Domenica 19 Febbraio: “L’Anello di Vescona”- TREKKING nelle Crete Senesi

Il nostro percorso ha inizio nel borgo di Vescona – punto panoramico privilegiato sulle Crete Senesi – lungo la via Lauretana (antica via etrusco-romana che collega Cortona a Montepulciano e Siena). Nel piazzale antistante la chiesa della parrocchia di San Florenzo di Vescona lasceremo la auto e inizieremo a percorrere un anello (circa 14 km) attraverso le Crete, in mezzo ad un paesaggio modellato da dolci colline e piccole valli, tappezzato da campi lavorati e seminati quasi sempre a grano e con numerose greggi al pascolo.
Il percorso è caratterizzato da frequenti saliscendi che seguono i crinali e le valli di questo splendido territorio; sarà comunque una gradevole camminata senza difficoltà di rilievo.
Solo se dovesse piovere (anche nei giorni precedenti), alcuni passaggi potrebbero diventare più difficili a causa di tratti molto fangosi. Lungo il percorso potremmo incontare eventuali cani pastore che sorvegliano le greggi e per questo motivo non sarà possibile portate gli amici a quattro zampe che, con la loro presenza, potrebbero suscitare qualche possibile inconveniente.

per informazioni Federico (3393873633) –  Loris 3343384342
tesseramento: AttenzionePer agevolare le operazioni di tesseramento, invitiamo chi ancora dovesse sottoscrivere la nuova tessera annuale 2022-23 a segnalare la propria partecipazione (via mail), quindi scaricare e stampare il modulo di tesseramento e consegnarlo completamente riempito prima dell’inizio dell’escursione la mattina stessa.
ritrovo: ore 8,15 a Colle di Val D’Elsa, P.za Bandini (Lo Spuntone). Nei limiti del possibile ci organizzeremo con le auto a “pieno carico” per raggiungere insieme il punto di partenza, magari condividendo le spese.
eventuale 2° ritrovo: ore 8,50 a Taverne d’Arbia, appena usciti dall’autostrada (Str.Statale 715), alla prima rotonda (sul lato dx della rotonda c’è un pò di spazio per soffermarsi) in direzione per Arbia. Vedi Posizione
Appuntamento ore 9,15 al punto di ritrovo/partenza di Vescona: Vedi qui
NB – Chi si recherà direttamente a questo appuntamento e all’eventuale 2° ritrovo dovrà avvisare per tempo, via mail (girografando@gmail.com) o contattare i recapiti telefonici sopra indicati anche tramite messaggio Whatsapp. Grazie.
in caso di annullamento: l’eventuale annullamento per maltempo o altre cause di forza maggiore verrà comunicato (anche a ridosso della partenza) su questo sito.
inizio e fine itinerario : Vescona, fraz. di Asciano (SI), davanti alla Chiesa di San Florenzo.
durata escursione: percorso di circa 14 km. per una durata intorno alle 4 ore, escluse le soste. Dislivello: 350 mt. circa. Termine previsto: verso metà pomeriggio
pranzo:
al sacco, provvedere in proprio.
note:
scarponcini da trekking, vestiario adeguato, bastoncini (opzionali). NO animali a seguito.
NB. Si consiglia di dare un’occhiata a questo sito per eventuali aggiornamenti, soprattutto in caso di maltempo e anche in caso di pioggia nei giorni precedenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *