TREKKING e CORSO DI FOTOGRAFIA. Prossimi appuntamenti

TREKKING A SERRAZZANO RINVIATO A NUOVA DATA (vedi sotto)

Vogliamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato giovedì sera 18 u.s. alla serata d’apertura del nostro Calendario di Proiezioni di Viaggio. Naturalmente ringraziamo Iago e Greta che con la loro brillante proiezione sul Giappone hanno contribuito all’ottima riuscita della serata e … speriamo di riaverli nostri ospiti in un prossimo futuro.
Un particolare ringraziamento va all’Associazione di Pubblica Assistenza che ci ha ospitato.
Detto questo bisogna riprendere il filo delle attività e vi ricordiamo i prossimi appuntamenti.

TREKKING
Domenica 28 ottobre : SERRAZZANO: TRA VAL DI CECINA E VAL DI CORNIA
RIMANDAMO IL TREKKING A NUOVA DATA
La pioggia caduta in questi giorni nella zona ha reso i sentieri, a tratti, impraticabili e per  domani domenica 28 le condizioni meteo sono alquanto infelici, quindi preferiamo rinviare il trek ad una prossima domenica (11 Novembre ?). Comunicheremo la data appena possibile.

FOTOGRAFIA
CORSO di FOTOGRAFIA DIGITALE
      Inizio previsto 6 novembre
Iscrizioni lunedì 29 e martedì 30 Ottobre dalle 17,30 alle 19,00 presso la Biblioteca Comunale di Colle Val D’Elsa.
Una buona occasione anche per associarsi a Girografando il Mondo

 

Luci e ombre del Sol Levante

Incontro e proiezione multimediale.
Il nuovo libro di Iago Corazza e Greta Ropa

Credits: Iago Corazza – iago.com

Giovedì 18 ottobre 2012, ore 21:00, presso il Circolo Tennis “La Badia” di Colle di Val D’Elsa
(serata ad ingresso libero – clicca qui per visualizzare tutte le info per partecipare )

Una serie di spettacolari reportage vi condurranno direttamente al cuore del pianeta Giappone, indagando tra luci e ombre, elementi indispensabili per comprenderne la straordinaria complessità. Un percorso di imnagini e testimonianze dedicate ad un paese capace ancora oggi di stupire, affascinare e proporre inediti interrogativi ed altrettanto inedite soluzioni. Un caleidoscopio straordinario di conservazione e rottura, di passato ed avanguardia. Questa monografia di grande formato, realizzata grazie a numerosi viaggi e ad eccellenti collaborazioni, propone un’avvincente indagine tra i contrasti e le tradizioni di un popolo da sempre impenetrabile alla logica occidentale.

Prima escursione della stagione! Sasso Pisano e le Biancane di Monterotondo

Iniziamo la stagione di trekking ed escursioni con una tranquilla gita a SASSO PISANO E ALLE BIANCANE DI MONTEROTONDO.
In occasio della giornata delle Bandiere Arancioni partecipiamo alla manifestazione che si tiene a Sasso Pisano e Castelnuovo Val di Cecina, con una breve escursione alle Putizze di Sasso Pisano e alle Biancane di Monterotondo e la possibiltà di visitare la nuova centrale geotermica di Sasso Pisano.
Non trattandosi di un’attività organizzata specificamente dalla nostra Associazione, la partecipazione è aperta a tutti e non è necessario esser soci. Noi la consideriamo un’anteprima della stagione di trekking e, per coloro che lo desiderano, una buona occasione per associarsi a Girografando il Mondo per la stagione 2012/13 .

Sasso PisanoDi seguito il programma di massima comunicatoci dall’organizzazione. Al di là delle tempistiche indicate, la partecipazione alle diverse attività è del tutto libera.

  • 9:30 Taglio del nastro del Nuovo sentiero alla presenza delle autorità del territorio. Colazione e partenza dalla Chiesetta del Michelucci della passeggiata alle Putizze di Sasso Pisano e alle Biancane di Monterotondo Marittimo(circa 5 Km), con le guide fornite dall’associazione La Fumarola di Sasso Pisano. Durante il ritorno pranzo al sacco (a carico dei partecipanti).
  • 10:30 Apertura della centrale ed inizio visite guidate a cura dei tecnici di Enel Green Power
  • 12:30 Aperitivo/buffet in centrale per tutti i visitatori.
  • 14:30 Trasferimento con bus per ipartecipanti alla passeggiata dalla Chiesetta del Michelucci alla centrale, per le visita guidate all’impianto geotermico, poi alla terme Etrusco-romane del Bagnone per una visita guidata sempre a cure dell’Ass. La Fumarola.
  • 15:30 Dimostrazione di Karate a cura della società Mens Sana 1871
  • 16:30 Torneo di tiro con la Balestra a cura del Terziere Città Vecchia di Massa Marittima. Dopo l’esibizione sarà possibile provare a tirare. Al termine assaggio di caldarroste.
  • 18:00 Presso la Chiesetta del Michelucci, all’ingresso del percorso concerto della Filarmonica di Pomarance.
  • 19:00 Inaugurazione del percorso e a seguire degustazione di prodotti tipici.
  • Le visite guidate alla centrale geotermica saranno possibili dalle 10:30 alle 17:30.
  • Gli scavi delle terme saranno vistabili nel pomeriggio.

responsabile dell’escursione: Loris Busini (334 3384342)
ritrovo: ore 7.45 (partenza) a Colle di Val d’Elsa, parcheggio via dello Spuntone (davanti all’edicola) oppure 8:00 località Le Grazie (lato edicola).
Allo scopo di utilizzare un minor numero di auto sarebbe opportuno sistemare gli equipaggi, se possibile, in precedenza  in modo da poter viaggiare con le auto a pieno carico, altrimenti ci “sistemeremo” prima di partire. Buona regola:essere puntuali.
in caso di annullamento: l’eventuale annullamento per maltempo o altre cause di forza maggiore verrà comunicato per e-mail (se ci sono i tempi necessari) a tutti i soci e segnalato (a ridosso della partenza) su questo sito.
Se l’annullamento dovesse essere deciso nelle ultime 24 ore il responsabile sarà comunque presente al punto di ritrovo per avvertire chi dovesse presentarsi.
inizio itinerario: Sasso Pisano
fine itinerario: stesso punto dell’inizio
durata escursione: due brevi percorsi ed attività varie (visita alla centrale, degustazione di prodotti tipici)
pranzo: al sacco, provvedere in proprio. L’organizzazione della manifestazione offre la colazione. Non dovrebbe essere necessario vestiario particolare. Scarpe da trekking o da ginnastica comode.

CORSI, TREKKING e PROIEZIONI. Inizio attività e Tesseramento

Ottobre è il mese che vede l’inizio di gran parte delle nostre attività. Di seguito forniamo un riepilogo con gli aggiornamenti intervenuti e la date relative.

CORSI DI LINGUA
Le iscrizioni ai corsi si sono tenute la scorsa settimana, e sulla base delle adesioni ricevute crediamo sia possibile attivare solo i due Corsi di INGLESE.
INGLESE Intermedio : è stato raggiunto il numero minimo per attivare il corso. Abbiamo ancora disponibilità per qualche altra partecipazione. Inizio lezioni 22 Ottobre.
INGLESE Base: molto vicino al raggiungimento del numero minimo per l’attivazione. Quindi sono possibili altre iscrizioni. Inizio lezioni 25 Ottobre.
Per completare i due corsi riapriremo le iscrizioni Mercoledì 10 e Giovedì 11 ottobre presso la Biblioteca  (dalle 17,30 alle 19,00). Nel caso aveste difficoltà a recarvi in Biblioteca in questi orari fatelo sapere e valuteremo un altra possibilità.
I corsi di Tedesco e Spagnolo vengono per ora accantonati. Se ci saranno le condizioni li riproporremo più avanti e vi informeremo.

CORSO DI FOTOGRAFIA DIGITALE
Il corso inizierà martedì 6 Novembre e proseguirà i martedì successivi. E’ composto da 7 lezioni, una delle quali è costituita da una prova pratica: uscita con l’attrezzatura e insieme agli insegnanti.
Iscrizioni Mercoledì 10 e Giovedì 11 Ottobre c/o la Biblioteca dalle 17,30 alle 19,00.
Il corso si attiverà al raggiungimento di 12 iscrizioni e si chiuderà alla 16a iscrizione.
Clicca qui per tutte le informazioni sul Programma.

TREKKING
Domenica 14 Ottobre con l’escursione a Sasso Pisano e le varie visite proposte (la visita alla centrale geotermica non è  obbligatoria) inizieremo il calendario del Trekking.
Clicca qui per le informazioni  sull’escursione.
Eventuali aggiornamenti che dovessero compromettere l’escursione  (maltempo, o  altri motivi) saranno comunicati sul ns. sito, anche se si dovessero verificare all’ultima ora, prima della partenza.

PROIEZIONI di VIAGGIO
Inizieremo le nostre serate Giovedì 18 Ottobre ore 21:30 presso il Circolo del Tennis in  località La Badia a COLLE VAL D’ELSA proponendo una proiezione di Iago CORAZZA e Greta ROPA dedicata al Giappone dal titolo: Luci e ombre del sol Levante.
Ricordiamo che l’ Ingresso alle nostre Proiezioni è Libero.

TESSERAMENTO
Dal 1° di Ottobre è possibile associarsi e naturalmente in tutte queste occasioni avrete la possibilità di farlo incluso i due appuntamenti di Mercoledì 10 e Giovedì 11 Ottobre dalle 17,30 alle 19,00 presso la Biblioteca. Ricordiamo che la tessera è valida per la durata del nostro esercizio sociale che va dal 1° ottobre al 30 settembre dell’anno successivo, il costo della tessera per la stagione 2012/2013 è stabilito in € 10,00.

Variazione Calendario TREKKING — Iscrizioni ai Corsi di Lingua e altro ancora

Come annunciato nei giorni scorsi, abbiamo apportato alcuni cambiamenti al programma del TREKKING. Abbiamo aggiunto altre due nuove escursioni al calendario e modificato altrettante date che riepiloghiamo di seguito.

Il Calendario prenderà il via domenica 14 Ottobre con una escursione a Sasso Pisano in in Val di Cecina, un sorta di prologo, aperta a tutti, iscritti e non.
Anticipiamo questa escursione, che avevamo inserito in Calendario per il prossimo Aprile, anche se un po’ diversa da quella che avremmo voluto fare, approfittando della giornata delle Bandiere Arancioni che viene festeggiata a Sasso Pisano e perché nell’occasione c’è la possibilità di visitare la centrale geotermica (…. non capita tutti i giorni !).
Un’altra variazione è stata apportata alla visita dei Bottini di Siena: oltre alla visita dedicata al Bottino di Fontegaia (3 marzo) abbiamo inserito anche una nuova data (7 aprile) riservata alla visita del Museo dell’Acqua e alla Fonte di Pescaia. Per queste visite attendiamo la conferma da parte del Comune di Siena.

Infine un nuovo itinerario: Trekking alla Riserva di Castelvecchio che sostituisce l’escursione del 14 aprile al Parco Naturalistico delle Biancane, ma viene spostata al 21 aprile. Consultate il Calendario del Trekking aggiornato e meno provvisorio di prima.

CORSI DI LINGUA
Vi ricordiamo che da oggi (mercoledì 3 Ottobre) sono aperte le iscrizioni in Biblioteca e proseguiranno giovedì 4 e venerdì 5 ottobre. Clicca qui per consultare gli orari

CORSO DI FOTOGRAFIA.
Vi preghiamo di attendere ancora qualche giorno e comunicheremo il programma e le modalità di partecipazione. Intanto vi comunichiamo che si svolgerà il Martedì sera.

Non dimenticate il primo appuntamento con le nostre PROIEZIONI DI VIAGGIO.
Giovedì 18 Ottobre
ore 21:00 – Circolo del Tennis, località La Badia/COLLE VAL D’ELSA
Giappone: Luci e ombre del sol Levante di Iago CORAZZA e Greta ROPA.
Alle nostre Proiezioni l’ Ingresso è Libero.