Giovedì 9 febbraio Proiezione di Viaggio: India centrale e immagini dal Khumbh Mela

Giovedì 9 febbraio siete invitati alla nostra Proiezioni di Viaggio dedicata all‘India Centrale con le avvincenti immagini raccolte durante la grande festa Khumbh Mela.

Giovedì 9 Febbraio ore 21,45 Saletta della Casa del Popolo (1° piano)
Piazza Unità dei Popoli 1 – Colle di Val D’Elsa – INGRESSO LIBERO

DSC_2821

 

Dalla capitale Delhi, con il suo forte e le moschee, puntiamo a sud est a cavallo tra Uttar Pradesh e Madya Pradesh, sfiorando il Rajasthan nella meravigliosa fortezza di Gwallior per poi raggiungere Orchha, minuscola cittadina con un’incredibile concentrazione di monumenti. Da qui Khajuraho con il suo complesso di templi, poi Allahbad per il Maha khumb mela e infine la città sacra di Varanasi e i suoi Gath distesi sul Gange.

Il Khumb mela è una raduno religioso che si tiene in quattro diverse città sacre dell’India: Prayag (alla periferia di Allahabad), Haridwar, Ujjain e Nashik. Nella sua versione più semplice si tiene annualmente ma con cadenza triennale si tiene una celebrazione più ampia ed ogni 12 anni, ad Allahbad, si tiene il Maha Khumb Mela, che dura circa otto settimane e richiama decine di milioni di persone.
Il Maha Khumb Mela del gennaio/febbraio 2013 è stato il più grande raduno di persone nella storia dell’umanità. In 55 giorni si sono avvicendati circa 100 milioni di fedeli e visitatori, con punte di 20/30 milioni nelle giornate più importanti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.