Trekking. Domenica 25 Novenbre. Camminata fino alla fortezza medicea di Poggibonsi (e ritorno)

Dopo l’annullamento causa maltempo dell’escursione a Serrazzano, riproviamo domenica prossima con una camminata meno impegnativa e più a portata di mano, a metà tra il trekking e la visita culturale. Un’escursione alla portata di tutti e priva di difficoltà, nonché Poggio Imperialel’occasione di visitare un interessante sito archeologico a due passi da casa: il  Parco Archeologico e Tecnologico del Poggio Imperiale.
Partiremo da Colle di Val d’Elsa, dal posteggio in prossimità del Ponte dell’Armi, sulla pista ciclabile costruita sul tracciato della vecchia ferrovia Colle-Pogginbonsi, che percorreremo interamente. Giunti a Poggibonsi attraverseremo una parte marginale dell’abitato per ragginugere il Cassero attraverso il Vallone (via Santa Caterina) e la Fonte delle Fate. Al Cassero faremo una sosta per la visita agli scavi archeologici. Veronica Semeraro accompagnerà la visita fornendo dettagli sul sito e la sua storia. Terminata la visita ci dirigeremo verso San Lucchese da dove scenderemo di nuovo alla pista ciclabile intercettandola all’altezza del risitorante “Casa Bandini” e da qui  torneremo infine alle auto. Tutto il percorso si svolge su pista ciclabile, asfalto (el tratto urbano) e strade sterrate carrozzabili.
responsabile dell’escursione: Mario Maccantelli e Veronica Semeraro (338 9513872)
ritrovo:  ore 8:00 a Colle di Val d’Elsa, al parcheggio in prossimità del Ponte dell’Armi: a circa 100 metri dadal ponte, sulla strada sterrata che si stacca sulla sinistra prima del ponte (per chi viene da Colle) e fiancheggia la ciclabile per Poggibonsi.
in caso di annullamento: l’eventuale annullamento per maltempo o altre cause di forza maggiore verrà comunicato per e-mail a tutti i soci e segnalato su questo sito.
Se l’annullamento dovesse essere deciso nelle ultime 24 ore il responsabile sarà comunque presente al punto di ritrovo per avvertire chi dovesse presentarsi.
inizio itinerario: vedi ritrovo.
fine itinerario: stesso punto dell’inizio.
durata escursione: 5 ore compresa la visita del Cassero di Poggibonsi.
pranzo: non previsto, termine dell’escursione intorno alle 13:00.
SI raccomandano vestiario comodo. Scarpe da trekking o da ginnastica comode.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *