Trekking: risalita del torrente Pavone – Domenica 23 luglio

Domenica 23 luglio ci aspetta un trekking lungo il corso del torrente Pavone: dalla sua confluenza con il Cecina fino ad arrivare alla vecchia Miniera di Rame sotto Montecastelli Pisano. Una valle difficilmente accessibile, con un elevato valore naturalistico e scarsa presenza umana, situata all’interno della Riserva Naturale Foresta di Berignone.
Il letto del torrente è vario: si va da rapidi corsi ad acque tranquille, tomboli, cascate e salti di acqua, grandi massi in mezzo all’acqua, pareti ripide con venature multiformi oppure coperte di alberi. Senza mai abbandonare il corso del torrente si arriva in una ampia gola dove scorre piatto e tranquillo con, in alto sulla nostra destra, la Rocca Sillana.

Questo trekking è rivolto ad escursionisti esperti e con passo sicuro, in quanto circa 5/6 km del percorso sono nel letto del torrente, tra sassi tomboli e cascate, e in qualche punto l’acqua arriva sopra la cintola. Nei tomboli più grandi sarà possibile fare il bagno. Maggiori informazioni.
La partecipazione è riservata ai nostri soci, sarà comunque possibile associarsi anche la mattina stessa dell’escursione, arrivando un pò prima all’appuntamento.

Sia per il Trek che per la visita alla miniera è necessaria la prenotazione preferibilmente via mail entro giovedì 20 luglio (ore 20,00).

IMG_20150705_120049835

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.