Proiezione di viaggio: Giovedì 22 marzo TREKKING ALL'ANNAPURNA

Giovedì 22 marzo ore 21,45 alla Biblioteca Comunale di COLLE VAL D’ELSA
proiezione di viaggio: Nepal. Trekking intorno all’Annapurna e salita al Campo Base. di Loris Busini.

E’ uno fra i trekking più antichi e suggestivi  del territorio nepalese. Il giro si snoda intorno al gruppo dell’Annapurna (8091 mt.) e al Machapuchare. La camminata inizia sugli 800 mt. in piena giungla, poi si attraversano risaie, si incontrano piante di banani e di marijuana, si continua per foreste di aghifoglie fino ad arrivare ai prati e ai ghiacci perenni, in un susseguirsi di panorami mozzafiato con una biodiversità eccezionale. In questo territorio fino ai 3500 mt. e oltre è insediata una popolazione ospitale e tranquilla, abituata a trattare con i tanti escursionisti che frequentano questi sentieri. E’ molto facile trovare vitto e alloggio lungo il cammino, ma nella parte alta  bisogna accontentarsi di quello che “passa il convento”: rifugi spartani e tanto freddo.
Il nostro viaggio si è svolto nel novembre del 2009 e contemplava il classico giro dell’Annapurna. Sedici tappe intorno al massiccio, con il superamento del passo Thorong-la di 5416 mt. e le tante difficoltà ad esso connesse. Poi avremmo dovuto riprendere sentieri meno difficoltosi nella vallata del Kali Gandaki e dirigerci verso la conclusione del nostro trekking, ma trovandoci “in zona” e già acclimatati ci sembrava un delitto non provare a raggiungere anche il Campo Base dell’Annapurna. Così abbiamo deciso di aggiungere qualche altra tappa ad un percorso già impegnativo e concederci anche questa possibilità. E’ stata dura, ma ne è valsa la pena.

Le sensazioni che si provano di fronte alla maestosità di queste montagne di straordinaria bellezza e l’ambiente che lo circonda ti ripagano ampiamente di queste fatiche e privazioni e quando arrivi in fondo sei contento e “leggero” per quello che hai appena fatto. (L.Busini)

INGRESSO LIBERO  (clicca qui per visualizzare tutte le info per partecipare).

Le proiezioni si tengono nei locali della Biblioteca Comunale “M. Braccagni” in via di Spugna, 78 a Colle Val d’Elsa, con inizio alle ore 21:45 . Le serate saranno precedute da una breve introduzione sull’argomento. Il tempo prima e dopo la proiezione sarà dedicato a coloro che desiderano chiedere informazioni sui viaggi. Maggiori dettagli sulle serate verranno forniti durante la stagione.