Domenica 5/3 “Anello del Castellaccio” – Trekking sulla Montagnola Senese

Domenica 5 Marzo abbiamo in programma una bella camminata nella nostra Montagnola Senese. Un percorso realizzato unendo le tante strade e sentieri esistenti in questo territorio, da sempre utilizzati dagli abitanti della zona per le loro attività, soprattutto in tempi remoti. Un anello di circa 14 km. tra boschi, castagneti e antichi poderi, con panoramici affacci sul versante della Valdelsa e delle colline circostanti e poi l’incontro con il misterioso e mitico Castellaccio.
Itinerario che segue l’andamento altalenante del territorio e che ha tutte le premesse per una piacevole e interessante camminata.

Domenica 5 Marzo“Anello del Castellaccio”-
. Trekking sulla Montagnola Senese
Ritrovo: ore 8,20 Colle Val D’Elsa – P.za Bandini (lo Spuntone, davanti all’edicola). Partenza ore 8,30 esatte. Nei limiti del possibile ci organizzeremo con le auto a “pieno carico”. Appuntamento al punto di partenza di Marmoraia ore 9,20 (chi si avvarrà di questa soluzione dovrà segnalarlo per tempo).  Maggiori informazioni e partecipazione.

📌 INFORMAZIONI partecipazione Trekking – Vi invitiamo inoltre a leggere le nuove indicazioni valide soprattutto in questo inizio di stagione per associarsi la prima volta (gradita una mail di richiesta partecipazione per sveltire le operazioni di iscrizione) e che sono state ripristinate le precedenti modalità di partecipazione in uso prima della Pandemia. Leggi qui

 

📝 Recupero Trekking.
“Il Mare d’Inverno” – Trekking
sulla “Via dei Cavalleggeri” annullato per maltempo, verrà recuperato domenica 2 Aprile. Maggiori informazioni a breve.

📝 Variazione Calendario Proiezioni di Viaggio
La proiezione  dedicata al “Cammino dei Briganti” in programma per il 20 Aprile pv. viene anticipata a giovedì 13 Aprile, nello stesso orario.

Domenica 5 Marzo: “Anello del Castellaccio”- Trekking sulla Montagnola Senese

Il percorso è stato realizzato unendo fra di loro una serie di strade e stradelle, sentieri e viottoli che fin da tempi remoti sono stati presenti nella Montagnola Senese. Percorsi che servivano per andare dai poderi ai campi più lontani, per raggiungere boschi e castagneti, per rifornirsi di acqua e anche per arrivare a qualche cava presente nella zona. E ovviamente a mettere in comunicazione i poderi e le case sparse con borghi limitrofi o centri abitati più importanti. Percorsi minimali, ma essenziali, vie di comunicazione che solitamente venivano percorse, perlopiù a piedi, oppure con carri trainati da bestiame e con muli per trasportare la legna.
Camminando in questo splendido territorio incontreremo ambienti e luoghi tipici della Montagnola: lecceti e castagneti, fossi e fondovalle erosi dallo scorrere dell’acqua – bui e umidi – cosparsi di muschio verde e felci brillanti, cave o quel che resta, e molto altro).
Ma l’incontro più intrigante sono i resti di una fortificazione, un tempo imponente, oggi in rovina anche se fa intuire il suo glorioso passato. E’ il cosiddetto Castellaccio.
Il toponimo Castellaccio fa pensare alla natura fortificata del luogo (appunto “castello”), ormai caduto in disuso. Allo stato delle ricerche non sono state rintracciate notizie puntuali e attualmente il Castellaccio è censito come semplice “casa rurale sparsa”. Effettivamente, almeno dalla fine del Medioevo il destino di molti castelli fu proprio questo: diventare abitazioni per contadini. Una testimonianza diretta riferisce che intorno agli anni trenta del secolo scorso era abitato da contadini con figli e spesso capitava che questi ragazzi e altri coetanei della zona si incontrassero al Castellaccio o nei dintorni.

Itinerario ad anello sul versante Valdelsano della Montagnola. La prima parte si mantiene su una quota intorno ai 500 mt. quella più boscosa, con scorci panoramici notevoli. Poi scende di livello e prosegue abbastanza linearmente nella parte più in basso, quella più coltivata e abitata, dopodiché risale al punto di partenza. Circa 14 km seguendo sempre la traccia di questi antichi percorsi.

per informazioni:  Loris 3343384342
tesseramento: Attenzione!  Per agevolare le operazioni di tesseramento, invitiamo chi ancora dovesse sottoscrivere la nuova tessera annuale 2022-23 a segnalare la propria partecipazione (via mail), quindi scaricare e stampare il modulo di tesseramento e consegnarlo completamente riempito prima dell’inizio dell’escursione la mattina stessa.
ritrovo: ore 8,30 a Colle di Val D’Elsa, P.za Bandini (Lo Spuntone). Nei limiti del possibile ci organizzeremo con le auto a “pieno carico” per raggiungere insieme il punto di partenza, magari condividendo le spese.
Appuntamento al punto di partenza: ore 9,20  Marmoraia, vicino alla pieve dei Santi Maria e Gervasio (vedi qui)
In caso di incertezza nel raggiungere Marmoraia sarà possibile incontrarsi a Scorgiano (Vedi qui) intorno le 8,50 (lungo la strada, davanti alla “bottega”)
NB – Chi si recherà direttamente a Marmoraia o a Scorgiano dovrà avvisare per tempo, via mail (girografando@gmail.com) o contattare i recapiti telefonici sopra indicati anche tramite messaggio Whatsapp. Grazie.
in caso di annullamento: l’eventuale annullamento per maltempo o altre cause di forza  maggiore verrà comunicato (anche a ridosso della partenza) su questo sito.
inizio e fine itinerario : Marmoraia (SI)
🚗 Come arrivare a Marmoraia: una volta arrivati a Scorgiano si prende (a SX) la Strada Prov.le 101 di Montemaggio (la strada sale e in certi punti è abbastanza stretta, quindi fare attenzione alle auto che possono provenire in senso opposto). Si sale per circa 5 km. e dopo aver superato il Ponte Radio (costruzione sul lato destro) bisogna prendere la prima strada a DX che porta a Marmoria, facendo molta attenzione a questa curva a GOMITO e bisogna “prenderla larga” facendo molta attenzione. Oppure andare un po’ più avanti e ritornare indietro.
🅿️ Parcheggio a Marmoraia: C’è qualche posto nel piccolo abitato e altri ce ne sono lungo la strada in prossimità. Se le auto si mettono “a modo” ce ne stanno abbastanza.
durata escursione: il percorso è poco più di 14 km. per una durata intorno alle 5 ore e 30’, escluse le soste. Quando si parte siamo a circa 500 mt. e ci si mantiene a questi livelli, poi si scende in basso, si prosegue seguendo un andamento abbastanza lineare per poi risalire al punto di partenza: una parte a scendere e una a salire.
Dislivello: 580 mt. circa. Termine previsto: verso metà pomeriggio
pranzo:
al sacco, provvedere in proprio.
note:
scarponcini da trekking, vestiario adeguato, bastoncini (opzionali).  
NB. Si consiglia di dare un’occhiata a questo sito per eventuali aggiornamenti, soprattutto in caso di maltempo e anche in caso di pioggia nei giorni precedenti.

Domenica 19/2 “Anello di Vescona” – TREKKING nelle Crete Senesi

Domenica 19 febbraio saremo nelle Crete Senesi per una bella camminata in questo splendido scenario, contraddistinto da dolci colline e piccole valli, tanto da sembrare “onde di terra”.
Partiremo da Vescona, punto panoramico privilegiato sulle Crete e descriveremo un percorso ad anello per poi ritornare al punto di partenza. Il cammino è caratterizzato da alcuni saliscendi che seguono i crinali e le valli di questo splendido territorio.
Sarà comunque una gradevole camminata senza difficoltà di rilievo.

Domenica 19 Febbraio – Trekking nelle Crete Senesi: “L’anello di Vescona”
Ritrovo: ore 8,15 Colle Val D’Elsa – P.za Bandini (allo Spuntone davanti all’edicola). Partenza ore 8,20 esatte. Nei limiti del possibile ci organizzeremo con le auto a “pieno carico”. Appuntamento a Vescona ore 9,15 nello spazio antistante la chiesa di San Florenzo (chi si avvarrà di questa soluzione dovrà segnalarlo per tempo).  Maggiori informazioni e partecipazione.

📌 INFORMAZIONI partecipazione Trekking – Vi invitiamo inoltre a leggere le nuove indicazioni valide soprattutto in questo inizio di stagione per associarsi la prima volta (gradita una mail di richiesta partecipazione per sveltire le operazioni di iscrizione) e che sono state ripristinate le precedenti modalità di partecipazione in uso prima della Pandemia. Leggi qui

🔴 — Variazione Calendario/Proiezioni di Viaggio 🔴
La proiezione  dedicata al “Cammino dei Briganti” in programma per il 20 Aprile pv. viene anticipata a giovedì 13 Aprile 2023, nello stesso orario.

Domenica 19 Febbraio: “L’Anello di Vescona”- TREKKING nelle Crete Senesi

Il nostro percorso ha inizio nel borgo di Vescona – punto panoramico privilegiato sulle Crete Senesi – lungo la via Lauretana (antica via etrusco-romana che collega Cortona a Montepulciano e Siena). Nel piazzale antistante la chiesa della parrocchia di San Florenzo di Vescona lasceremo la auto e inizieremo a percorrere un anello (circa 14 km) attraverso le Crete, in mezzo ad un paesaggio modellato da dolci colline e piccole valli, tappezzato da campi lavorati e seminati quasi sempre a grano e con numerose greggi al pascolo.
Il percorso è caratterizzato da frequenti saliscendi che seguono i crinali e le valli di questo splendido territorio; sarà comunque una gradevole camminata senza difficoltà di rilievo.
Solo se dovesse piovere (anche nei giorni precedenti), alcuni passaggi potrebbero diventare più difficili a causa di tratti molto fangosi. Lungo il percorso potremmo incontare eventuali cani pastore che sorvegliano le greggi e per questo motivo non sarà possibile portate gli amici a quattro zampe che, con la loro presenza, potrebbero suscitare qualche possibile inconveniente.

per informazioni Federico (3393873633) –  Loris 3343384342
tesseramento: AttenzionePer agevolare le operazioni di tesseramento, invitiamo chi ancora dovesse sottoscrivere la nuova tessera annuale 2022-23 a segnalare la propria partecipazione (via mail), quindi scaricare e stampare il modulo di tesseramento e consegnarlo completamente riempito prima dell’inizio dell’escursione la mattina stessa.
ritrovo: ore 8,15 a Colle di Val D’Elsa, P.za Bandini (Lo Spuntone). Nei limiti del possibile ci organizzeremo con le auto a “pieno carico” per raggiungere insieme il punto di partenza, magari condividendo le spese.
eventuale 2° ritrovo: ore 8,50 a Taverne d’Arbia, appena usciti dall’autostrada (Str.Statale 715), alla prima rotonda (sul lato dx della rotonda c’è un pò di spazio per soffermarsi) in direzione per Arbia. Vedi Posizione
Appuntamento ore 9,15 al punto di ritrovo/partenza di Vescona: Vedi qui
NB – Chi si recherà direttamente a questo appuntamento e all’eventuale 2° ritrovo dovrà avvisare per tempo, via mail (girografando@gmail.com) o contattare i recapiti telefonici sopra indicati anche tramite messaggio Whatsapp. Grazie.
in caso di annullamento: l’eventuale annullamento per maltempo o altre cause di forza maggiore verrà comunicato (anche a ridosso della partenza) su questo sito.
inizio e fine itinerario : Vescona, fraz. di Asciano (SI), davanti alla Chiesa di San Florenzo.
durata escursione: percorso di circa 14 km. per una durata intorno alle 4 ore, escluse le soste. Dislivello: 350 mt. circa. Termine previsto: verso metà pomeriggio
pranzo:
al sacco, provvedere in proprio.
note:
scarponcini da trekking, vestiario adeguato, bastoncini (opzionali). NO animali a seguito.
NB. Si consiglia di dare un’occhiata a questo sito per eventuali aggiornamenti, soprattutto in caso di maltempo e anche in caso di pioggia nei giorni precedenti.