Domenica 18 Dicembre – TREKKING: “Monteriggioni e l’anello di Rencine”

Partendo da Monteriggioni percorreremo una comoda ciclabile fino ad arrivare a Castellina Scalo. Da qui proseguiremo lungo una strada carrareccia che sale sul crinale delle colline che sovrastano il torrente Staggia. Nei dintorni della Fattoria di Rencine – balcone naturale sulla valle dello Staggia – la strada diviene panoramica e, attraverso il poggio di Casa Nuova, ci porta nei pressi di Trasqua. Qua la strada scende nuovamente fino ad arrivare a fondo valle, dove incontriamo, prima, la ferrovia (piccolo sottopassaggio) e poi il torrente Staggia, che superiamo grazie ad un piccolo ponticello. Seguendo questo percorso avremo modo di ammirare Monteriggioni e la sua cinta muraria da un insolita visuale. Quindi seguendo piccole stradelle immerse tra vigneti e uliveti, raggiungeremo il borgo e le sue torri.
Fuori pista – Lungo il percorso valuteremo se fare un salto a Castiglion Ghinibaldi, castello medievale circondato da una possente muraglia e situato sopra un piccolo colle in posizione dominante.

per informazioni Loris 3343384342
ritrovo: ore 8,30 Colonna di Monteriggioni – al parcheggio libero accanto al Comune (vedi qui). Altra possibilità di parcheggio vicino al punto di ritrovo: davanti alle Poste (Qui)
in caso di annullamento: l’eventuale annullamento per maltempo o altre cause di forza maggiore verrà comunicato (anche a ridosso della partenza) su questo sito.
inizio e fine itinerario : Monteriggioni
durata escursione: percorso di circa 13 km. per una durata intorno alle 4 ore e mezzo, escluse le soste. Dislivello: 350 mt. circa. Termine previsto: verso metà pomeriggio
pranzo:
al sacco, provvedere in proprio.
note:
scarponcini da trekking, vestiario adeguato, K.Way, bastoncini (opzionali). In seguito alla pioggia di questi giorni, in alcuni punti sarà facile trovare fango, quindi potrebbero essere utili un paio di scarpe di ricambio (da lasciare in auto).

Un pensiero su “Domenica 18 Dicembre – TREKKING: “Monteriggioni e l’anello di Rencine”

  1. Pingback: GIROGRAFANDO IL MONDO | Doppio appuntamento: 15/12 Proiezione di Viaggio e 18/12 Trekking

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *