1° Marzo appuntamento con la Fotografia: IL PATTERN … o “motivo ricorrente”

Giovedì 1° Marzo si terrà il primo degli appuntamenti dedicati al Pattern, 2° argomento in calendario delle nostre attività fotografiche.  Gli incontri proseguiremo il  3/3 e l’8/3
Biblioteca Comunale di COLLE VAL D’ELSA –  inizio ore 21,30

IL PATTERN
Il pattern (letteralmente il motivo) è un elemento che si ripete costantemente nell’immagine per tutta l’inquadratura ed ha una buona capacità di attrazione dello sguardo dell’osservatore. Una costante visiva, basata sulla ripetizione, che da all’osservatore la sensazione che stia vedendo solo una parte di una superficie e che il soggetto continui nella fantasia al di fuori della cornice dell’inquadratura.
La sola attrezzatura necessaria è avere un buon occhio verso i dettagli. Con un pò di  attenzione è possibile notare, come in natura: forme geometriche, foglie, tappeti d’erba, radici, rocce, sabbie, ….si ripetano. Tutto ha una sua superficie particolare. Proviamo a pensare alle sabbie, alle striature delle rocce per delle “texture”, o ai “pattern” che creano le piume di un uccello, piuttosto che il disegno frattale della venatura di una foglia oppure a goccie d’acqua. Insomma un microcosmo che spesso si presenta davanti ai nostri occhi e al quale possiamo riservare una diversa attenzione.
Programma.
1 Marzo 2012   Teoria
3 Marzo 2012  (anzichè il 4/3) Uscita o prova pratica (modalità definite nell’incontro del 1/3)
8 Marzo 2012   Confronto ed analisi del materiale prodotto.
Una parte di questo materiale (20 – 30 foto) verrà selezionato con l’intento di realizzare una Mostra Fotografica, appena ci saranno le condizioni per poterla fare.

La partecipazione è riservata ai soci di Girografando il Mondo.
Nell’occasione si potrà effettuare l’adesione all’Associazione. Il costo della tessera per la stagione 2011/2012 è stabilito in € 10,00.  Con la tessera è possibile seguire anche le altre attività di Girografando.

2 pensieri su “1° Marzo appuntamento con la Fotografia: IL PATTERN … o “motivo ricorrente”

I commenti sono chiusi.