Proponi una proiezione

Ti piacciono le nostre proiezioni di viaggio? Puoi collaborare anche tu proponendo una proiezione per la prossima stagione!
Qui di seguito trovi una spiegazione di quello che cerchiamo ed alcuni consigli su come organizzare il materiale. Se ritieni di avere qualcosa di interessante da proporre agli altri riempi il form di contatto alla fine della pagina ed eventualmente contattaci per mail o telefono.
Se non sei convinto della qualità o del reale interesse del materiale di cui disponi proponicelo e valuteremo insieme. E’ sufficiente avere foto o video di qualità accettabile e la disponibilità di spiegare al pubblico ciò che si è visto.

Che cosa cerchiamo?
Foto o video che parlino di un viaggio. Solitamente cerchiamo di mostrare luoghi non molto visti, quindi prevalentemente destinazioni extraeuropee, ma anche viaggi in Europa o in Italia possono essere presi in considerazione se rivestono qualche particolare interesse.
La stessa considerazione vale per i trekking. Se si tratta di posti di particolare bellezza o poco frequentati se ne può fare una proiezione.
Scegliamo le proiezioni cercando di fare un programma vario, possibilmente non mettiamo qualcosa di già visto nelle ultime stagioni o paesi troppo simili tra loro, quindi non è detto che ciò che proponete possa essere proiettato nella prossima stagione, a prescindere dalla qualità, ma potremmo utilizzarlo negli anni a venire.
Naturalmente si può utilizzare anche materiale di più viaggi purché l’insieme abbia un senso logico.

In che modo si può fare la proiezione?
Qualunque modalità può essere presa in considerazione, purché tecnicamente realizzabile e di durata adeguata. La quantità di materiale necessario può variare secondo la modalità scelta.
Per le foto digitali la scelta principale da fare è se scorrere le fotografie manualmente commentandole dal vivo o prepare un montaggio con audio (musicale o parlato) e limitarsi a proiettarlo. Ovviamente per le diapositive è quasi obbligatoria la prima opzione, per i video la seconda.
Soprattutto nel caso di video o montaggi di foto sonorizzati, non potendo parlare sulle immagini, è neccessario concentrare un po’ di spiegazioni in un’introduzione ed in un commento finale. Una soluzione intermedia può essere spezzare il montaggio di foto o il video in più parti e parlare un po’ anche tra una parte e l’altra.

Che caratteristiche devono avere le foto o i video?
Per le diapositive, disponiamo di un proiettore di buona qualità, chi effettua la proiezione può ovviamente scegliere di usarne uno proprio.
Per i video e le foto digitali abbiamo un proiettore digitale con risoluzione 1024×768. Per sfruttare al meglio la risoluzione non elevatissima di questi strumenti è opportuno dunque che le immagini abbiano una risoluzione minima di 1024 punti orizzontali ed è preferibile utilizzare foto in formato landscape (cioè disposte in orizzontale). Se non avete un pc portatile o non potete utilizzarlo provvediamo noi anche a quello.

Quanto materiale serve?
Dipende molto da come organizzi la proiezione.

  • Se si scorrono le foto a mano, soffermandosi a parlare, dai 200 ai 300 scatti sono sufficienti. Se le immagini sono poco ripetitive e quindi c’è molto di dire, meglio 200 che 300. In questa modalità ovviamente alcune foto scorreranno rapidamente ma su alcune ci si potrà soffermare anche diversi minuti. Per fare la proiezione in questo modo è necessario avere molte cose da dire.
  • Se si prepara un montaggio con una base musicale, dato che non c’è la descrizione a tenere alta l’attenzione, è bene stare tra i 30 e i 40 minuti. Considerando 4 secondi per immagine serviranno quindi da 450 a 600 immagini. Se l’audio del montaggio non contiene solo musica ma anche un commento eslìplicativo, la durata delle singole immmagini può essere anche molto varia e il loro numero di potrebbe essere inferiore. E’ bene comunque non superare i 40/50 min.
  • Se si proietta un filmato la durata ideale è comunque non più di 40/50 minuti. Se il video è diviso in più parti ovviamente si può dire qualcosa a voce tra un filmanto e l’altro.

Serve aiuto?
Prima di inserire la proiezione in calendario visioniamo insieme il materiale e se necessario possiamo aiutarti a scegliere ed elaborare le foto o a preparare il video. Non siamo professionisti dell’editing foto e video, ma insieme possiamo sistemare il tuo materiale per farne una buona proiezione.

Riempi il form di conttatto qui sotto
(uno per ogni proeizione, se hai più cose da proporre)

Nome e Cognome

E-mail

Dove sei stato?
      in che anno?

Che tipo di materiale hai?
DiapositiveFoto digitaliVideo

Per le foto, di quanti scatti disponi (circa) ?

Per i video, qual'è la durata del/dei video ?   min.      non ancora montato

Descrivi brevemente il contenuto della proiezione.
Luoghi visitati, motivi d'nteresse, modalità del viaggio.

Le nostre proiezioni si tengono il 2° o 3° giovedì di ogni mese.
Indicativamente per quali mesi potresti essere disponibile?
Ott.Nov.Dic.Gen.Feb.Mar.Apr.Mag.

Ho letto l'informativa sulla privacy