Tanta gente sulla Via Francigena

La nuova stagione è da poco ripartita e abbiamo voluto iniziare il programma dei nostri Trekking percorrendo un piccolo pezzo della Via Francigena: da Gambassi a Siena.
Quattro tappe, quelle che attraversano i nostri territori, fra le più belle dell’intera Via Francigena.
Abbiamo iniziato Domenica 9 Ottobre da Gambassi Terme a San Gimignano e, nonostante il tempo incerto, abbiamo avuto una bella partecipazione. La tappa ha destato interesse ed è stata apprezzata dai partecipanti, soprattutto da coloro che non conoscevano questo percorso.

Domenica 23 ottobre si è svolta la seconda tappa: da San Gimignano a Colle Val D’Elsa.
Ancora una volta abbiamo dovuto affrontare l’incertezza del tempo, però siamo rimasti sorpresi del gran numero di partecipanti che si sono presentati all’appuntamento. Molti di più della tappa precedente.
Sul percorso era possibile vedere una lunga e vivace processione avanzare lungo sentieri e stradelli, attraversare campi e boschi, qualche fosso e un piccolo guado, che non ha opposto resistenza all’attraversamento.
Un paio di scarponcini disastrati e sostituiti “in corsa” con un’operazione da manuale e quattro gocce di pioggia nella valle dei Foci (durata 20’) sono stati le uniche seccature, ma il cammino non si è arrestato e dopo un po’ di fastidio è ritornato il buonumore e la marcia è proseguita. Quando abbiamo attraversato Quartaia sembrava una mezza invasione. Qualcuno si è affacciato alla finestra altri ci guardavano incuriositi …eravamo davvero tanti. Poi fino a destinazione: Fabbrica, le Vene e quindi Gracciano.
Ora ci aspetta la terza tappa: da Gracciano a Monteriggioni.
Ci vediamo domenica 6 novembre !  

gruppo-2a-tappa-francigena

fila-trek

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *