Proiezione: CINA Giovedì 21 Marzo

GIOVEDI’ 21 Marzo ore 21,45 presso la Saletta della Casa del Popolo in piazza Unità dei Popoli 1 (ex via Oberdan 42) a  COLLE VAL D’ELSA.   INGRESSO LIBERO

                                        CINA  di Fabrizio Nistri e Letizia Scali

Tutti parlano della Cina, ma di quale Cina?
La nostra “Cina Insolita” inizia da Kunming, nella provincia sud occidentale dello Yunnan per proseguire verso est attraverso il Guizhou ed il Guangxi fino alla modernissima Hong Kong.
Questi luoghi, ricchi di natura selvaggia ed incontaminata, offrono la possibilità di fare un tuffo nel passato visitando i tanti villaggi tradizionali in cui la vita è ancora scandita dai lenti ritmi di un tempo, conoscere le antiche culture cinesi delle etnie Hani, Pumi, Dong, Miao e Cocomiao. uomini, donne e bambini in costumi tradizionali ci hanno mostrato danze, musica e canti dalle parole antiche: a Zhaoxing è stato bello ed affascinante assistere, sotto la torre del tamburo, allo spettacolo dei canti e dei graziosi movimenti dei Dong, unica memoria di un popolo privo di una lingua scritta.
I nostri sguardi hanno osservato le attività quotidiane di queste popolazioni specchiandosi sui sorrisi curiosi dei bambini, sugli sguardi fieri delle donne, sulle espressioni enigmatiche
dei vecchi, nei cui volti è raccontata una vita di fatica e lavoro. Un esperienza di armonia con la natura, un’immersione nell’abbraccio di tanti popoli.                 

Nell’occasione sarà possibile associarsi e ricevere informazioni relative alle nostre attività.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *