Chi siamo e cosa facciamo

Ci sembra giusto presentarci a coloro che non ci conoscono:

Siamo un gruppo di persone accomunate da una grande passione per i viaggi e, siccome le passioni non vengono mai da sole, ci abbiamo aggiunto anche quella per la fotografia. Quindi viaggi, fotografia e tutto ciò che ci gira intorno. Non contenti di tutto questo, abbiamo anche la voglia di coinvolgere altri nelle nostre passioni!

Perché ci chiamiamo Girografando il Mondo? abbiamo messo insieme l’inizio e la fine di due parole che per noi sono alla base della nostra storia. Girare (che dalle nostre parti viene usato anche per viaggiare) e fotografare. Quindi Giro e (foto)grafando, poi per darci un tono, ci siamo “allargati” al Mondo intero. A noi è piaciuto e ormai ci siamo affezionati.

Detto questo, la principale attività, fin dall’inizio, è stata la proiezione di reportage di viaggio: il racconto di ciò che avevamo visto attraverso le immagini raccolte lungo la strada. Una documentazione che, ritornati a casa, ci sarebbe servita a raccontare il nostro “Giro” ad amici e familiari, una specie di impegno nei confronti di chi non aveva avuto la stessa nostra fortuna di viaggiare.

In queste proiezioni, che tuttora continuiamo a proporre mensilmente e che vedono sempre una buona partecipazione di pubblico, cerchiamo di mantenere la caratteristica che da sempre le ha contraddistinte: raccontano una storia, la storia di quel viaggio, rendendo così la proiezione un evento unico nel suo genere. Col tempo la qualità delle immagini è molto migliorata, grazie alle nuove tecnologie (le diapositive hanno lasciato il posto alle immagini digitali, ma ci sono ancora alcune resistenze!) e forse anche un po’ alla capacità degli autori, ma il valore aggiunto delle nostre proiezioni è che insieme alle immagini c’è la storia di quelle immagini e la voglia di coinvolgere e di condividere un’esperienza.

Col tempo molte cose sono cambiate e oggi, accanto alle serate di proiezione, hanno trovato spazio anche altre proposte collegate a queste nostre passioni: corsi, incontri e altre attività legate alla fotografia, corsi di lingue, trekking e altre iniziative. Chi è interessato ci può seguire su questo sito, su Facebook, su Twitter, o richiedere informazioni presso la Biblioteca Comunale di Colle Val D’Elsa.