono parcheggiate le auto.

IMPORTANTE
I Soci che hanno partecipato all’escursione sono tenuti ad avvisare l’Associazione qualora, nei giorni a seguire, uno dei partecipanti dovesse manifestare i sintomi o essere venuto in contatto con il Covid-19, in modo che si possano avvisare immediatamente tutti gli altri partecipanti e invitarli ad un controllo. Il tutto nel rispetto della privacy.

 • Scarica il regolamento Covid19 in formato PDF