Domenica 5 Febbraio – Trekking in Valdorcia: San Quirico e l’anello di Bagno Vignoni

Il percorso di domenica ci vede impegnati per una suggestiva camminata in questa parte – unica – della Toscana. L’intera area è oggi un parco protetto, ed è stata riconosciuta come Patrimonio dell’Umanità dall’ UNESCO sin dal 2004. Protagonista assoluto della Val d’ Orcia è di fatto una natura ancora incontaminata e bellissima, con colori sempre diversi a seconda delle varie stagioni.
Partiremo dal paese di San Quirico d’Orcia e, una volta usciti dal centro storico, seguiremo una strada bianca che, circondati da quella meravigliosa campagna famosa in tutto il mondo, ci condurrà verso Bagno Vignoni. Qui potremo sostare non solo per la pausa pranzo, ma anche per una breve visita e per ammirare la bellissima e caratteristica vasca in mezzo al paese.
Dopo riprenderemo il percorso di ritorno verso Vignoni, dove è d’obbligo una sosta per ammirare quel che rimane del Castello, che era una volta e perché è un pregevole punto panoramico sulla Valdorcia. Da qui raggiungeremo di nuovo San Quirico dove, una volta arrivati, possiamo decidere (chi lo vorrà) di fermarci per una visita del paese, che  veramente vale una visita.

per informazioni: Sergio (3395749750) – Loris (3343384342)
tesseramento: Attenzione!  Per agevolare le operazioni di tesseramento, invitiamo chi ancora dovesse sottoscrivere la nuova tessera annuale 2022-23 a segnalare la propria partecipazione (via mail), quindi scaricare e stampare il modulo di tesseramento e consegnarlo completamente riempito prima dell’inizio dell’escursione la mattina stessa.
NB – Ricordiamo a chi è già associato per la stagione 2022-23 che non è necessario prenotarsi, tuttavia chi volesse segnalare la propria partecipazione potrà inviare una mail a girografando@gmail.com
ritrovo a Colle: ore 8,00 in Piazza Bandini (Lo Spuntone), davanti all’edicola. Per chi deve ancora associarsi, meglio 10’ prima.
Eventuale 2°ritrovo: ore 9,15 a San Quirico,  via dei Fossi, davanti al bar caffè “DANTE” dove c’è anche il parcheggio per le auto. Vedi Qui
SI RICORDA a chi si avvarrà di questa scelta  di segnalare la decisione per tempo, ai numeri sopra indicati o, meglio ancora,  inviando una mail a girografando@gmail.com
in caso di annullamento: l’eventuale annullamento per maltempo o altre cause di forza maggiore verrà comunicato (anche a ridosso della partenza) su questo sito.
inizio e fine itinerario: San Quirico D’Orcia
percorso: circa 15 Km. – 4 ore e 30′ ore di cammino (escluse le soste).
note: necessarie le scarpe da trekking. Per chi li usa, possono risultare utili i bastoncini.
dislivelli: circa 350 metri.
pranzo: al sacco, provvedere in proprio. La sosta è prevista a Bagno Vignoni, quindi avremo un pò di tempo per la visita e l’opportunità di procurarsi un panino e/o caffè.
durata escursione: il trekking termierà intorno le 16,00. Il rientro a Colle V. Elsa avverrà nel tardo pomeriggio (dipenderà anche dal tempo dedicato alla visita di San Quirico).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *