VIAGGIANDO IL MONDO – Genova 2/5 Maggio

Immagini, filmati, parole, ricostruzioni virtuali, testimonianze di protagonisti, suoni e sapori che attraversano passato, presente e futuro. Sono questi gli ingredienti della prima edizione di “Viaggiandoilmondo – Viaggi e Viaggiatori in Festival a Genova”, un evento – in programma nell’area del Porto Antico, dal 2 al 5 maggio – che vuole raccontare tutti gli aspetti legati ai viaggi, ai viaggiatori e al turismo. Perché il viaggio? È la metafora della vita, un percorso che risponde alle domande cruciali che ogni uomo si è posto e continua a porsi nel corso della storia, sintetizzate dal celebre capolavoro di Paul Gauguin: “Da dove veniamo? Chi siamo? Dove andiamo?”. Su questi grandi interrogativi, la manifestazione si articolerà in due grandi moduli.

VIAGGIANDO IL MARE
Nel primo, verranno sviluppati i temi legati al mare (economia, storia, navigazione, lavoro, tradizioni, esplorazioni) con convegni, mostre, proiezioni di filmati, conferenze e incontri con protagonisti, testimonial, scrittori, giornalisti, sportivi, navigatori, velisti. Genova è stata scelta per la sua posizione cruciale, visto che dalle sue sponde sono partiti per il mondo viaggiatori e naviganti, commercianti e crociati, esploratori ed emigranti, e perché ancora oggi, in ossequio al suo nome, è la porta spalancata sul Mediterraneo tra Europa e Africa.

Tra i momenti più emozionanti ci sono gli incontri in programma con l’associazione Marine Life Conservation, che ospiterà i visitatori a bordo di Blue Water per attività di vela e didattica sui cetacei, riconoscimento delle principali specie di delfini e balene presenti nel Santuario, tecniche di foto-nidificazione e avvicinamento degli animali, storia evolutiva e comportamentale dei cetacei.

VIAGGIANDO PER PAESI E REGIONI
Nel secondo modulo, saranno trattati i temi relativi alla storia, agli scambi e ai legami di carattere socio-economico, turistico e culturale tra la Liguria e quattro Paesi latino-americani: Argentina, Brasile, Ecuador e Perù. L’attività di animazione verrà realizzata e curata in collaborazione con “Encuentro entre 2 Mundos”, un’associazione finalizzata alla promozione della cultura e dell’arte latino-americana. Anche in questo caso, verranno organizzati convegni, incontri, laboratori gastronomici e degustazioni di specialità liguri e latino-americane.

Sabato 4 maggio, sarà la volta delle letture con tre scrittrici di viaggio che presenteranno i loro libri: Cinzia Galletto parlerà del suo “Prospettive di viaggio nella geografia dell’invisibile”, Isa Grassano delizierà i presenti con “In viaggio con le amiche” e Cecilia Pastorino racconterà il suo “Diario (disordinato) di viaggio”. Lo stesso giorno verrà presentato anche il libro per bambini “In Viaggio”, della collana Feltrinelli Kids, a cura delle autrici Gaia De Pascale e Giorgia Previdoli.

Tra gli obiettivi di “Viaggiandoilmondo”, c’è quello di sviluppare nei visitatori una nuova sensibilità e attenzione verso i temi della sostenibilità, dell’etica e dell’accoglienza nel turismo, attraverso visite, escursioni, passeggiate e trekking urbano alla scoperta di Genova, della Liguria e dei loro patrimoni culturali e naturali, ma soprattutto attraverso l’incontro e la conoscenza tra le persone. Grazie ai numerosi momenti di animazione e coinvolgimento, l’evento è adatto a viaggiatori di tutte le età, ma anche famiglie, bambini, ragazzi, operatori turistici e chiunque sia curioso ma soprattutto che voglia avere “occhi nuovi” per vedere il mondo.

Il Festival è patrocinato da ENIT Italia – Agenzia Nazionale del Turismo, Regione Liguria, Comune di Genova, Università di Genova, Consolati di Argentina, Brasile, Ecuador e Perù, Autorità Portuale di Genova, “Genova Convention Bureau”. Maggiori informazioni su: www.viaggiandoilmondo.it.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *