Fortezza Medicea: Missione compiuta!

Un’escursione breve ma molto interessante, favorita anche dal meteo fianalmente favorevole. Ci siamo ritrovati soltanto in dodici alla partenza e ci siamo avviati per la pista ciclabile verso Poggibonsi in un sole già tiepido alle otto di mattina. Il percorso per ragginungere Poggibonsi e poi la fortezza medicea ha richiesto meno tempo del previsto cosicché abbiamo potuto dedicare anche più spazio alla visita della Fonte delle Fate, degli scavi archeologici e del cassero, e alle spiegazioni di Veronica, che ci ha fatto davvero apprezzare l’importanza del sito. Con molta calma siamo quindi rientrati sulla ciclabile passando per San Lucchese e, verso le una, al punto di partenza.
Per una volta non abbiamo dedicato la giornata al puro e semplice camminare ma alla riscoperta della nostra storia e vogliamo ringraziare soprattutto Veronica Semeraro senza la cui guida questa escursione avrebbe perduto gran parte del suo interesse.

La prossima escursione, il cui percorso esatto è ancora da stabilire, sarà nei dintorni di Colle il 16 dicembre. Maggiori dettagli a breve nella sezione Trekking.

[nggallery id=4]
( foto di Mario Maccantelli)

2 pensieri su “Fortezza Medicea: Missione compiuta!

  1. E’ stato un piacere anche per me! Alla prossima escursione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *