Domenica 9 Novembre: Trekking in Chianti e Visita al Castello di Brolio

Per domenica 9 Novembre abbiamo in programma una bella camminata tra i vigneti del Chianti e, al termine della passeggiata la visita libera al Castello di Brolio.
Percorso facile e breve attraverso vigne e oliveti e gli immancabili cipressi. Molto panoramico: la vista spazia sulle colline circostanti fino a Siena e all’orizzonte il Monte Amiata.
Cliccando qui trovi maggiori informazioni e le indicazioni per partecipare.

Trekking sulla Via Francigena: da Gambassi a San Gimignano (1a Tappa)

Questa e la prima delle tre tappe lungo la Via Francigena che abbiamo in programma. 
Proseguiremo con la seconda il 23 Novembre: da San Gimignano a Colle Val D’Elsa e infine la terza, l’11 Gennaio: da Colle Val D’Elsa a Monteriggioni.

1a Tappa. Da Gambassi a San Gimignano.
Questo tratto della Via Francigena offre un’immersione nella bellezza della campagna toscana e un’esperienza memorabile nell’avvicinarsi a piedi alla splendida città di San Gimignano. Camminata facile e adatta a tutti, attraversa strade bianche e sentieri, toccando luoghi come il Santuario di Pancole e la Pieve romanica di Cellole.
Itinerario molto bello e spettacolare che attraversa i crinali della Val d’Elsa, percorrendo territori coltivati a vite e olivi. Strade bianche e sentieri, prati e panorami sconfinati. La natura è protagonista. Tratto iniziale in discesa per poi risalire. Una volta scollinato, in lontananza è già è visibile il profilo inconfondibile di San Gimignano verso il quale ci dirigiamo. Breve sosta al Santuario di Pancole, e poi la splendida Pieve romanica di Cellole, immersa nella campagna, dove faremo la sosta pranzo.
Raggiunta la strada asfaltata (che in parte eviteremo con alcuni zig-zag) proseguiremo verso San Gimignano e le sue torri che ci accoglie imponente.

Clicca qui per maggiori Informazioni e Partecipazione.

Domenica 12 ottobre – Trekking: Riserva Naturale Cornate e Fosini

Siamo molto contenti di riprendere le nostre escursioni e per la prima uscita della nuova stagione 2025-26 vogliamo rendere omaggio alla cima più alta delle nostre Colline Metallifere.
Per questo, domenica 12 Ottobre siamo diretti a Gerfalco per una bella escursione nella Riserva Naturale Cornate e Fosini. Un percorso ad anello con la salita sulla cima del massiccio, dalla quale sarà possibile godere di un magnifico panorama verso il Tirreno con il golfo di Follonica e le isole dell’Arcipelago Toscano a portata di vista.

Ritrovo: ore 8,00 Colle Val D’ElsaP.za Bandini (allo Spuntone, davanti all’edicola).
Anello di circa 12 km. Pranzo al sacco. Rientro a Colle in serata.
Maggiori Informazioni e partecipazione.

 

Domenica 28/9 prende il via la nuova stagione con la Festa nel Bosco

Quest’anno siamo nei tempi giusti e soprattutto ci fa piacere comincare che si riparte con le nostre attività. Si comincia domenica 28 Settembre con la Festa nel Bosco.
Sarà l’occasione per presentare i nostri programmi (Trekking e Proiezioni di Viaggio) e per associarsi. Ma principalmente per ritrovarsi dopo tanto tempo con animo più sollevato e con più voglia di riprendere il cammino.
La base è Molli, vicino a Tegoia (Sovicille), un piccolo Borgo immerso fra i castagni, con la sua piccola e pregevole Pieve, dove arriveremo in mattinata e dove resteremo a pranzo. Il posto è raggiungibile sia a piedi che in auto (vedi le indicazioni sotto) e sarà possibile scoprire i tanti richiami presenti nei dintorni come il laghetto delle Ninfee, il Castagnone di oltre 1000 anni, le cave di marmo giallo e magari una visita alla Pieve.

Pranzo – Vista la disponibilità del Gruppo di Molli, che da tanti anni cura e cerca di mantenere la Pieve e i suoi annessi ubicati nel piccolo borgo, ricavando risorse promuovendo l’ospitalità con “ostello” e ristoro, abbiamo concordato con loro la preparazione del pranzo il cui ricavato sarà destinato a quanto sopra.
Menu: Antipasto, primo, secondo e contorno, dolce, acqua e vino e caffè al costo di 20€ a testa (pagamento in loco). Per il pranzo saremo sistemati sotto una pergola all’aperto. In caso di maltempo il pranzo si svolgerà al coperto.
Prenotazione obbligatoria quanto prima (consigliamo di non aspettare l’ultimo giorno), ma non oltre mercoledì 24/9 via mail a girografando@gmail.com oppure messaggio whatsApp/cell. 3343384342 Loris. Segnalare eventuali intolleranze.
L’appuntamento a Molli è in mattinata e comunque entro le 12,00.

— Come arrivare a Molli – Sarà possibile raggiungere Molli con una breve camminata di circa 3,5 km (1 ora) e altrettanto al ritorno. Possibile anche in auto.

A Piedi – (Loris sarà presente a Pievescola e accompagnerà questo gruppo)
Ritrovo a Pievescola ore 9,30 al parcheggio vicino alla piazza del Fungo Innamorato. Da qui proseguiremo per un tratto con le auto, dopodiché proseguiremo a piedi seguendo un percorso tranquillo e poco impegnativo di circa 50’ con qualche sosta lungo il cammino e un itinerario leggermente diverso da quello dello scorso anno.

In Auto
– Per chi viene da Colle – Procedere in direzione di Montarrenti, lungo la SP 541.  Prima di arrivare a Montarrenti, sulla sx c’è l’indicazione: Tonni 2 Km. Una volta arrivati a Tonni (non entrare in paese), finisce la strada asfaltata e si prosegue a sx su una buona sterrata fino a Tegoia, dove si ritrova l’asfalto. Qui, in fondo al paesino (si passa davanti all’Osteria La Montagnola) si prende per Molli.  Vedi qui
– Per chi viene da Siena fino a Sovicille poi prendere per Tegoia e proseguire per Molli. Vedi qui
Ricordiamo che il tratto di strada da Tegoia a Molli (circa 1,5 km.) è sterrata e bisogna procedere con cautela.
Parcheggio – A Molli, appena superata la Pieve, sulla dx, c’è un ampio parcheggio, dove sarà possibile lasciare le auto.

Sabato 7 Giugno: Trekking (breve) sui Sentieri Partigiani

In occasione del Montemaggio Festival Resistente 2025 che si svolgerà dal 6 all’8 Giugno proponiamo per Sabato 7 Giugno, insieme a gli Amici della Montagnola, un Trekking sui Sentieri Partigiani. Una facile Camminata di 8,5 km. per una durata di circa 3 ore. Attraverseremo il tipico ambiente della Montagnola, soffermandosi nei luoghi simbolo della lotta Partigiana con brevi interventi musicali e parlati. Al termine della camminata (intorno alle 12,30-13,00) sarà possibile restare a pranzo.

Per il pranzo – posti limitati – è necessaria la prenotazione entro giovedì 5/6 inviando una mail a: girografando@gmail.com  indicando nome e cognome, scelta menu ed eventuali intolleranze alimentari.
Menu (costo 20 €) “onnivori”: pasta al sugo, porchetta, insalata mista, acqua, vino, dolce, caffè — “vegetariani”: pasta con sugo di verdura, formaggio, verdure saltate, acqua, vino, dolce, caffè.

La partecipazione è aperta a tutti ed è necessario prenotarsi.
ritrovo ore 8,45: 
Casa Giubileo, Monteriggioni (vedi qui).
inizio e fine itinerario: Casa Giubileo
durata escursione: circa 8,5 Km. circa 3 ore.
pranzo: Necessaria prenotazione . Vedi sopra.
note: scarponcini da trekking, utili i bastoncini, vestiario adeguato e scorta d’acqua. Percorso circolare con tratti in salita e in discesa.

“SOL LEVANTE” – Giovedì 15 Maggio: Proiezione di Viaggio

Siete invitati alla prossima serata di Proiezioni di Viaggio.
Giovedì 15 Maggio – ore 21,30
“SOL LEVANTE” di Davide Catoni
Saletta Soci Coop via Diaz 29 – Colle Val D’Elsa – Ingresso libero

Un viaggio in inverno nel paese del Sol Levante. Dalla moderna Tokyo all’antica capitale Kyoto, fino ai paesi rurali delle Alpi giapponesi.
Esplorando giardini, templi e santuari della cultura nipponica.

“Georgia e Armenia” – Proiezione di Viaggio: giovedì 17 Aprile

Siete invitati alla prossima serata di Proiezioni di Viaggio.
Giovedì 17 Aprile – ore 21,30
“Georgia e Armenia” di Paolo Stricchi e Cristina Del Colombo
Saletta Soci Coop via Diaz 29 – Colle Val D’Elsa – Ingresso libero

Il viaggio lungo la storica Via della Seta, è stata un’esperienza indimenticabile, che ha unito la bellezza dei paesaggi caucasici alla ricchezza culturale e umana di queste terre affascinanti. Percorrendo antiche rotte commerciali, abbiamo incontrato le varie etnie che popolano questa regione.
Le città storiche, i monasteri millenari ed i villaggi sperduti tra le montagne sono stati il teatro di incontri emozionanti con persone accoglienti.
Ogni sorriso, ogni storia raccontata, ha reso il viaggio non solo una scoperta geografica, ma anche un viaggio dentro l’animo delle persone che vivono in questi luoghi. Un’esperienza che ci ha arricchito profondamente, lasciandoci ricordi indelebili.

Giovedì 13 Marzo – Proiezione di Viaggio: “Maranhão – Brasile”

Siete invitati alla prossima serata di Proiezioni di Viaggio.
Giovedì 13 Marzo – ore 21,30
“Maranhão – Brasile” di Rossella e Andrea Pacini
Saletta Soci Coop via Diaz 29 – Colle Val D’Elsa – Ingresso libero

UN DESERTO AI TROPICI.
Un viaggio sulla costa nord est del Brasile da Fortaleza a Sao Louis, tra acqua, sabbia e verde pre-amazzonico. Obiettivo principale il deserto dei Lenchois che ha partecipato alle elezioni delle “nuove meraviglie del mondo”. Un susseguirsi di dune bianchissime e di lagune azzurre di acqua dolce. Uno spettacolo unico ai bordi dell’Amazzonia. Il percorso lungo il mare e attraverso i grandi fiumi utilizzando vari mezzi di trasporto fino alla capitale dello stato Sao Louis, attraversando piccoli paesi sui fiumi, antiche città coloniali decadenti e villaggi sperduti in isole fuori dal mondo   

Proiezione di Viaggio: “Isole AZZORRE” – Giovedì 13 Febbraio

Siete invitati alla prossima serata di Proiezioni di Viaggio.
Giovedì 13 Febbraio – ore 21,30
“Isole AZZORRE”
 di Cristina Dei
Saletta Soci Coop via Diaz 29 – Colle Val D’Elsa – Ingresso libero

Le isole Azzorre, famose per l’omonimo anticiclone che condiziona il meteo dell’Europa intera, sono un arcipelago nel mezzo dell’oceano Atlantico e regione autonoma del Portogallo.
Di origine vulcanica, lussureggianti, montuose e selvagge, sono ingentilite da una folta vegetazione e da un’incredibile abbondanza di fiori, tra i quali spiccano innumerevoli cespugli di ortensie.
Le Azzorre sono isole di una bellezza unica: un autentico paradiso in terra, soprattutto per chi ama la natura. Delfini, tartarughe e balene si aggirano per le acque circostanti.
Nonostante, negli ultimi anni, siano diventate una meta turistica molto frequentata, sono rimaste ancora autentiche e mantengono il loro carattere selvaggio.

PROIEZIONE di VIAGGIO – “PAMIR: il tetto del Mondo”

Siete invitati alla prossima serata di Proiezioni di Viaggio.
Giovedì 16 Gennaio – ore 21,30
“PAMIR: il tetto del Mondo”
di Sergio Bracali
Saletta Soci Coop via Diaz 29 – Colle Val D’Elsa – Ingresso libero.

DESCRIZIONE. Un tempo estrema frontiera dell’Unione Sovietica, e oggi – per la maggior parte – compreso nella regione autonoma del Gorno Badakshan in Tajikistan, l’altopiano del Pamir è una delle regioni più inospitali del pianeta. Sferzata da venti gelidi e tempeste di neve per gran parte dell’anno, abitata solo da pastori nomadi con le loro greggi. Le sue valli laterali offrono a volte paesaggi sorprendentemente verdi, tempestato di laghi e ghiacciai, comprende cime ben oltre i settemila metri, dalle cui pendici scendono i fiumi che portano la vita nell’arida Asia centrale.