Prima escursione della stagione! Sasso Pisano e le Biancane di Monterotondo

Iniziamo la stagione di trekking ed escursioni con una tranquilla gita a SASSO PISANO E ALLE BIANCANE DI MONTEROTONDO.
In occasio della giornata delle Bandiere Arancioni partecipiamo alla manifestazione che si tiene a Sasso Pisano e Castelnuovo Val di Cecina, con una breve escursione alle Putizze di Sasso Pisano e alle Biancane di Monterotondo e la possibiltà di visitare la nuova centrale geotermica di Sasso Pisano.
Non trattandosi di un’attività organizzata specificamente dalla nostra Associazione, la partecipazione è aperta a tutti e non è necessario esser soci. Noi la consideriamo un’anteprima della stagione di trekking e, per coloro che lo desiderano, una buona occasione per associarsi a Girografando il Mondo per la stagione 2012/13 .

Sasso PisanoDi seguito il programma di massima comunicatoci dall’organizzazione. Al di là delle tempistiche indicate, la partecipazione alle diverse attività è del tutto libera.

  • 9:30 Taglio del nastro del Nuovo sentiero alla presenza delle autorità del territorio. Colazione e partenza dalla Chiesetta del Michelucci della passeggiata alle Putizze di Sasso Pisano e alle Biancane di Monterotondo Marittimo(circa 5 Km), con le guide fornite dall’associazione La Fumarola di Sasso Pisano. Durante il ritorno pranzo al sacco (a carico dei partecipanti).
  • 10:30 Apertura della centrale ed inizio visite guidate a cura dei tecnici di Enel Green Power
  • 12:30 Aperitivo/buffet in centrale per tutti i visitatori.
  • 14:30 Trasferimento con bus per ipartecipanti alla passeggiata dalla Chiesetta del Michelucci alla centrale, per le visita guidate all’impianto geotermico, poi alla terme Etrusco-romane del Bagnone per una visita guidata sempre a cure dell’Ass. La Fumarola.
  • 15:30 Dimostrazione di Karate a cura della società Mens Sana 1871
  • 16:30 Torneo di tiro con la Balestra a cura del Terziere Città Vecchia di Massa Marittima. Dopo l’esibizione sarà possibile provare a tirare. Al termine assaggio di caldarroste.
  • 18:00 Presso la Chiesetta del Michelucci, all’ingresso del percorso concerto della Filarmonica di Pomarance.
  • 19:00 Inaugurazione del percorso e a seguire degustazione di prodotti tipici.
  • Le visite guidate alla centrale geotermica saranno possibili dalle 10:30 alle 17:30.
  • Gli scavi delle terme saranno vistabili nel pomeriggio.

responsabile dell’escursione: Loris Busini (334 3384342)
ritrovo: ore 7.45 (partenza) a Colle di Val d’Elsa, parcheggio via dello Spuntone (davanti all’edicola) oppure 8:00 località Le Grazie (lato edicola).
Allo scopo di utilizzare un minor numero di auto sarebbe opportuno sistemare gli equipaggi, se possibile, in precedenza  in modo da poter viaggiare con le auto a pieno carico, altrimenti ci “sistemeremo” prima di partire. Buona regola:essere puntuali.
in caso di annullamento: l’eventuale annullamento per maltempo o altre cause di forza maggiore verrà comunicato per e-mail (se ci sono i tempi necessari) a tutti i soci e segnalato (a ridosso della partenza) su questo sito.
Se l’annullamento dovesse essere deciso nelle ultime 24 ore il responsabile sarà comunque presente al punto di ritrovo per avvertire chi dovesse presentarsi.
inizio itinerario: Sasso Pisano
fine itinerario: stesso punto dell’inizio
durata escursione: due brevi percorsi ed attività varie (visita alla centrale, degustazione di prodotti tipici)
pranzo: al sacco, provvedere in proprio. L’organizzazione della manifestazione offre la colazione. Non dovrebbe essere necessario vestiario particolare. Scarpe da trekking o da ginnastica comode.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *