Un Trekking breve per ricominciare !

ATTENZIONE: l’escursione di Domenica 27/9 viene RINVIATA

Come già annunciato, inizieremo questa nuova stagione con un trekking di mezza giornata nei dintorni di Colle Val D’Elsa. Un modo per rivedersi dopo tanto tempo e verificare le condizioni per la ripresa dell’attività.
Dovendo rispettare alcune regole per garantire il distanziamento sociale faremo gruppi con un massimo di 20 persone. E per consentire la partecipazione più ampia possibile organizzeremo almeno due uscite per questa escursione: Sabato 26/9 – il pomeriggio – e Domenica 27/9 – la mattina.RINVIATA
A queste prime due escursioni, per motivi organizzativi,  potranno partecipare solo gli iscritti della stagione 2019-20. In caso di richieste superiori e/o per i nuovi iscritti faremo un terzo gruppo sabato 3/10 o domenica 4/10 .

Come fare per partecipare:
Trattandosi di escursioni a numero chiuso è necessario iscriversi. Per farlo inviate una mail entro giovedì 24/9 a girografando@gmail.com, indicando nome e cognome dei partecipanti (al massimo due persone per mail).

  • Vi risponderemo confermando o meno in base alla disponibilità di posti. In caso di conferma troverete allegati: il Regolamento Covid-19 nel quale sono indicati i requisiti sanitari, le dotazioni necessarie e le norme comportamentali per partecipare all’escursione;
  • il modulo di Autocertificazione che dovrete leggere attentamente e, solo se in possesso dei requisiti richiesti, stampare e compilare. Lo dovrete però firmare solo in nostra presenza, al punto di ritrovo dell’escursione.
    Ricordiamo che i suddetti  documenti sono scaricabili anche dal nostro sito.

Al raggiungimento del numero indicato chiuderemo ciascun gruppo e lo indicheremo prima possibile sul sito stesso.  A chi non è iscritto per stagione 2019-20 suggeriamo di richiedere il terzo gruppo e nell’occasione potremo effettuare l’iscrizione.

L’escursione in programma: “Dalla via Francigena alle sorgenti dell’Elsa”
Una camminata tra Colle Val d’Elsa e il territorio di Monteriggioni con una visita a Le Vene, dove l’Elsa fa il pieno di limpide e fresche acque.
Un percorso facile e adatto a tutti, senza particolari difficoltà di rilievo, ma ricco di spunti storici e paesaggistici. Con un finale dedicato all’ambiente acquatico, tipico del territorio che percorreremo.
Da San Marziale verso la via Francigena, attraverso le campagne tra i comuni di Colle Val d’Elsa e Monteriggioni. Raggiungeremo Le Caldane e attraverseremo il fiume a Pieve a Elsa (l’antico passaggio della Francigena), il vecchio mulino di Calcinaia e un salto a Le Vene, quindi attraversando Gracciano, rientreremo a San Marziale.

Ritrovo:
1° gruppo – Sabato 26/9 (pomeriggio) ritrovo alle ore 14,30 – termine verso le 18,00
2° gruppo – Domenica 27/9 (mattina) ritrovo alle 8,30 – termine verso le 12,00
in caso di annullamento: l’eventuale annullamento per maltempo o altre cause di forza maggiore verrà comunicato (anche a ridosso della partenza) su questo sito. Se l’annullamento dovesse essere deciso nelle ultime 12 ore saremo comunque presenti al punto di ritrovo per avvertire chi dovesse presentarsi.
inizio e fine itinerario: San Marziale/Gracciano, vicino al Campo Sportivo
dati tecnici: 10 km. per circa 3h più le soste. Dislivelli inesistenti.
note: leggere Regolamento Covid-19 e stampare l’Autocertificazione.
Non è consentita la partecipazione ai minori anche se accompagnati.

Covid19: VARIAZIONI Stagione 2021-22 –

Per il momento le nostre attività proseguono solo con il Trekking  e, dopo la fine del periodo di emergenza sanitaria, eliminiamo alcune regole come il possesso del Green Pass  e l’Autocertificazione.
Per il momento manteniamo la prenotazione obbligatoria e alcune precauzioni  come indossare la mascherina quando si creano momenti di assembramento (es:. al punto di ritrovo e durante eventuali incontri con altre persone/gruppi lungo il percorso e in tutte quelle occasioni dettate dal buon senso). A breve sarà disponibile il nuovo Regolamento.
Per associarsi è possibile scaricare e precompilare il modulo tesseramento 2021/22. 

Ripartenza: regole, tesseramento ed escursione di prova

Come avevamo già accennato, ad ottobre riprenderemo le nostre attività e dato che stiamo vivendo un periodo piuttosto complicato lo faremo attenendoci ad alcune regole che la situazione impone.
A questo scopo stiamo predisponendo un regolamento Anti-Covid che a breve verrà pubblicato sul sito. Per quanto possibile saranno regole semplici, alcune inevitabilmente piuttosto antipatiche ma,ve lo diciamo fin d’ora dovranno essere rispettate tutte tassativamente.
Vista la particolarità del momento verranno proposti sia trekking a giornata intera che di mezza giornata. Sarà necessario prenotare qualche giorno prima, non potremo fare grandi gruppi e bisognerà camminare distanziati. Dovremo mantenere quindi una certa disciplina.

Anche per la prossima stagione, che inizierà il 1° Ottobre e terminerà il 30 settembre 2021, per partecipare alle nostre attività ed iniziative sarà necessario associarsi sottoscrivendo la tessera sociale 2020-21, che avrà lo stesso costo di sempre: 10 € per tutta la stagione.
Nell’occasione vogliamo ringraziare i nostri associati che ci hanno sostenuto negli anni passati e soprattutto quelli che nell’ultima stagione, a causa dell’insorgere del Covid-19, non hanno potuto godere appieno di ciò che era in programma.
Vogliamo inoltre ricordare che lo scorso marzo la nostra Associazione ha aderito alla sottoscrizione promossa dai Comuni della Valdelsa in favore dell’Ospedale di Campostaggia in emergenza Covid-19 con una donazione di 1000 €.
In quel momento ci è sembrata un’azione valida ed appropriata. Era il minimo che potessimo fare e di questo vogliamo condividere il merito con tutti i Soci di Girografando il Mondo.

Veniamo infine alle notizie “concrete”, quelle che mancano da troppo tempo.
Quest’anno purtroppo non potremo organizzare la Festa nel Bosco, che segnava l’inizio della nuova stagione.
Per riprendere il via proponiamo una camminata “di prova” di mezza giornata nei dintorni di Colle Val D’Elsa che ripeteremo due volte: Sabato 26/9 (pomeriggio) e Domenica 27/9 (mattina), per permettere la partecipazione di più persone.
Un esperimento per testare la fattibilità delle escursioni con le limitazioni a cui dobbiamo sottostare.
A ciascuno dei due turni saranno ammessi al massimo 20 partecipanti. Se ci saranno molte richieste faremo un terzo gruppo il sabato o la domenica successiva.
A breve forniremo tutte le informazioni con le indicazioni per partecipare.

 

 

Si riparte !

Dopo tanto tempo ci risentiamo e lo facciamo per comunicare che ad Ottobre riprenderemo le nostre attività. Le riprenderemo tenendo conto dell’incertezza caratterizzata dal Covid-19, quindi a differenza delle scorse stagioni, procederemo un po’ a vista sia per i programmi che per le varie iniziative.
Proporremo attività per brevi periodi, al massimo per due, tre mesi. Andremo avanti controllando e seguendo gli sviluppi della situazione e ci muoveremo di conseguenza.
Pertanto non avremo un calendario organizzato delle attività come negli scorsi anni, ma forniremo (per quanto possibile) di volta in volta, di periodo in periodo, i programmi che andremo a svolgere.

Con questo intendiamo dare un segnale di attività, di presenza, di continuità della nostra associazione, ma vorremo far capire che la situazione non è quella che è stata negli anni passati. Siamo in un periodo instabile e dovremo affrontare i prossimi tempi con le dovute attenzioni, ma nello stesso tempo vogliamo e dobbiamo continuare a vivere godendoci anche quelle piccole “grandi” cose alle quali siamo affezionati.
Sappiamo che sarà difficile, più difficile del solito, ma siamo sicuri che i nostri soci e i nostri amici capiranno. In fin dei conti tutto ciò è dedicato a loro… alla nostra gente.