Viaggio tra le Bandiere del Mondo – Simboli, Storie, Nazioni

VIAGGIO TRA LE BANDIERE DEL MONDO – Simboli, Storie, Nazioni
a cura di Marco Maiani
Venerdì 2 dicembre ore 21,30
Saletta della Casa del Popolo (1° piano), Colle Val D’Elsa  –  INGRESSO LIBERO

Da cosa deriva il simbolo della croce sulle bandiere dei Paesi scandinavi? Che cosa accomuna le bandiere di Venezuela, Colombia ed Ecuador? Quali sono i colori cosiddetti panafricani?
Queste e molte altre curiosità saranno svelate in questo viaggio attraverso le bandiere del mondo. Ogni bandiera ci parla della nazione che l’ha scelta come simbolo della propria identità. Un’analisi più approfondita della bandiera di uno Stato ci porta a contatto con la storia e la geografia di quella nazione attraverso i simboli. Questo viaggio non vuole essere una panoramica dettagliata ed esaustiva ma solo un approccio leggero e curioso all’argomento per stabilire alcune connessioni tra le tante bandiere del mondo, rivelarne alcuni aspetti nascosti e conoscere le ragioni storico-culturali che stanno alla base di geometrie, stemmi e colori.

Un’iniziativa nuova per Girografando, che si lega al concetto di viaggio inteso come esplorazione e scoperta di luoghi, storia e cultura dei popoli. In questa occasione faremo un viaggio diverso, partendo dai simboli che caratterizzano in modo ufficiale le varie nazioni del mondo, le bandiere, che ci sveleranno alcuni aspetti più o meno noti sulla storia e la geografia di questi stati. Perché certi colori ricorrono su una serie di bandiere, come le bandiere mutano in seguito ad eventi importanti, quali ideologie politiche hanno influenzato la nascita di certe bandiere. Sarà possibile scoprirlo in questa serata in cui saranno protagonisti i vessilli delle nazioni del mondo e i loro significati.
Vi aspettiamo!

immagine-per-serata-bandiere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *